Pages

sabato 31 marzo 2012

Candidati 2012 al consiglio per VIVERE Cernusco

Ecco la lista delle donne e degli uomini che si candidano per VIVERE Cernusco alle elezioni amministrative che si terranno il 6 e 7 maggio 2012.
VIVERE Cernusco sostiene la candidatura a sindaco di Eugenio Comincini

VIVERE Cernusco è la principale lista Civica della città, da quasi 30 anni attiva nel panorama politico cernuschese.

 Il nostro progetto politico ha raccolto in questi anni intorno a sé persone di diversa formazione culturale e ideologica, unite intorno all’idea della politica come servizio e ai valori condivisi di giustizia sociale, difesa del territorio e trasparenza amministrativa. Questi valori di riferimento, insieme alla passione, la competenza e l’impegno, hanno guidato le nostre scelte.

Amministrare la città con la testa e col cuore...”: è l’esempio che ci ha lasciato il nostro fondatore, Angelo Spinelli, un esempio che ci ha guidato nei molti anni in cui abbiamo esercitato un’opposizione coerente e coraggiosa e in questi ultimi cinque anni, quando abbiamo avuto la grande opportunità – e responsabilità – di essere al governo della città.

VIVERE Cernusco, fin dalla sua nascita, nei primi anni 80, ha raccolto la fiducia di tanti elettori ed ha quindi sempre avuto rappresentanti in consiglio comunale: persone che vedevano l’impegno politico come naturale sviluppo nell’impegno già profuso in ambito sociale, rappresentative di una società civile attenta al bene della città.

Anche in questa tornata elettorale VIVERE Cernusco esprime delle candidature che ben rappresentano la ricchezza del tessuto sociale cernuschese, persone impegnate nel mondo dell’educazione, dello sport, del volontariato sociale, ambientale e culturale. È una lista che conferma per intero il gruppo dei suoi assessori e consiglieri, a riconoscimento del prezioso lavoro da loro svolto in questi 5 anni, con competenza e senso di responsabilità. È anche una lista che, per più di un terzo, è composta da giovani sotto i 32 anni.

Segno di quella capacità di rinnovamento che ha sempre contraddistinto il nostro gruppo, fatto di persone che scelgono di dedicare parte della loro vita all’impegno politico, ma che non ne fanno una professione, pronte quindi a dare il giusto spazio ai giovani che vogliono dedicarsi alla loro città. Il nostro impegno per Cernusco continua, con onestà e coerenza, per una città sempre più generosa e attenta a tutti i suoi cittadini, una città orgogliosa delle sue tradizioni ma anche culturalmente viva e aperta al mondo. Chiediamo agli elettori cernuschesi di rinnovarci la loro fiducia, riconoscendo il nostro impegno di tanti anni e premiando il nostro lavoro al governo della città.

Ecco i magnifici 16!  


Abbiamo creato una pagina apposta dove trovi foto e descrizioni: lo trovi qui!

GIORDANO MARCHETTI
Classe 1955, lavoro come tecnico per la prevenzione in ambienti di lavoro alla ASL Mi2. Impegnato da anni nel sindacato e in associazioni di solidarietà internazionale, sono stato tra i fondatori, nei primi anni ’80, di Vivere Cernusco; di questo movimento sono stato presidente, candidato sindaco nel 2002, quindi consigliere comunale. Dal 2007, con la vittoria del centrosinistra alle elezioni comunali, sono vicesindaco e assessore alla Gestione del Territorio nella giunta Comincini.

 MARIANGELA MARIANI
Cernuschese, 53 anni, maturità classica e laurea in fisica, sono docente al liceo classico Machiavelli di Pioltello e giornalista pubblicista. Dopo esperienze di associazionismo (WWF Martesana) e volontariato (insegnante di sostegno al C.A.G. Friends), ho deciso di impegnarmi anche politicamente per la mia città e, dalla metà degli anni ‘90, faccio parte di Vivere Cernusco. Dal 2007 sono assessore alla Cultura e alla Comunicazione nella giunta Comincini.

FABIO COLOMBO
44 anni, sposato con Carla, 3 figli, sono dirigente in un’azienda del settore IT. Eletto consigliere comunale, sono stato capogruppo di Vivere Cernusco e presidente della commissione Territorio. Amo contemplare la natura ed osservare gli animali nel loro ambiente, andare in montagna, la corsa e la bicicletta. Ascolto musica, mi piace molto quella dal vivo. Vivo l’attività in Vivere Cernusco e in consiglio come un impegno per migliorare la mia città.

