Pages

giovedì 31 marzo 2011

Bici comunali e gestione del verde, interrogazioni di Fabio Colombo

Nel Consiglio Comunale del primo marzo il capogruppo di VIVERE Cernusco, Fabio Colombo, ha effettuato due interrogazioni. Eccole.

Con la presenti interrogazione chiedo al sig.Sindaco l’orientamento della amministrazione rispetto ai temi sollevati e lo invito a farsi parte attiva affinche’ le interrogazioni siano suggerimenti da mettere in pratica.

INTERROGAZIONE n°1 sulla dotazione di biciclette

Egr.signor Sindaco,
PREMESSO CHE
- la nostra Amministrazione, dal suo insediamento, si è contraddistinta e connotata per una forte attenzione all'ambiente, alla mobilità ciclopedonale, prova ne sono, ad esempio, la fitta rete di piste ciclabili ed il parcheggio delle biciclette alla metropolitana, che poi stasera andremo ulteriormente a migliorare con un altro provvedimento,
LA INTERROGO PER SAPERE
- se è intenzione di questa Amministrazione di dotarsi di un parco biciclette, ad uso dei dipendenti comunali e della amministrazione, in modo che questi mezzi possano essere utilizzati per fare sopralluoghi, commissioni, piuttosto che missioni non impegnative sul territorio.

L’uso della bicicletta, oltre ad essere un mezzo idoneo per semplici missioni, costituisce un bel segnale per tutta la città, nonché un buon esempio, che proprio come Amministrazione verrebbe data per mettere in pratica direttamente quello che stiamo da tanto tempo propagandando.
Grazie.

INTERROGAZIONE n°2 sulla gestione e sul mantenimento del verde pubblico

Egr.signor Sindaco,
PREMESSO CHE
- questa Amministrazione, dal suo insediamento, si è contraddistinta e connotata per una forte attenzione all'ambiente, anche relativamente alla gestione del territorio e alla preservazione delle aree verdi, vincolo per parchi e quant'altro;
- nelle aree verdi sul nostro territorio è presente della fauna. Lungo il naviglio si vedono germani, gallinelle d'acqua, conigli; e poi scoiattoli di provenienza dei comuni limitrofi, falchi, civette, picchi, che vivono nei boschi al Funtanun, etc....
- la fauna presente sul territorio necessita di un habitat quanto più integro possibile, per viverci, rifugiarsi o stabilire le proprie tane
- il mantenimento del territorio nella modalità naturalisticamente più adatta alla vita animale prevede politiche di sfalcio e di mantenimento del verde che non vadano completamente ad eliminare siepi, alberi morti (sempre che questi ultimi non costituiscano pericolo per la popolazione), cespugli o erbe anche lungo gli argini dei fiumi e dei fossi
LA INTERROGO PER SAPERE
- se questa Amministrazione ha intenzione di procedere, così come altre città già fanno (Parma, ad esempio) ad una gestione del verde, delle rive e degli argini che possa consentire il mantenimento di aree ‘integre’ a rifugio e nidificazione degli animali, procedendo con sfalci non integrali, soprattutto in determinati periodi dell’anno, e mantenendo dei settori naturalisticamente integri.
- se l’Amministrazione intende richiedere anche agli agricoltori, che sono protagonisti nella gestione del verde in determinate aree nell’ambito e al confine con i campi e le coltivazioni, di operare allo stesso modo.

Sarebbe, a mio avviso, opportuno prevedere dei cartelli segnaletici a spiegazione di questa scelta in modo da illustrare ai cittadini che un parte del verde e delle rive potrà apparire non ordinata, non tanto per disorganizzazione o incuria, ma per una scelta precisa.
Grazie.

mercoledì 30 marzo 2011

Rassegna Stampa: biglietto unico e i candidati a Milano

Oggi il Giorno ha pubblicato un articolo sulle risposte che VIVERE Cernusco sta ricevendo dai candidati sindaco a Milano rispetto alla nostra proposta di Biglietto Unico Metropolitano.

Qui trovate la petizione da firmare. Noi rimaniamo in attesa delle risposte di Palmieri, Moratti e del candidato del Movimento 5 stelle.

Biblioteca in Giallo, per tutto il mese di aprile a Cernusco

3 appuntamenti con l’autore, 3 libri dove attualità, letteratura e storia, si tingono di giallo

sabato 2 aprile, ore 16.00
LA SCOMMESSA di Lello Gurrado
Cosa ci fanno in galera uno scrittore e un critico? Ce lo chiediamo fino alla fine di questo divertente gioco letterario, di questo romanzo che contiene un altro romanzo.

sabato 9 aprile, ore 16.00
FERMATA DUOMO di Alberto Fossati
Milano: una complicata fusione tra banche che comporta pesanti riduzioni del personale. L’avvocato che ha condotto le trattative viene assassinato...

sabato 30 aprile, ore 16.00
I MISTERI DI CISNUSCULUM
I racconti vincitori del concorso “Liceo in Giallo” Giovani studenti di terza media e seconda ITSOS hanno elaborato trame ambientate nella Cernusco romana, coniugando classicità e narrativa poliziesca.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Biblioteca Civica “Lino Penati” - Sala conferenze
Via Cavour, 51 - 20063
Per informazioni 02.9278300
www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

L’Assessore alla Cultura
M.Angela Mariani

Tre sabati pomeriggio dedicati a indagini particolari: sono quelle contenute nei tre libri presentati, insieme ai loro autori, nella sala conferenze della Biblioteca Civica nel prossimo mese di aprile.
Primo appuntamento il 2 aprile, alle 16, con “La scommessa”, di Lello Gurrado.
Barese di nascita e cernuschese d’adozione, Gurrado è giornalista professionista; già corrispondente e caporedattore di importanti giornali nazionali, da qualche anno si è dedicato alla narrativa. “La scommessa” è il suo secondo romanzo giallo; dopo “Assassinio in libreria” ancora una trama dove letteratura e vita reale s’intrecciano indissolubilmente.
Protagonista del secondo appuntamento, 9 aprile, alle 16, è un giallo ambientato a Milano: “Fermata Duomo”, di Alberto Fossati.
Fossati, avvocato e docente universitario, dopo una serie di saggi, è alla sua opera prima nel campo della narrativa: “Fermata Duomo” è un giallo che si dipana dall’assassinio di un noto avvocato, ma è anche uno spaccato della situazione economico sociale del nostro Paese, con fusioni societarie che comportano pesanti riduzioni dei personale e con i drammi che ne conseguono.
Scrittori d’eccezione il 30 aprile, sempre alle ore 16: è l’appuntamento con “I Misteri di Cisnusculum”.
Alla ribalta i racconti vincitori del concorso “Liceo in Giallo”; ambientati nella Cernusco romana e scritti da studenti di terza media e seconda superiore, i racconti intrecciano classicità e narrativa poliziesca. Il concorso, promosso dall’Itsos di Cernusco e che già in questa prima edizione ha avuto un ottimo riscontro, è nato allo scopo di stimolare l’interesse dei ragazzi verso gli studi classici.

sabato 26 marzo 2011

Biglietto unico: anche Giuliano Pisapia ha risposto alla lettera di VIVERE Cernusco

Dopo aver pubblicato le prime risposte (2) dei candidati sindaco di Milano alla nostra richiesta di presa di posizione rispetto al Biglietto Unico Metropolitano. Oggi riportiamo la risposta del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia.