MARIO BASSI
Geometra, bolognese di nascita ma cernuschese da quasi 40 anni, sono stato tra i fondatori di Vivere Cernusco e in questa Lista Civica, di cui sono attualmente presidente, ho sempre operato attivamente. In questi ultimi anni ho profuso il mio impegno per Cernusco anche come vicepresidente della società Cernusco Verde, che si occupa dei servizi di igiene ambientale e della cura del verde pubblico della nostra città.

CHIARA BENIAMINO
29 anni, laureata in antropologia, esperta di migrazione. Lavoro sul territorio in progetti di inserimento lavorativo, coi minori, le loro famiglie e nelle scuole, insegnando la lingua italiana ai piccoli migranti. Vorrei portare un contributo attivo alla città in cui vivo e farmi portavoce delle persone con cui lavoro, all’interno dei servizi che Cernusco offre. Credo nel dialogo e nell’incontro con l’Altro. Adoro i viaggi e la danza.

ARNALDO BRUSETTI
Sono nato a Cernusco nel 1961 ma i miei genitori, di origine contadina, provengono da un paese della bassa bergamasca. Ho ereditato da mia mamma un amore profondo per la natura e gli animali; fin da ragazzo pratico con passione l'apicultura. Amo muovermi all'aria aperta, ho corso per tanti anni in bicicletta ed ora alleno piccoli corridori di una società sportiva.Vorrei impegnarmi perchè nella mia città le persone siano consapevoli e responsabili dell’ambiente in cui vivono.

ROBERTO (ZEUS) CASERINI
28 anni, cernuschese, ho frequentato le superiori presso l’ITSOS di Cernusco e mi sono laureato all’Università Statale di Milano. Sono ricercatore presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Appassionato di sport, da anni gioco e sono consigliere dell'ASD Rugby Cernusco, fondatore e organizzatore del Milano Rugby Festival. Collaboro con molte associazioni per l’organizzazione di festival ed eventi sportivi.

ROBERTO (KUDA) CODAZZI
31 anni, sposato con Gladis, una laurea in scienze dell'educazione e studi in scienze politiche e sociologia, sono esperto di cooperazione sociale e internazionale, appassionato di Haiti, tanto da scrivere un libro, presidente di ColorEsperanza, ecologista convinto, blogger. Da sempre a Cernusco, aperto al mondo. Collaboro con alcune testate giornalistiche sui temi della cooperazione e del lavoro. www.robertocodazzi.it

ANTONIO CORBARI
Risiedo da oltre 30 anni a Cernusco, dove conduco un’azienda agricola biologica che ha ottenuto riconoscimenti anche internazionali. Sono stato presidente dell’A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e, con Vivere Cernusco, promotore delle prime Biodomeniche nella nostra città. Le mie conoscenze sulle tematiche agricole e ambientali mi hanno permesso di diventare docente alla scuola agraria del Parco di Monza.

CAMILLA D’UBALDI
Ho 25 anni e sono laureanda in Giurisprudenza alla facoltà di Milano-Bicocca. Ho sempre vissuto il territorio cernuschese, fin da piccola, attraverso la partecipazione attiva ad associazioni giovanili e frequentando il C.A.G. Labirinto. Le mie passioni sono i viaggi, la lettura e il cinema.

DANIELE FEDELI
29 anni, cernuschese, laureato in Filosofia, ho lavorato presso diverse librerie a Cernusco e Milano. Consigliere comunale uscente di VIVERE Cernusco, mi sono occupato principalmente delle tematiche legate alla commissione Educazione e Cultura. Ho fatto parte della Consulta dello Sport, del Comitato Gestione Asili Nido e di quello per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono impegnato nell’associazione di solidarietà “Cachoeira de Pedras”. Appassionato di sport, gioco nel campionato di calcio del CSI. 

TERESA LARI
Ho insegnato per oltre 30 anni nella scuola elementare di via don Milani ed ora che sono in pensione mi dedico a tempo pieno alle mie grandi passioni: la lettura e l'impegno socio-culturale. Sono membro della commissione Biblioteca e presidente di Futura, associazione che organizza visite a luoghi d'arte ed eventi in città. Animo un gruppo di lettura e seguo i corsi della Libera Università delle Donne, perchè sono da sempre sensibile alle tematiche femminili. Al mattino accompagno i bambini del Pedibus.

LORENZO MERLINI
Insegno nella scuola primaria da 38 anni: sempre a Cernusco e sempre nella stessa scuola, a Tempo Pieno. Ho difeso fino all’ultimo questo tipo di insegnamento per salvare i laboratori e il recupero dei bambini con abilità diverse! Mi sta a cuore la cosa pubblica in tutte le sue forme, soprattutto l’istruzione, ma anche il verde e il risparmio energetico, poichè nel risparmio si trovano risorse fondamentali indispensabili, specialmente in Italia.