Qui trovate la petizione che ha dato il via alle nostre iniziative.

Cari cittadini,
innanzitutto vi ringrazio per darmi la possibilità di illustrare, seppur brevemente, la visione di mobilità sostenibile che attuerò quando sarò sindaco. E più in particolare la parte che riguarda il trasporto pubblico.
Ritengo che un servizio, per essere tale, debba avere un requisito specifico, ovvero quello dell’efficienza. In questi anni così non è stato. Disagi per i viaggiatori delle linee di superficie, come per le tre linee della metropolitana.
Certo non solo per quanto riguarda ritardi, blocchi durante i viaggi; ma anche disagi nelle stazioni dove spesso e volentieri scale mobili, ascensori ed elevatori per disabili non funzionano, o sono addirittura assenti. Accanto a ciò voglio ribadire che mi impegno per rendere più efficiente il servizio delle metropolitane anche attraverso un potenziamento del numero delle corse non solo durante il giorno, ma anche nelle ore notturne partendo dai fine settimana. Questa sarà una delle priorità di cui mi occuperò appena eletto. La mobilità sostenibile deve essere un diritto e non un ostacolo.
Sul fronte del biglietto unico metropolitano, la mia proposta prevede un biglietto integrato, sull’esempio di quel che avviene in tutte le città europee da almeno vent’anni. Questo perché i cittadini dell’area metropolitana devono poter usare di più i mezzi con un solo biglietto che consenta di viaggiare su metro, bus e treni e, allo stesso tempo, avere tariffe scontate ai parcheggi di interscambio.
La vera Città metropolitana che auspichiamo parte anche da qui.
Giuliano Pisapia

venerdì 25 marzo 2011

E' nato il comitato "2 Sì per l'acqua bene comune" a Cernusco

Dopo la grande mobilitazione per la raccolta di firme, che ha visto come protagonista il comitato Acqua Bene Comune di Cernusco s/N, anche nel nostro comune nasce ufficialmente il Comitato “2 Sì per l’Acqua Bene Comune”, che coordinerà sul territorio tutte le attività finalizzate allo svolgimento della Campagna a sostegno dei 2 Referendum in materia di gestione del servizio idrico integrato, che si terranno il domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011.
Scopo del Comitato è di realizzare attività informative e di promozione della Campagna a supporto dei 2 Referendum, raccogliere contributi e fondi per l’autofinanziamento della Campagna referendaria, intervenire nei dibattiti, iniziative e manifestazioni realizzate a livello comunale a sostegno dei 2 Referendum, cooperando con il “Comitato Provinciale di Milano – 2 Si per l’Acqua Bene Comune” e con altri Comitati di zona che dovessero costituirsi con finalità analoghe.

Nella prima riunione, gli aderenti hanno provveduto a nominare due portavoce, Fabio Battagion e Caterina Porcu, che coordineranno le attività del Comitato e cureranno le relazioni con le organizzazioni aderenti, le forze politiche sostenitrici dei referendum, le istituzioni locali e con la stampa. Di particolare importanza sarà anche il coordinamento con gli altri due quesiti referendari che si voteranno a giugno: legittimo impedimento e nucleare.

Primo appuntamento pubblico: sabato 26 marzo 2011, in concomitanza con la manifestazione nazionale di Roma a sostegno dei referendum per l’acqua pubblica, anche a Cernusco verrà allestito un banchetto informativo, a partire dalle ore 15.00 in Piazza Matteotti.

Il Comitato è aperto alla partecipazione dei cittadini che, a titolo personale o in rappresentanza di comitati e associazioni, ne faranno richiesta e vorranno partecipare a questa importante battaglia per la difesa dei beni comuni e la democrazia. Si riunisce di norma due volte al mese (prime e terzo mercoledì), nella sede di Via Tizzoni, 5/B a Cernusco sul Naviglio, alle ore 21.00.

Per contatti o informazioni: acquacernusco@gmail.com – tel. 3355791512.

I DUE QUESITI
1) abrogazione dell'art. 23 bis del decreto‐legge 112/2008 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" e s.m.i.: permetterebbe di contrastare l’accelerazione sulle privatizzazioni imposta dal Governo che impone agli Enti locali di consegnare definitivamente al mercato i servizi idrici.

2) abrogazione dell'art. 154, comma 1, del decreto legislativo n. 152/2006 "Norme in Materia Ambientale", limitatamente alla seguente parte "dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito": impedirebbe di fare profitti sull’acqua.

Fuochi pirotecnici inappropriati? E' stata una manifestazione pensata per i 150 anni dell'Unità d'Italia

Nella nota della settimana pubblicata da CernuscoInsieme, si legge una critica rispetto allo spettacolo pirotecnico tenutosi sabato 19 marzo in Piazza Unità d'Italia. Il sito scrive:

A nostro parere, è parso decisamente fuori luogo lo spettacolo pirotecnico dello scorso sabato sera. Nell’apprensione per le drammatiche notizie che stavano giungendo sulla situazione libica e in attesa di conoscerne gli ultimi sviluppi, da un’annunciata edizione straordinaria di un telegiornale, sentire i botti dei fuochi artificiali lanciati nel cielo della nostra città, ci è parso, quantomeno, una stridente contraddizione.

Risponde l'assessore alla cultura Mariangela Mariani:

UNA “NOTA” STONATA
Spiace leggere, nell’ultima “Nota della settimana” di Cernuscoinsieme, un commento stonato in merito allo spettacolo di sabato scorso in Piazza Unità d’Italia. Parlare di questa manifestazione, pensata e realizzata per celebrare i 150 anni dell’Unità del nostro Paese, come di una specie d’inopportuna festa paesana mi è sembrato francamente ingeneroso; un’annotazione polemica fondata forse sul pregiudizio: se gli estensori della nota avessero infatti “ascoltato”, al di là dei “botti” dei fuochi d’artificio, anche i testi e le musiche che li hanno accompagnati, si sarebbero resi conto di quanto fosse fuori strada il loro giudizio. Senza ulteriori osservazioni, mi limito a riportare alcuni dei testi che hanno accompagnato la manifestazione: il primo è tratto da un discorso dell’ex Presidente Carlo Azeglio Ciampi, l’ultimo è tratto dal nostro inno nazionale, eseguito a conclusione dell’evento.

“Il tricolore non è semplice insegna di Stato. È un vessillo di libertà, di una libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di giustizia, nei valori della propria storia e della propria civiltà”
È proprio attraverso il tricolore che in questa serata celebriamo l’anniversario dell’unità d’Italia

verde come il colore della nostre fertili pianure,
come le nostre foreste, i boschi, i giardini, i prati,
come simbolo di speranza di mantenere la natura incontaminata e il futuro sicuro

bianco come la neve delle nostre cime immacolate,
come la candida spuma delle onde dei nostri mari,
come la pagina su cui continuare a scrivere la parola libertà

rosso come il sangue versato dai nostri eroi,
come simbolo di forza e di impegno alla crescita culturale ed economica,
come simbolo di energia e di entusiasmo per continuare a difendere i nostri ideali

"Raccolgaci un'unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l'ora suonò"

In questo video si può osservare l'inno italiano suonato dai fuochi.

Biglietto unico: risposta di Fabrizio Montuori

Ieri abbiamo pubblicato le prime risposte dei candidati sindaco di Milano alla nostra richiesta di presa di posizione rispetto al Biglietto Unico Metropolitano. Oggi segnaliamo l'articolata risposta che ci è giunta dal candidato del Partito Comunista dei Lavoratori.

Qui trovate la petizione che ha dato il via alle nostre iniziative.

Buongiorno,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per avermi contattato. Cercherò in poche righe di riassumere il nostro programma politico relativo alla questione della mobilità e dei trasporti.
Il problema della mobilità delle persone e delle merci è serio. In parte esso è legato alle scelte urbanistiche e di pianificazione generale delle funzioni della città, in parte dal combinarsi di dati contraddittori. Pur considerando l’intensa attività edilizia, Milano ha perso circa 400.000 residenti tra il censimento del 1971 e quello del 2001. Ciò si combina però al fatto che l’espulsione della residenza è molto più accentuata in centro che non nelle periferie e che come abbiamo visto, la presenza dei cosiddetti city users in città è considerevole ed in un giorno-tipo incrementa la popolazione ufficialmente residente del 35%. In questa situazione la rete di trasporto pubblico, di per se non disprezzabile, non ha seguito l’evoluzione delle necessità della città, soprattutto nei suoi collegamenti con la sua area metropolitana e sulle tariffe applicate. Nel dicembre appena trascorso, per esempio, sono stati soppressi 384 treni, tra quelli circolanti uno su 4 è in ritardo. Da questa situazione deriva in parte l’abitudine all’utilizzo del mezzo privato (generalmente l’auto), che determina un aumento del traffico veicolare ed una riduzione della velocità commerciale del mezzo pubblico di superficie. Oltrechè costituire il principale fattore di inquinamento visto che immette circa il 60% delle polveri sottili e degli ossidi di azoto. Le difficoltà di mobilità sono da considerarsi una vera e propria emergenza poiché non sono solo un elemento di forte disagio per chi vive in città (in termini di perdita di tempo, di costi, di stress) ma fattore peggiorativo della salubrità dell’ambiente cittadino. A Milano si è ampiamente sforato il limite dei giorni (35) in cui la legge stabilisce che i valori minimi per le polveri sottili non possano essere superati, superandolo per 108 giorni nel corso del 2009. A fare le spese di questa situazione sono in particolare gli anziani ed i bambini. Questa situazione non è più tollerabile, vanno ripristinate ragionevoli condizioni di mobilità in città in tempi il più possibile rapidi, e quindi combinando interventi strutturali con altri di assoluta urgenza. Noi pensiamo che “l’interesse pubblico” è in primo luogo la salvaguardia della salute dei cittadini, della quale il sindaco è persino formalmente responsabile, nell’ambito comunale. Siamo perciò favorevoli ad una drastica proibizione dell’uso del mezzo privato, anche attraverso l’incentivo di interventi specifici come la sostituzione del metodo ecopass con la chiusura al traffico privato di un’ampia zona del centro, la creazione delle “isole ambientali”, di nuove aree pedonali, l’estensione delle aree di sosta per residenti. Il tutto naturalmente da combinarsi con il potenziamento del trasporto pubblico per farlo diventare veramente attrattivo e competitivo rispetto a quello privato, anche attraverso apposite scelte tariffarie con un piano integrato con la Provincia, dalla quale arriva un elevato numero di pendolari per studio e lavoro (ecco il caso di un servizio pubblico che secondo noi può essere erogato anche in passivo). Le tariffe diversificate per zone rappresentano a tutti gli effetti degli oneri per le famiglie e pesano come un macigno sui bilanci familiari. A questo va aggiunto il periodo di crisi economica e politica che stima vivendo. Percentuali di disoccupazione e di cassa integrazione che aumentano, stipendi fermi da oltre un ventennio ed intanto le bollette, i mutui, gli affitti ed in generale il costo della vita sta aumentando. Chi ne paga le conseguenze? Chi paga i costi di questa crisi voluta dalla grande finanza, dalle banche? Sempre e solo gli stessi: i lavoratori. Famiglie che faticano ad arrivare non alla fine del mese ma alla seconda settimana. Per questo è necessario che il sindaco, i sindaci, la provincia e tutti gli organismi preposti devono intervenire prontamente alla soluzione dei problemi.

Più in generale si tratta poi di agire sulle cause che generano il problema: quindi serve ripensare gli orari della città, negli orari di aperture degli spazi commerciali e degli uffici pubblici così come nella eliminazione degli spostamenti inutili, nella riorganizzazione del lavoro e dei servizi pubblici, nella allocazione di servizi di prossimità o di quartiere anche direttamente gestiti dalla amministrazione.
Per quanto riguarda infine la mobilità delle merci è indispensabile proteggere dallo smantellamento le aree ferroviarie degli ex smistamenti, in modo da salvaguardare la possibilità di tracciare una circle-line su ferro, connessa a poli logistici intermodali esterni alla città, che sarà utilizzata sia per il trasporto delle persone (tipo passante ferroviario con opportune connessioni alle reti MM e di superficie) che per la movimentazione delle merci, riducendo così al minimo l’utilizzo di camion e furgoni.