 DONATO SCOTTI
Cernuschese, sono consigliere comunale uscente di Vivere Cernusco, componente della commissione Bilancio e Affari Istituzionali e di quella per il conferimento delle Onorificenze Civiche (Gelso d'Oro). Sono stato tra i fondatori di questa Lista Civica e dell'Associazione Culturale Futura. Sono impegnato da sempre in progetti di solidarietà Internazionale e volontario di Legambiente.

ERICA SPINELLI Laureata in scienze politiche, indirizzo internazionale, educatrice precaria e neomamma, sono stata negli ultimi 5 anni rappresentante di Vivere Cernusco in Consiglio comunale e nella commissione Politiche Sociali. Durante questo mandato ho ricevuto dal Sindaco l’incarico di consigliere delegato alla Cooperazione Internazionale, tema che da sempre è al centro del mio impegno sociale e politico.

GIANNI ZANINI
Dall’incontro con le famiglie più disagiate che abitavano le nostre cascine negli anni 70, attraverso le ACLI, la presidenza della cooperativa sociale Accoglienza e Lavoro di Suor Amelia, dedita all’inclusione sociale di soggetti deboli, e la cooperativa il Fiore per la gestione del Centro Diurno Disabili di Cernusco, sono approdato a Vivere Cernusco, convinto che è necessario partecipare alla vita pubblica per contribuire al benessere di tutti i cittadini, in particolare i più sfortunati.

venerdì 30 marzo 2012

In ricordo di Angelo: serata musicale sabato 14 aprile

Come ogni anno, da dieci anni, l'avvicinarsi del 25 aprile è per VIVERE Cernusco un periodo particolare. Nel 2001, proprio nel giorno della liberazione, ci salutava Angelo Spinelli, fondatore di VIVERE Cernusco e consigliere per molti anni. Dalla sua dipartita VIVERE ha deciso di organizzare una serata in sua memoria legando un evento culturale a un progetto di solidarietà internazionale.

Sabato 14 aprile 2012, presso l'Auditorio Maggioni, via don Milani, tornano a trovarci i ragazzi e le ragazze del gruppo trentino Artegiovane composto da sette musicisti e dieci cantanti, complesso che ha caratterizzato la sua produzione con concerti tematici sviluppati attraverso l’utilizzo di brani tratti dalla musica pop e rock italiana ed internazionale, accompagnate da coreografie simboliche, monologhi tratti dalla letteratura o appositamente scritti dagli autori, effetti luce ed immagini proiettate su un maxischermo.

La serata sarà destinata a sostenere due progetti: uno in Bolivia, in cui operano Elisa e Daniele Restelli e uno in Repubblica Dominicana, sostenuto dall'associazione ColorEsperanza.


giovedì 29 marzo 2012

Sabato 31 marzo: presentazione del programma della coalizione per Eugenio Comincini sindaco

Lavoro, scuola, mobilità, sostenibilità, famiglia: sono i cinque assi portanti del programma della coalizione che sostiene Eugenio Comincini per il mandato 2012-2017. Il programma verrà presentato sabato 31 marzo alle 18, nella sede del Comitato, nel corso dell'happy hour con Eugenio.

Cinque anni di buona amministrazione, con al centro la difesa del territorio e la persona. Cinque anni di lavoro serio e coerente, di impegni mantenuti tenendo sempre presente l’equilibrio delle finanze comunali (clicca qui per saperne di più).

L’amministrazione Comincini, sostenuta dalle forze politiche della sua coalizione (Pd, Vivere Cernusco, Italia dei Valori, Sel, Sinistra per Cernusco e l’ultimo arrivo Tradizione e Futuro), ora si presenta alla città con il suo programma per i prossimi cinque anni. Un programma all’insegna della continuità con il mandato precedente, frutto di un’elaborazione partecipata, quella dei tavoli partiti il 18 febbraio, aperti a cittadini e società civile. Vi hanno partecipato più di 60 persone, che si sono divise in tre gruppi di lavoro e che hanno prodotto un documento ricco e articolato.

«Ci proponiamo di continuare il buon lavoro condotto nei 5 anni passati», spiega Eugenio Comincini, «nella consapevolezza che i tempi sono certamente più difficili, non solo per le famiglie ma anche per i Comuni: nessuna facile promessa, dunque, ma l’impegno ad utilizzare bene le risorse che abbiamo a disposizione, perché questa Cernusco che ci piace possa restare tale e migliorare». Lavoro, scuola, mobilità, sostenibilità, famiglia sono i principali assi sui quali si muoverà il programma, che sarà disponibile per intero online, su queste pagine, nei prossimi giorni e che verrà presentato alla cittadinanza sabato 31 marzo alle 18, nella sede del Comitato elettorale di via Bourdillon 15, nel corso del tradizionale happy hour con Eugenio.

mercoledì 28 marzo 2012

La scuola media di piazza Unità d'Italia diventerà più compatibile con l'ambiente

Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato la variazione di bilancio che permetterà di effettuare un intervento di riqualificazione sulla scuola media di Piazza Unità d’Italia per migliorare la classe energetica che passerà da G a C.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro partecipando al bando regionale per il miglioramento energetico degli edifici pubblici. Il Comune da parte sua metterà a disposizione circa un milione e 200mila euro portando l’intervento complessivo a 1.600.000. Saranno sostituiti gli infissi esistenti con altri più moderni e ad alta efficienza energetica e rifatta la facciata esterna con un “cappotto” isolante. Inoltre sarà anche realizzato un impianto solare termico che permetterà di avere acqua calda utilizzando l’energia solare.

domenica 25 marzo 2012

Comune finanzia pompieri e strumenti musicali

Cernusco sul Naviglio fa la propria parte per sostenere la ristrutturazione della caserma dei Vigili dal Fuoco di Gorgonzola. Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, con una lettera di intenti inviata a Gorgonzola arriva ora la ratifica del Consiglio Comunale sullo stanziamento di 8.190 euro, avvenuta nella seduta del 19 marzo. Questo sostegno non era previsto dalla programmazione finanziaria ma siamo convinti che la sicurezza del nostro territorio passi anche attraverso strutture di qualità adeguata.

 Fra le spese ratificate dal Consiglio anche lo stanziamento di 7.000 euro per l’acquisto di strumenti musicali per le scuole mantenendo un impegno politico preso in sede di approvazione del bilancio di previsione.

sabato 24 marzo 2012

Sezione "ibrida" per gli alunni rimasti esclusi dalla materna a causa della mancanza di maestre statali

Nel pomeriggio del 20 marzo il Sindaco, Eugenio Comincini e l’Assessore all’Educazione hanno incontrato i genitori dei 31 bambini esclusi dalla graduatoria della scuola dell’infanzia. Alla riunione erano presenti anche le Dirigenti Scolastiche e i rappresentanti dei Consigli di Circolo. “Abbiamo riferito dei colloqui con la Direzione Scolastica Regionale e spiegato che il ruolo del Comune è quello di mettere a disposizione gli spazi e non gli educatori”, dice il Sindaco – “Anche perché le Dirigenti Scolastiche, che sono dipendenti del Ministero dell’Istruzione non potrebbero accettare personale dipendente invece dal Comune”.

Da qui è nata quindi la proposta che Sindaco e Assessore hanno formulato ai genitori: l’apertura di una sorta di “sezione ibrida”, per la quale il Comune di Cernusco sul Naviglio può mettere a disposizione la sezione già predisposta e arredata in via Buonarroti, ricercare 2 educatrici professioniste dipendenti di una cooperativa di assistenza ed attività educativa e finanziare con 5.000 euro l’acquisto di materiale per le attività dei bambini e per abbattere parzialmente il costo della sezione. Un costo, quest’ultimo, che dovrà essere però a carico dei genitori.

Ipotizzando la presenza di 25 bambini si tratterebbe di 120 euro al mese per famiglia, importo decisamente inferiore alle rette delle scuole dell’infanzia private e di una baby sitter per l’intera giornata. Il costo della mensa e di eventuali servizi ulteriori come il pre-scuola o il doposcuola sarebbe da conteggiare a parte, ma ciò avviene anche per i bambini già iscritti alla materna.

Sindaco e Assessore hanno poi concordato con i genitori presenti e con le Dirigenti Scolastiche una sorta di “road map”: entro metà aprile la proposta economica e didattica di una cooperativa che svolge servizi educativi per la gestione della sezione ibrida da sottoporre poi ai genitori; entro il 15 maggio i genitori dovranno esprimere il proprio interesse all’iscrizione alla sezione ibrida che dovrà essere confermata a fine agosto quando il Ministero avrà elaborato la consistenza degli organici per l’anno scolastico 2012-2013. “Abbiamo anche condiviso di organizzare una manifestazione da tenersi alla sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale”, aggiunge il Sindaco – “Per far sentire la voce della nostra protesta verso la mancata disponibilità di insegnanti per la scuola dell’infanzia decisa dal Ministero negli ultimi anni”.

venerdì 23 marzo 2012

Approvato il regolamento per le aree agricole a Cernusco

Nella seduta del 19 marzo il Consiglio Comunale haapprovato all’unanimità il regolamento per il sostegno all’attività agricola urbana.

La nuova norma giunge in attuazione delle indicazioni del Piano di Governo del Territorio, che conferisce agli spazi verdi la medesima dignità di quelli edificati, definendo l’agricoltura come attività di particolare rilevanza economica. Le aree di proprietà comunale saranno assegnate a imprenditori agricoli presenti da almeno 5 anni a Cernusco sul Naviglio, tramite bando pubblico e successiva valutazione delle proposte da parte di una commissione tecnica.