Fabrizio Montuori Candidato sindaco PCL Milano

giovedì 24 marzo 2011

Biglietto unico, prime risposte dei candidati sindaco a Milano: Giudice, Cau, Pagliarini e Siri

Nei giorni scorsi abbiamo scritto a chi si sta candidando a guidare Milano nei prossimi anni per chiedere di esprimersi rispetto al biglietto unico metropolitano. Alcuni di loro ci hanno già risposto e riportiamo qui sotto le loro mail:

Sara Giudice (Milano Merita)
Buongiorno e grazie per avermi scritto. Sono assolutamente d'accordo su moltissimi punti che ho anche inserito nel mio programma. Se ha piacere puo' contattare il mio responsabile campagna elettorale, Benjamin per fissare un incontro e approfondire,
Cordialmente
Sara Giudice


Sergio Cau (Partito IVA)
Buongiorno a voi,
molto probabilmente il nostro movimento sosterrà la Lista civica Moratti pertanto non essendo più candidato sindaco la mia opinione può semplicemente essere un augurio.Noi “partite Iva” ci spostiamo frequentemente per lavoro e laddove ci sia la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici siamo ben felici che questi siano convenienti.Un utilizzo massivo delle metropolitane leva traffico dalle strade e comporta meno inquinamento a vantaggio di tutta la comunità di Milano e dell’hinterland.Certamente è auspicabile che il costo del biglietto non penalizzi i pendolari e al contrario li stimoli a lasciare a casa l’auto.Sono ovviamente favorevole a forme promozionate di acquisto carnet e abbonamenti.
Nel caso fossi eletto nel consiglio comunale mi batterò sicuramente per un miglioramento e potenziamento dei mezzi pubblici.
Cordiali saluti
Sergio Cau
Presidente Partito Iva.


Giancarlo Pagliarini (Lega Padania Lombardia)
Ho letto la petizione e non si può non essere d’accordo. Mi sembra un’ottima idea, e anche in questo abbiamo tuto da imparare dai cantoni svizzeri!
Parlando di stazioni più agibili non dimenticate la necessità di ascensori per i diversamente abili. Una signora che deve muoversi con la carrozzella a Milano non può prendere la metropolitana. Ormai Milano è quarto mondo!
Giancarlo Pagliarini


Armando Siri (Italia Nuova)
Carissimi dell’Associazione Vivere Cernusco, ho ricevuto la Vostra comunicazione.
Milano ha assunto da qualche tempo la “dignità” di Città Metropolitana proprio in considerazione del fatto che il suo sviluppo, la sua ricchezza e il suo futuro si gioca oltre le “mura” della città.
Come sempre la questione relativa a quello che noi chiamiamo “servizio pubblico” è di tipo economico. Non possiamo avere stazioni nuove e servizi migliori se la contro-partita finanziaria non ce lo consente, altrimenti oggi che siamo in campagna elettorale per prendere voti la tentazione di chi è abituato alla “politica” sarebbe quella di dire SI a tutti e non accontentare Nessuno.
Io sono del parere come è già nel mio programma che i trasporti a Milano debbano funzionare 24h su 24h, sono del parere che debba esserci una maggiore frequenza dei mezzi di trasporto in genere, una maggiore copertura del territorio e certamente stazioni adeguate all’eccellenza di cui la città di fregia in Italia e nel mondo. Bene. Tutto questo ha un costo. Chi lo paga?
Siamo disposti in cambio di un servizio migliore a pagare un costo più alto? Se si, allora la questione non riguarda solo coloro i quali vengono da fuori Milano ma riguarda tutti coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici. Se no, la questione rimarrà per forza senza risposta. Perché non ce ne sono. Perlomeno di AUTENTICHE.
Vi faccio io una domanda che mi è molto utile per capire meglio la “sensazione” che avete su questo tema: “quanto dovrebbe costare il Biglietto Unico Metropolitano” ? Che può essere una buona idea.
Grazie mille della Vostra attenzione.
State ottimamente.
Armando Siri


Con loro e con chi vorrà aprire un tavolo di confronto VIVERE Cernusco terrà aperto il dialogo.

Firma la petizione per il biglietto unico metropolitano qui.

Vuoi fare uno stage in comune nella cooperazione internazionale?

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE APRE LE PORTE AI GIOVANI

Sei un laureando o ti sei laureato da non oltre 18 mesi?
Ti interessi di cooperazione e/o solidarietà internazionale?

Il Comune di Cernusco sul Naviglio ti offre:
un’esperienza formativa l'occasione di conoscere la struttura della Pubblica Amministrazione, gestendo progetti ed attività nell’ambito della Cooperazione Decentrata

Conoscenze richieste:
- buona conoscenza della lingua inglese ed eventualmente della lingua spagnola o francese;
- ottima conoscenza del pacchetto office: word, excel, power point.

E’ considerato titolo preferenziale aver svolto un’esperienza di volontariato o professionale nell’ambito della cooperazione e/o solidarietà internazionale.

Lo stage si svolgerà presso l’ufficio Cooperazione Internazionale, via Tizzoni, 2, Cernusco sul Naviglio.
Se sei interessato invia il tuo curriculum vitae e una breve lettera di presentazione all’indirizzo e-mail cooperazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it . Per informazioni telefonare allo 02 92 78 401.

mercoledì 23 marzo 2011

Cernusco In Folio intervista Mariangela Mariani

L'assessore alla Cultura di VIVERE Cernusco è stata intervistata da Cernusco in Folio sulle sue attività in questi quasi quattro anni di governo della città di Cernusco.

Trovate l'intervista completa qui.

Ecco un estratto:

Biblioteca. Nei mesi scorsi avevate lanciato un sondaggio di gradimento tra gli utenti. Com’è andata?

«Devo dire che i risultati sono lusinghieri, sia per i servizi più strettamente bibliotecari, sia per le iniziative culturali promosse e ospitate dalla nostra Biblioteca».

Ci dà qualche dato?

«In una scala da 1 a 10 il materiale a disposizione, suddiviso per generi, ha avuto un voto medio di 7,5 e i servizi una valutazione media pari a 8. Tra le iniziative più apprezzate, al primo posto troviamo la presentazione di libri e i cicli di conferenze tematiche, con punteggi tra il 7,5 e l’8».

martedì 22 marzo 2011

Scriviamo ai candidati sindaco di Milano per chiedere cosa pensano rispetto al Biglietto Unico Metropolitano

VIVERE Cernusco non si ferma sul fronte del Biglietto Unico Metropolitano e ha scritto a tutti i candidati sindaci che si presenteranno alle prossime elezioni di Milano per chiedere loro un impegno a riguardo. Ecco la mail che abbiamo inviato, pubblicheremo le risposte:

Buongiorno,

chi le scrive è una lista civica di Cernusco sul Naviglio che da anni si batte per promuovere una mobilità dolce, sostenibile ed accessibile. Uno dei punti di forza delle nostre campagne è la richiesta che il costo della metropolitana venga meglio calibrato tra i residenti in città e quelli dell'hinterland anche attraverso l'introduzione del Biglietto Unico Metropolitano. Mercoledì scorso il presidente di ATM Elio Catania, intervenuto per l'inaugurazione degli ascensori presso la stazione di Cernusco, ha dichiarato che ogni discorso sul Biglietto Unico e sulle tariffe è da rimandare a dopo l'elezione del nuovo sindaco di Milano.