Tra gli obblighi degli assegnatari fissati dal regolamento ci sono la manutenzione delle strade vicinali, la cura di piante e canali irrigui, gli interventi di disinfestazione da zanzare e ambrosia, la coltivazione senza sementi OGM, il rispetto dei principi della produzione biologica, la segnalazione di eventuali abbandoni dei rifiuti, la disponibilità a supportare visite guidate per gli alunni delle scuole.

“Una scelta politica che va in più direzioni”, è il commento dell’Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, relatore della proposta di deliberazione – “come quella che mette a disposizione degli agricoltori aree verdi pubbliche, che fissa criteri d’uso capaci di coniugare aspetti propri dell’ecologia con la produzione agricola, che protegge e tutela il territorio, che riconosce nell’agricoltura una attività fondamentale per l’economia della città”.
“Tutto ciò è stato reso possibile grazie al meticoloso lavoro prodotto dall’ufficio tecnico cui va il mio personale ringraziamento per aver saputo interpretare al meglio le indicazioni politiche”.

A Cernusco sul Naviglio le aree verdi che verranno messe a disposizione per le assegnazioni hanno una superficie di quasi 700.000 mq., suddivise in appezzamenti di media superficie in ragione del tipo di coltura. Gli agricoltori interessati potranno fare una richiesta di assegnazione fino a 3 lotti. “Approviamo questo provvedimento con particolare soddisfazione”, ha detto il Sindaco, Eugenio Comincini all’aula – “Da tempo affermiamo che gli spazi verdi non sono spazi vuoti che devono necessariamente essere riempiti ma hanno una destinazione d'uso parificata a quella delle aree destinate ad altri servizi. Con questo atto la nostra Amministrazione si pone fra le poche che sostengono scelte di politiche per certi versi coraggiose perché volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio non urbanizzato.”

giovedì 22 marzo 2012

Futura di Marzo 2012: speciale gruppo giovani

Il numero di Futura di Marzo, che segue gli speciali su Territorio e Cultura, è dedicato alle idee per la Cernusco di domani elaborate dal gruppo giovani di VIVERE Cernusco

Giovani impegnati per una città che cambia, in meglio.In queste pagine troverete il frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi che han- no deciso di impegnarsi per la propria città, Cernusco, perchè credono che la costruzione di un mondo migliore in cui vivere passi per l’impegno personale e concreto. Siamo ragazze e ragazzi impegnati in associazioni, gruppi sportivi, cooperazione internazionale, attività per la città e per chi la vive. Siamo professionisti, studenti, ricercatori, giovani a cavallo tra il mondo dello studio e quello del lavoro, alla ricerca di un posto in cui costruire un domani. Per questo non ci saranno solo idee sui temi tradizionali delle politiche giovanili ma troverete proposte per la gestione del verde, della mobilità dolce, dei rifiuti e politiche per la famiglia.
Noi stiamo cercando il nostro posto nel mondo e vorremmo trovarlo anche a Cernusco.

Scarica il numero speciale di Futura qui.

Hanno elaborato e sostengono le idee Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli.




Due pubblicazioni on-line per raccontare opere e servizi di 5 anni di amministrazione

L'amministrazione comunale ha deciso di pubblicare on-line due resoconti che raccontano come la città è cambiata durante i 5 anni di governo della Giunta Comincini.
Una "il volto nuovo di Cernusco" è dedicata alle opere pubbliche e alle nuove strutture, la seconda "Cernusco per te" è, invece, incentrata sui servizi alla persona e gli interventi legati alla cultura. La decisione di non procedere con la stampa dei fascicoli e la distribuzione in tutte le case ha portato ad un risparmio per le casse comunali di 5.000 euro.

mercoledì 21 marzo 2012

25 marzo 2012 domenica a spasso, ma senza blocco auto, anche a Cernusco

Anche il Comune di Cernusco sul Naviglio aderisce, domenica 25 marzo 2012, alla "DomenicAspasso" promossa da Palazzo Marino. Per tutto il paese ci saranno iniziative ad hoc. Non ci sarà però il blocco della circolazione.. Questo in occasione della Stramilano 2012, in programma domenica 25 marzo 2012. Anche il centro di Milano è interdetto alle auto. Sarà possibile accedervi solo a piedi. Il blocco, per le auto, sarà valido a Milano dalle 10 alle 18. Sarà possibile arrivare in macchina solo su tangenziale e stradi provinciali, fino ai parcheggi scambiatori del metrò.