VIVERE Cernusco le chiede, anche a nome delle centinaia di persone che in questi giorni hanno firmato la nostra petizione (che può leggere qui) di esprimere fin da ora il Suo parere rispetto alla possibilità di migliorare il servizio (stazioni più agibili e maggior numero di corse) e calmierare i costi di utilizzo della metropolitana per i cittadini dei comuni che gravitano su Milano.

Sicuri di aver toccato un argomento a molti caro, attendiamo una Sua pronta risposta,

VIVERE Cernusco
www.viverecernusco.it

Cernusco sul Naviglio aderisce a "Earth hour" 2011

Anche per il 2011 il Comune di Cernusco sul Naviglio aderisce all’iniziativa “Earth Hour” (un’ora per la Terra), il più grande evento mondiale promosso dal WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia dell’ambiente. Il 26 marzo quindi luci spente per l’un’ora nel giardino di Villa Greppi, in piazza Unità d’Italia (illuminazione a pavimento).
In segno di adesione a Earth Hour l’Assessorato alla Gestione del Territorio, guidato da Giordano Marchetti, ha distribuito, durante la Fiera di S. Giuseppe, materiale informativo con alcuni consigli che ognuno nel proprio quotidiano può realizzare per promuovere uno stile di vita eco-sostenibile e rispettoso del nostro pianeta, dall’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto o del car pooling alla scelta di lampadine a risparmio energetico, dal consumo di prodotti alimentari prodotti in prossimità all’uso di caricatori a energia solare per cellulari e piccoli apparecchi elettronici.

Leggi tutte le iniziative messe in atto a Cernusco per tutelare l'ambiente.

lunedì 21 marzo 2011

WiFi gratuito e libero in Piazza Unità d'Italia

Da oggi Cernusco sul Naviglio è una città Wi-Free. Il Comune infatti ha aderito all’iniziativa “150 piazze Wi-Free”, promossa dalla rivista Wired e da Unidata, Green Geek e Free Italia Wi-Fi, a celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
In piazza Unità d’Italia è stato installato e attivato il primo hotspot, cioè una postazione che consente l’accesso gratuito a internet in modalità senza fili.
“La decisione di Wired di includere Cernusco tra i 150 Comuni Italiani nei quali realizzare questo prestigioso progetto è certamente fonte di orgoglio per tutti noi e per la nostra città”, è il commento dell’Assessore ai Nuovi Media, Ermanno Zacchetti, promotore del progetto – “Aggiungiamo poi che questo passo è carico anche di un particolare valore simbolico perché celebra i 150 anni d’Italia guardando al futuro”.
Si tratta però solo di una seconda tappa, annuncia Zacchetti (la prima, in gennaio, ha reso gratuita la connessione wifi della Biblioteca, ndr), che nella vetrina della fiera di San Giuseppe presenta nel suo complesso il progetto "Cernusco Wifi Duemila11+", ovvero l’attivazione, nel 2011, di altri 11 hotspot gratuiti in altrettanti luoghi pubblici della città, coinvolgendo poi privati, associazioni e commercianti per un ulteriore sviluppo. Fra le nuove “piazze” prescelte il Centro di Aggregazione Giovanile, il Naviglio Martesana, la ex Filanda, le stazioni M2, alcune scuole, la Biblioteca, piazza Matteotti, piazza Salgari e piazza Ghezzi, per un budget complessivo, già stanziato, di 20.000 euro.

Ecco l'articolo su WIRED.

giovedì 17 marzo 2011

Perché vengono tagliati gli alberi in via don Sturzo?

Alcuni simpatizzanti hanno notato che nei giorni scorsi sono stati tagliati alcuni alberi nei pressi del parcheggio di via Sant’Ambrogio (angolo via don Sturzo) e ci hanno chiesto spiegazioni.

Il progetto all’interno del quale viene operato il taglio è il Contratto di Quartiere II, ovvero il progetto di riqualificazione globale che coinvolge l’area degli edifici ALER di via Don Sturzo, ma non solo. Rientrano in questa operazione, infatti, anche la riqualificazione del centro sociale ex-Cariplo e dell’asse del Naviglio. Questo finanziamento viene erogato dalla Regione Lombardia in varie tranche sulla base di un progetto presentato nel 2005.
L’attuale amministrazione sta operando sulla base di un progetto esecutivo già approvato e sul quale si possono effettuare cambiamenti fino ad un massimo del 20% pena la perdita del finanziamento.

I cartelli che si vedono nei pressi del cantiere di via Don Sturzo fanno riferimento ad una delibera del 2010 che recepisce alcuni cambi proposti dal Comune ed approvati dalla Regione Lombardia.

I cambi principali sono stati:
- l’eliminazione del parcheggio per TIR previsto in via Melghera, angolo via Padre Kolbe;
- la realizzazione di una pista per skateboard;
- l’eliminazione di una pista per mountan bike nel parco Lungo Naviglio.

In questo modo si è venuti incontro alle richieste dei giovani ma soprattutto si è risparmiata dalla conversione in parcheggio per camion una grossa area evitando ai residenti della zona anche il via vai di mezzi pesanti.

Rispetto all’intervento che ha visto l’abbattimento di 8 piante in via Sant’Ambrogio, è stato necessario per rispondere alla domanda crescente di parcheggi per i residenti della zona, contando anche che sono stati realizzati due nuove palazzine di edilizia popolare dietro a quelli già esistenti in fondo a via Don Sturzo. Il progetto prevede però un’azione di ripiantumazione nei pressi del parcheggio che verrà realizzata in autunno, ovvero nel momento migliore per favorire la crescita delle piante.

Cogliamo l’occasione per segnalare che a fine aprile verrà interessato da lavori di riqualificazione anche il parco giochi di via Don Sturzo. Anche in questo caso si dovrà procedere con la rimozione di alcune piante e anche in questo caso l’ambito sarà interessato da una ripiantumazione autunnale. Nel progetto, infine, è prevista una piantumazione intensiva sull’asse del Naviglio.

Nel complesso si è data una risposta al bisogno di parcheggio attraverso la creazione di 18 nuovi posti auto, si provvederà alla sostituzione di tutte le piante rimosse e si è evitato di creare un’area per TIR che avrebbe peggiorato la qualità di vita dei residenti.

Concorso per i giovani sulla dignità di essere donna

Lo spettacolo di Debora Villa “Tutto quello che non avreste voluto sapere sulla donna…ma io ci tengo a dirvelo” ha celebrato in una Casa delle Arti da “tutto esaurito” la Giornata Internazionale della Donna.
Per l’occasione l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini ha lanciato una nuova iniziativa: “D come Donna, D come Dignità”, un concorso destinato ai giovani dai 16 ai 30 anni, che con video, fotografie o testi potranno rappresentare le donne nella loro intelligenza, sensibilità, capacità e ruolo sociale.

“Vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni su un tema più che mai attuale,” ha detto l’Assessore Zecchini, presentando l’iniziativa in apertura della serata teatrale – “affidando alla loro creatività e alla loro capacità comunicativa l’idea della donna e del suo ruolo sociale per contrastare l’immagine offensiva, purtroppo dilagante, della donna con funzioni ornamentali o peggio offerta come bene di consumo. La scelta di rivolgersi ai giovani - ha proseguito l’Assessore - è strategica e fondamentale : si devono rendere protagonisti affinchè ci sia quel cambiamento culturale per costruire una società libera, rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere”.
Nelle prossime settimane l’Assessorato definirà il regolamento e le modalità del bando di concorso che saranno comunicate successivamente.
Molto soddisfatta l’Assessore per la riuscita della serata, un modo insolito e divertente per parlare di donne. Ideato dalla stessa Debora Villa (che il grande pubblico conosce come personaggio di “Camera Café” e di “Zelig”), insieme a Francesca Micardi e Alessandra Torre, lo spettacolo si snoda lungo un trama di poesia, musica e brevi monologhi in un vagabondaggio nella storia antica e recente, nella letteratura, nelle favole e nelle cronache, nel cinema, nelle pubblicità e nelle canzoni, in tutto quello che serve per cercare di capire perché, nonostante il femminismo, i diritti delle donne e le quote rosa, “...fa più notizia Patrizia D’Addario (che tutti sappiamo chi è) piuttosto che Anna La Sorella, che ha scoperto il gene contro il tumore al cervello.”
Una straordinaria arringa in difesa dell’universo femminile, una sorta di manifesto femminista che ripercorre l’affermazione della donna da Adamo ed Eva ai giorni nostri, passando da Maria De Filippi ai social network, dai grandi filosofi alle pubblicità, in viaggio comico per dimostrare che il sesso debole non è la donna. Rafael Didoni, punzecchiato, deriso e preso in giro, cerca di tenere testa alla Villa, intervenendo a tratti per smontare le tesi della protagonista e per recuperare terreno, ma con scarsi risultati.

mercoledì 16 marzo 2011

Verranno inaugurati oggi i nuovi ascensori per la fermata della metropolitana di Cernusco

Scrive Eugenio Comincini:


Finalmente, dopo oltre 40 anni di attesa, gli ascensori della stazione della metropolitana di Cernusco sul Naviglio sono pronti ad entrare in servizio.
(...)
Si tratta di un’opera molto importante, che la nostra città ha atteso per lungo tempo e che riqualifica la nostra stazione principale e la rende finalmente accessibile a chiunque, in piena autonomia.
Abbiamo insistito molto presso ATM perché questo intervento potesse finalmente essere realizzato ed alla fine siamo stati ascoltati: siamo fieri di questo risultato!
Siamo la prima stazione tra quelle fuori terra della Linea Verde della Metropolinata a vedere finalmente risolto il grave problema della accessibilità alle banchine dei binari da parte di tutti: le scale hanno sempre creato grandi difficoltà – se non impedito l’accesso – a persone diversamente abili, mamme con bimbi piccoli, persone con problemi motori.

martedì 15 marzo 2011

BUON COMPLEANNO ITALIA! Il 17 marzo la cerimonia. E Villa Greppi si illumina di tricolore

“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue. Articolo unico: il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861”.

Con queste parole veniva proclamato il Regno d’Italia: il nostro Paese, fino a quel momento diviso in sette Stati, divenne uno Stato unitario.
A centocinquant’anni di distanza, anche Cernusco sul Naviglio celebrerà quella storica giornata con una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco, Eugenio Comincini, e delle altre autorità cittadine. L’appuntamento per tutti è fissato per il 17 marzo, alle ore 11, in Piazza Unità d’Italia. Da qui, in corteo ed accompagnati dalle note della Banda de Cernüsc, si procederà per le vie del Centro Storico verso Piazza Martiri della Libertà dove si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera.
La cerimonia ufficiale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia sarà preceduta dalla mostra “Italia 1861/2011: la storia, la posta” (fino al 22 marzo, Villa Greppi, Ridotto Sala Consiliare, ore 10-12.30 e 14-18) che sarà inaugurata il 14 marzo alle 17.30 e da “...accediamo il tricolore” previsto per lo stesso giorno alle 18 in piazza Unità d’Italia. Per martedì 15, invece, al Teatro Agorà (ore 21) il concerto della Banda de Cernüsc dal titolo “L’Italia s’è desta” e l’assegnazione delle onorificenze civiche “Il Gelso d’Oro – premio Città di Cernusco”.
Accanto alle cerimonie solenni e istituzionali l’Amministrazione Comunale ha poi aggiunto due iniziative altrettanto simboliche: la prossima settimana il Sindaco e l’Assessore all’Educazione e Politiche Giovanili, Maurizio Magistrelli, consegneranno una bandiera tricolore a ciascuna scuola della città, mentre la facciata di Villa Greppi sarà illuminata in bianco rosso e verde.
Da qui la proposta dell’Assessore a Sport e Nuovi Media, Ermanno Zacchetti: “Fotografate la Villa in tricolore e inviatele in Comune; le pubblicheremo sulla pagina Facebook del Comune”. Unica regola dell’iniziativa: non devono comparire persone ma solo la facciata del Municipio.

Gli appuntamenti dedicati al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia proseguiranno anche dopo il 17 marzo con la “Festa Tricolore” (19 marzo, Piazza U. d’Italia), con l’esibizione della Fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo” di Lecco (alle 17) e lo spettacolo di fuochi d’artificio (alle 21).

lunedì 14 marzo 2011

Graduatoria comunale per l'edilizia convenzionata a Cernusco

La Giunta Comunale con atto n. 61 del 9 marzo 2011 ha approvato la graduatoria provvisoria per l'acquisto di alloggi di edilizia convenzionata e la sottograduatoria per l'acquisto di alloggi con patto di futura assegnazione /cessione.