All'interno delle giornate FAI, nel pomeriggio di domenica a Villa Greppi, ore 17.30 ci sarà il "Concerto per Milano e la Martesana": un viaggio letteraio - musicale tra la Milano del '700-'800 e le ville di Cernusco sul Naviglio. Oltre al primo spettacolo della rassegna “Dedicato ai Bambini” (Rosso pop, all’Auditorim Maggioni, ore 16) e all'animazione per i bambini al parco dei Germani, in occasione della Giornata dell’Acqua (evento pomeridiano in collaborazione con Cap Holding).

lunedì 19 marzo 2012

#meglioquestacernusco: Territorio, come è stato trattato dall'amministrazione Comincini?

La Giunta Comincini, e l'assessore al Territorio Giordano Marchetti in particolare, hanno messo al centro dell'operato la definizione di un Piano di Governo del Territorio che puntasse a preservare il bene non rinnovabile che è la terra stessa. Sul suo blog Eugenio Comincini spiega la visione che ha mosso l'amministrazione:

Attorno a un documento fondamentale per il futuro delle nuove generazioni come il PGT, si scatenano appetiti di costruttori senza scrupoli, architetti-faccendieri, politici in odore di corruzione. E di Amministratori alla ricerca di facili incassi, attraverso gli oneri di urbanizzazione o attraverso le variazioni di destinazione d’uso. Altro che diversità di quel o quell’altro partito! La diversità, caso mai, da queste parti, è la nostra, visto che il PGT di Cernusco è stato elogiato anche da esponenti politici ed amministratori non certo vicini al centrosinistra e da Legambiente Lombardia. 
Continua sul blog di Eugenio Comincini.


venerdì 16 marzo 2012

Campagna di VIVERE Cernusco: Oltre i luoghi comune c'è una città da VIVERE - strutture e servizi

Dopo i manifesti dedicati a Territorio, Verde e Cultura, ecco il quarto dedicato ai servizi e alle strutture che VIVERE Cernusco, con l'amministrazione Comincini, ha realizzato migliorando la vivibilità della nostra città.
Risposte concrete:
ad aziani, giovani e famiglie: Nuova Filanda, Nuovo CAG, più asili e spazi scolastici
a chi desidera una casa: 133 nuovi alloggi comunali e 300 in edilizia convenzionata
a chi è più fragile: nuovo Centro Diurno Disabili e Centro Diurno Anziani

Correttezza e trasparenza di bilancio (da Bilancio Sociale di Mandato)

Un bilancio trasparente deve anche riuscire a destinare le risorse per quello a cui sono preposte. Un esempio sono gli oneri di urbanizzazione, ovvero i soldi che si pagano al momento della costruzione dei case e strutture e che servono per dare i servizi necessari ai nuovi cittadini come scuole, strade, collegamenti etc... Molto spesso i comuni tendono però a spostare questi ingressi per far fronte alle spese correnti. Dopo anni in cui Cernusco subiva questa pratica, anche in modi importanti, nel 2011 si è riuscito a raggiungere l'obiettivo di destinare al 100% gli oneri di urbanizzazione alle spese per gli investimenti. Ecco i dati dal Bilancio Sociale di Mandato approvato dal Consiglio Comunale.
Per quanto riguarda gli equilibri complessivi di bilancio, nell’esercizio 2011 si è conseguito l’importante obiettivo di destinare interamente gli oneri di urbaniz- zazione a spese di investimento. La scelta è coerente con la natura di tale en- trata che, in quanto correlata alle opere che i privati realizzano sul territorio, deve essere impiegata per finanziare interventi strutturali; nonostante tale in- quadramento, il legislatore ha fino ad oggi consentito deroghe agli enti, am- mettendone, in parte, l’impiego per finanziare spese correnti; nel 2011 il Comune non ha usufruito di tali deroghe, come dimostra anche il prospetto di seguito riportato.

martedì 13 marzo 2012

Bilancio di mandato 2007 - 2012: disponibile on-line

Nel maggio 2011, il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio ha deciso di effettuare il processo di rendicontazione sociale relativo al periodo 2007-2011 attraverso la realizzazione del bilancio sociale di mandato.
Tale processo si è svolto con una preliminare raccolta dei dati relativi agli obiettivi di mandato proposti e realizzati.
Su questi dati poi si è svolto il confronto con alcuni portatori d'interesse (stakeholder) individuati dall'Amministrazione Comunale nella cittadinanza cernuschese. Il risultato è divenuto un documento sottoposto al Consiglio Comunale e da esso approvato il 31 gennaio 2012.

lunedì 12 marzo 2012

Fiera di San Giuseppe 2012 a Cernusco dal 15 al 18 marzo

Ecco il programma della FESTA DI SAN GIUSEPPE

DA GIOVEDÌ 15 MARZO A LUNEDÌ 19 MARZO – Via Boccaccio
LUNA PARK – 50 differenti attrazioni, ruota panoramica
Giovedì 15 pomeriggio: 2 gettoni al prezzo di 1; lunedì 19, dalle 15 alle 19: tutto a 1 Euro