L'Ufficio Urbanistica riceverà , per informazioni, dal giorno 21 marzo 2011, previo appuntamento da fissarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel 02/9278444).

Sarà possibile presentare integrazioni e/o osservazioni , su apposito modulo, all'Ufficio Protocollo del Comune entro il 18 aprile 2011.

Graduatoria disponibile sul sito del comune.

Scatta una foto di Villa Greppi illuminata con il tricolore

Lunedì 14 marzo la facciata di Villa Greppi sarà illuminata di rosso, bianco e verde (“...accendiamo il tricolore”, P.za Unità d’Italia, ore 18) per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione l’Assessore allo Sport e ai New Media Ermanno Zacchetti lancia un invito ai cernuschesi: “Fotografate Villa Greppi illuminata con il tricolore ed inviateci gli scatti: li pubblicheremo sulla pagina Facebook del Comune”. Una la regola da rispettare: nelle foto non devono comparire persone ma solo la facciata del Municipio. Gli scatti possono essere inviati all’indirizzo fbcernusco@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

domenica 13 marzo 2011

Giù un grado per diminuire l'inquinamento

Riduzione da 20 a 19 gradi. E’ quanto contenuto nell’ordinanza emessa dal Sindaco come conseguenza dello sforamento, per dodici giorni consecutivi, del limite giornaliero di PM10 secondo i dati forniti dal Dipartimento ARPA di Milano ed in analogia a quanto concordato con l’Assemblea dei Sindaci del 9 febbraio scorso presso la Provincia di Milano.

“Si tratta - ha spiegato il Sindaco Eugenio Comincini - di un provvedimento concordato tra tutti i Sindaci e la Provincia di Milano che, a sua volta, ha emanato un altro provvedimento che limita a 70 km/h la velocità sulle strade extraurbane. Siamo consapevoli – ha proseguito il primo cittadino – che si tratta di misure tampone. Nel contempo, però, dopo insistenti richieste da parte dei Sindaci, la Provincia ha finalmente dato vita ad un tavolo di lavoro che ha il compito di studiare proposte concrete di carattere strutturale. Anche il nostro Comune – ha concluso il Sindaco – è rappresentato in quel tavolo: abbiamo idee e proposte, che sottoporremo agli altri interlocutori, frutto dell’esperienza maturata in questi anni che ha consentito a Cernusco sul Naviglio di ridurre del 5,2% le emissioni di CO2 tra il 2005 e il 2010”.

Il provvedimento, entrato in vigore l'11 marzo, sarà sospeso quando il valore di PM10 scenderà sotto la soglia di 50 μg/m³ per tre giorni consecutivi.
L’ordinanza riguarda anche gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale: potranno restare in funzione fino a 13 ore al giorno anziché 14. Fanno eccezione gli alberghi, gli ospedali, le case di cura, le piscine, le saune e gli edifici scolastici.
Per i trasgressori previste sanzioni fino a 500 euro.

Nei giorni in cui l’ordinanza rimarrà in vigore, infine, saranno potenziati ed intensificati i controlli della Polizia Locale sulla combustione dei veicoli, in particolare dei mezzi pesanti.

Il 15 marzo verranno consegnati i "Gelsi d'oro"

La Commissione Consiliare dedicata ha scelto i quattro soggetti cui sarà assegnata, per il 2011, la benemerenza civica “Gelso d’Oro – Premio Città di Cernusco sul Naviglio”. La premiazione avverrà martedì 15 marzo alle 21 al Teatro Agorà nel corso della serata dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, nel bel mezzo della settimana di San Giuseppe.

Questi i nuovi benemeriti:
  • Associazione Croce Bianca. Nata nel 1963 per iniziativa di un gruppo di giovani l'Associazione Croce Bianca garantisce oggi l'assistenza sanitaria a chi ne avesse bisogno per 365 giorni l'anno: giorno e notte. Grazie a 150 persone che si impegnano direttamente effettua in media 11.000 interventi l’anno.
    Le motivazioni: “Per l’intensa attività di soccorso e trasporto malati, che l’associazione svolge da ben 47 anni, per i cernuschesi e non solo, grazie alla dedizione di tanti giovani e meno giovani, professionalmente ed umanamente preparati, che dedicano tempo, energie e soprattutto amore verso il prossimo, svolgendo un servizio indispensabile”.
  • Fernando Giuseppe Buzzi. Musicista, classe 1958, inizia la sua carriera suonando il filicorno contralto. Diplomatosi al Conservatorio di Milano, Buzzi si dimostra un vero talento naturale e mette le proprie qualità a disposizione della comunità attraverso l'attiva partecipazione alla vita della Banda de Cernüsc divenendo, tra l'altro, l'istruttore di decine e decine di giovani.
    Le motivazioni: “Per il grande impegno prestato nel mantenere e rilanciare l’attività dello storico ed antico sodalizio della Banda de Cernüsc, attraverso la continua presenza e disponibilità come vice maestro e come istruttore di decine di giovani allievi, trasmettendo non solo l’amore per la musica, ma anche quello per la Banda come ideale ambiente di aggregazione e di condivisione dei propri interessi artistici”.
  • Tiziana Mozzanica. Nata nel 1972 a Cernusco fin da ragazzina affianca la madre, vedova, nella cura del fratello e della sorella, entrambi bisognosi di aiuto. Dal 2005, dopo la morte della madre, da lei assistita con competenza e abnegazione, continua in questo gravoso impegno rinunciando ad aspetti tipici della sua giovane età.
    Le motivazioni: “Per aver messo la sua vita al servizio degli altri, affrontando le molte difficoltà del vivere quotidiano con serenità, dedizione e spirito di sacrificio encomiabili”.
  • Asilo Infantile “Suor Maria Antonietta Sorre”. Con i suoi 125 anni di attività l'asilo Sorre è una tra le istituzioni più antiche della città. Nato per "l'educazione religiosa, morale, intellettuale e fisica dei bambini", l'asilo negli anni è stato capace di adeguarsi e di aprirsi a nuove realtà accogliendo molti bambini di diverse religioni.
    Le motivazioni: “Per i 125 anni di fedeltà alla propria missione educativa dei bambini e del contestuale sostegno alle loro famiglie – in origine per lo più povere e numerose –, capace nel tempo di adeguarsi a aprirsi alle mutate condizioni sociali, aiutando ogni piccolo a crescere nel rispetto della propria identità”.