DA VENERDÌ 16 A DOMENICA 18 MARZO
3° CONCORSO VETRINE “Fiera di San Giuseppe
Distretto del Commercio Cernusco sul Naviglio”
a cura dell’Ass. Commercianti del Mandamento di Melzo – Delegazione di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con la Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio

VENERDÌ 16 MARZO – P.zza Unità d’Italia – ore 18.00
GIRO DELLE QUATTRO PIAZZE
(Unità d’Italia, Matteotti, Gavazzi, Repubblica)
A cura dell’Ass. Atletica Cernusco in collaborazione con l’Ass. Lions Cernusco

VENERDÌ 16 MARZO – Cine Teatro Agorà (Via Marcelline, 37) – ore 21.00
CONSEGNA DELLE BENEMERENZE CIVICHE “IL GELSO D’ORO – PREMIO CITTÀ DI CERNUSCO”
Concerto delle classi ad indirizzo musicale della I Scuola Media Moro e di CRESCENDO - Orchestra Giovanile della Martesana

SABATO 17 MARZO

ore 9.00/19.00 - Oratorio Sacer (Via Marcelline, 33)
ESPOSIZIONE AUTOVEICOLI

ore 9.00/17.00 – Sagrati Chiesa S.Maria Assunta,
Madonna del Divin Pianto, San Giuseppe Lavoratore
GIORNATA NAZIONALE DELL’ULIVO - a cura dell’U.N.I.T.A.L.S.I.

ore 9.30/19.30 - Via Videmari ang. Don Gnocchi
MOSTRA MISSIONARIA AFRICANA
a cura dell’Ass. C.L.V. Africa 80 chiama

ore 10.00/20.00 - Parco degli Alpini
PUNTO DI RISTORO a cura dell’Associazione Nazionale Alpini

ore 10.00 / 12.30 – I Scuola Media Moro (P.zza Unità d’Italia e Via Don Milani)
SCUOLA APERTA: lezioni interattive, giochi, musica, sport, mostre e proiezioni - a cura della I Scuola Media Moro

ore 11.00 - Centro Sportivo Via Buonarroti
INAUGURAZIONE CAMPO DI SOFTBALL

ore 14.30/19.00 - Oratorio Paolo VI (via San Francesco, 12)
TROFEO PAOLINO
Torneo di calcio a squadre con gli atleti di ASO’ CERNUSCO

La Filanda (Via delle Filerine) - ore 15.00/18.30
• AMMINISTRAZIONE IN PIAZZA: L’Amministrazione Comunale presenta progetti, servizi, iniziative per la città
• DIVERSE MA INSIEME: Le Associazioni promuovono Cultura, Sport, Attività Sociali. A cura delle Consulte di Cernusco
• ore 16.00: IL MONDO CHIAMA, CERNUSCO RISPONDE
Collegamento video in diretta con i cooperanti cernuschesi che lavorano in progetti finanziati dal Comune.
• ore 17.00: PER CONTINUARE A NON DIMENTICARE
Collegamento in streaming con i giovani del C.A.G. “Labirinto” in visita a Mauthausen

ore 15.30 – Osservatorio astronomico – lungo Naviglio
UN MARE DI STELLE
Esposizione della barca di Emergency che ha tentato la traversata dell’Atlantico. Interverranno Tiziano Rossetti, skipper di Emergency, Cristian Griggio (America’s Cup) Luca Rangoni (pilota). A cura dell’Ass. Astrofili in collaborazione con la Soc. Bluma

ore 16.00 – Via Volta 8
SFILATA DI MOTO PER LE VIE DELLA CITTÀ
Sosta in P.zza Unità d’Italia – A cura del Motoclub Cernusco sul Naviglio

ore 21.00 – P.zza Unità d’Italia
UNA CASCATA DI LUCI E COLORI: SCENOGRAFIE DI FUOCO E ACQUA

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a Domenica 25 marzo

DOMENICA 18 MARZO

ore 7.00/19.00 - Vie Centro storico, Via Cavour, Marcelline, card. Ferrari, Assunta, San Francesco, Volta
BANCARELLE

ore 8.00/19.00 – P.zza Padre Giuliani
STAND ESPOSITIVO
a cura della Cooperativa Punto d’Incontro RSD “La Parolina”