Il Premio Città di Cernusco sul Naviglio, giunto quest’anno alla quarta edizione, è attribuito a persone, enti o associazioni che si siano particolarmente distinti in campo sociale, culturale, economico, artistico e sportivo secondo quanto stabilito nel regolamento approvato dal Consiglio Comunale nei mesi scorsi. La Commissione per il conferimento delle civiche onorificenze è formata dal Sindaco e da sei componenti (tre designati dalla maggiornanza e tre dall’opposizione).
Il premio, consegnato dal Sindaco in occasione della Festa di San Giuseppe, consiste in una targa d’oro raffigurante il Gelso dipinto da Vincent Van Gogh, simbolo scelto da Villa Greppi come emblema della tradizionale attività legata all’industria della seta che, fino al secolo scorso, caratterizzava la città.

giovedì 10 marzo 2011

Istallare pannelli sulla propria casa: l'esperienza di Erica Spinelli

Da Il Giorno di domenica 6 marzo, proponiamo l'articolo che racconta l'esperienza di Erica Spinelli, consigliera comunale di VIVERE Cernusco, che ha istallato sul tetto di casa pannelli fotovoltaici tre anni fa. L'intervento di Erica è stato presentato al convegno sulla città sostenibile tenutosi a Cernusco sabato scorso.

mercoledì 9 marzo 2011

Precisazione rispetto all'articolo sul Biglietto Unico della Gazzetta della Martesana del 7 marzo 2011

La Gazzetta della Martesana, che ringraziamo per l'attenzione alla nostra iniziativa, dedicava a pagina 3 un articolo sulla nostra iniziativa per chiedere un costo più equo e un servizio migliore per i trasporti tra Milano e periferia.

Ecco l'articolo:
Riportando il pensiero di VIVERE Cernusco si scrive:

La Provincia di Milano ha stanziato dei fondi per abbassare il costo degli abbonamenti e dei settimanali, una buona misura ma temporanea, si deve passare ad un'unica tariffa che invogli lasciare a casa la macchina per il bene dei nostri polmoni e delle nostre tasche.


Precisiamo che tale testo è tratto da una comunicazione di VIVERE Cernusco che risale al 30/3/2009. Nel frattempo, come tristemente abbiamo previsto, il cambio di Giunta Proviciale (da Penati a Podestà) ha portato alla sospensione del contributo provinciale e quindi all'aumento degli abbonamenti.

Completiamo la rassegna stampa sull'iniziativa di VIVERE Cernusco con l'articolo del sito Fuori dal Comune.

Per firmare la petizione basta andare qui.

lunedì 7 marzo 2011

Rassegna stampa sull'iniziativa della petizione per il biglietto unico metropolitano

La petizione si può firmare qui. In pochi giorni abbiamo già superato le 250 firme. Qui vi proponiamo alcuni degli articoli di giornali usciti sul tema.

Cernusco in Folio - 4 marzo 2011

Il Giorno - 5 marzo 2011
Cronaca Qui - 5 marzo 2011

venerdì 4 marzo 2011

Approvato il nuovo regolamento per l’igiene urbana a Cernusco

Durante il Consiglio Comunale di lunedì scorso è stato approvato il nuovo regolamento in materia di igiene urbana e raccolta dei rifiuti. La nuove norme prevedono l’istituzione di una squadra di ispettori ambientali in capo alla Cernusco Verde, la società partecipata comunale per la raccolta rifiuti, che, coadiuvata dalla polizia locale, provvederà a effettuare controlli a campione sui bidoni.

Viene inserita la possibilità di multare chi non rispetta i termini della raccolta differenziata: multe da 200 euro a 300 per i chioschi ambulanti. Giro di vite anche contro la maleducazione di alcuni padroni di cani. Che avranno l’obbligo di portare con loro, durante le passeggiatine, paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Disposizioni più rigorose anche per i mercati: gli ambulanti, prima del passaggio dei mezzi di raccolta, dovranno raggruppare carta e cartone, dividere e accatastare ordinatamente le cassette di plastica da quelle di legno, conferire gli scarti non alimentari insieme alla frazione secca. Per i trasgressori, multe fino a 500 euro.

Riporta il Giorno:
«Un modo per introdurre in città una nuova cultura civica - gli fa eco il vicesindaco e assessore all’Ecologia, Giordano Marchetti -, da cui trarrà vantaggio tutta la collettività, sia dal punto di vista ambientale che economico, visto che più la differenziata è “pulita”, più alti sono i rimborsi alle casse pubbliche».
I provvedimenti contenuti nel nuovo regolamento hanno ricevuto il plauso anche di parte dell’opposizione. «Contro il menefreghismo dilagante, ben vengano le multe» ha commentato l’ex sindaco Daniele Cassamagnaghi, leader della lista civica Il Naviglio.

mercoledì 2 marzo 2011

Petizione per il biglietto unico metropolitano

VIVERE Cernusco rilancia la petizione per chiedere che i costi del trasporto pubblico verso Milano siano divisi in maniera più equa tra chi vive in città e chi vive nell'hinterland.

Ecco il testo della petizione:
L’attuale gestione del sistema delle metropolitane milanesi penalizza fortemente chi vive fuori Milano. I cittadini che regolarmente utilizzano i mezzi pubblici, rinunciando all’auto privata, si trovano a:
  • farsi carico di tariffe sproporzionate rispetto a quelle urbane. Negli ultimi 10 anni è sempre aumentato solo il costo del biglietto extraurbano mentre quello del biglietto urbano è rimasto a 1 euro
  • usufruire di un servizio nettamente inferiore per numero di corse
  • avere stazioni vecchie e fatiscenti
  • non poter usufruire di facilitazioni quali il carnet da 10 viaggi.
Per questo chiediamo che Comune di Milano, Provincia e Regione ascoltino le richieste dei Comuni e dei cittadini dell’hinterland per una gestione più equa del trasporto pubblico.

Il nostro comune, con altri, si sta mobilitando, sosteniamolo con le nostre firme.

Per firmare basta andare qui: http://www.petitiononline.com/atmmi/petition.html

Scarica il volantino in pdf

martedì 1 marzo 2011

Due spettacoli in occasione della Giornata della Donna

"Dedicato a tutte le donne che studiano, lavorano, amano, vivono la loro vita con dignità, nel rispetto di sé e degli altri".

Sabato 5 marzo, ore 21.00
IL TEATRO DELL’ELICA presenta
“QUELLE CHE HANNO FATTO L’ITALIA”
Spettacolo teatrale con musiche dal vivo sul ruolo delle donne nel Risorgimento

Giovedì 10 marzo, ore 21.00
DEBORA VILLA racconta
“TUTTO QUELLO CHE NON AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLE DONNE...”
L’ironia di una donna per parlare di donne, dai tempi delle caverne ai giorni nostri

Auditorium della Casa delle Arti
via De Gasperi, 5
Ingresso libero