ore 9.00/19.00 – Oratorio Sacer (Via Marcelline, 33)
ESPOSIZIONE AUTOVEICOLI

La Filanda (Via delle Filerine) - ore 9.00/12.30, 15.00/18.30
• AMMINISTRAZIONE IN PIAZZA
L’Amministrazione Comunale presenta progetti, servizi, iniziative per la città
• DIVERSE MA INSIEME
Le Associazioni promuovono Cultura, Sport, Attività Sociali a cura delle Consulte di Cernusco
• SCUOLE IN MOSTRA
Stand espositivi Direzione didattica 1° Circolo: “Soffi d’allegria”
ore 9.00/12.30 - 15.00/18.30: esposizione lavori, pesca miracolosa, torneo scacchi,
stand solidarietà/city camp/salute
ore 15.00: giochi a sorpresa “la forza dei polmoni”
ore 16.00: warm up games and rock with acle
Stand espositivi Scuola Paritaria Aurora – Bachelet, Scuola dell’Infanzia Paritaria “L’altalena”, Scuola dell’Infanzia Paritaria “Suor Sorre”
• LABORATORI DI MUSICA
a cura della Scuola civica di Musica “La Nuova Musica”
ore 11.00: Do re mi … favole: Favole e musica (per i piccoli della scuola d’infanzia)
ore 16.00/18.00: Magic Music Book per suonare subito. E tu di che strumento sei
(per i bambini della scuola primaria)
ore 18.00: We will rock you! Jam sassion con i docenti Ricordi Music School
(per i ragazzi delle scuole secondarie)
• IL MONDO CHIAMA, CERNUSCO RISPONDE
ore 16.00: Collegamento video in diretta con i cooperanti cernuschesi che lavorano in progetti finanziati dal Comune.
• RACCONTAMI UNA STORIA: LA BIBLIOTECA PER BAMBINI
ore 15.30: “STRANI TIPI”
Lettura animata ideata e svolta da Marta Fortini. Per bambini dai 6 anni.
ore 16.30: “IL TOPO BRICCONE”
Lettura animata ideata e svolta da Maria De Giglio, della sala ragazzi MagoLib(e)ro.
Per bambini dai 3 ai 6 anni

P.zza Unità d’Italia
• ore 9.00/19.00: STAND POLIZIA LOCALE, PROTEZIONE CIVILE,
CROCE BIANCA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI,
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI
• ore 10.00/18.00: STRADAFACENDO: DIVERTIRSI IMPARANDO
circuito modulare con semafori e segnaletica da percorrere con mini auto ecologiche, a cura della Polizia Locale
• ore 10.30/12.30 - 15.30/17.30: TRUCCABIMBI
• ore 10.30: DEGUSTAZIONE POLENTA
a cura della Proloco Città di Cernusco sul Naviglio

Giardini Villa Greppi - Ore 9.00/19.00
• MOSTRA MERCATO HOBBISTI
a cura della Proloco Città di Cernusco S/N
• STAND ASSOCIAZIONE LOCALI
Al-Anon, Kem Kogi, C.D.D Il Fiore, Teresa Resta Balestra, Balidhabene Parco degli Alpini – Alzaia Naviglio
• ore 9.00/18.00: GIOCA SCOUT: SCOPRI CON NOI L’AVVENTURA SCOUT (dagli 8 ai 99 anni) a cura dell’Ass. Scout Laici C.N.G.E.I.
• ore 10.00/20.00: PUNTO DI RISTORO
a cura dell’Associazione Nazionale Alpini

ore 9.00/19.00 – Lungo il Naviglio
MOSTRA QUADRI PITTORI LOCALI

ore 9.30/19.30 - Via Videmari ang. Don Gnocchi
MOSTRA MISSIONARIA AFRICANA
a cura dell’Ass. C.L.V. Africa 80 chiama

ore 9.00/19.00 – Piazza Repubblica
PESCA DI BENEFICENZA – RACCOLTA FONDI
a cura dell’ABIO Martesana Onlus

ore 9.30/17.00 – P.zza Matteotti
66° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE - MOSTRA STORIA SEZIONE CAI CERNUSCO
a cura del Club Alpino Italiano

Ore 10.00 - Partenza da P.zza Ghezzi
SFILATA DI SAN GIUSEPPE DELLA BANDA DE CERNÜSC’

ore 10.00/12.00 – P.zza Gavazzi
DIMOSTRAZIONE IN PIAZZA a cura dell’ASD Taekwondo Cernusco s/N

ore 10/18 – Esedra Villa Alari (via Cavour, 10)
BANCO INFORMATIVO FAI
a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano – Delegazione Martesana

ore 9.00/17.00 – Sagrati Chiesa S.Maria Assunta,
Madonna del Divin Pianto, San Giuseppe Lavoratore
GIORNATA NAZIONALE DELL’ULIVO, a cura dell’U.N.I.T.A.L.S.I

ore 10.00/13.00 e 15.00/18.00 - Parco dei Germani - via Cavour
BATTESIMO DELLA SELLA PER GRANDI E PICCINI
a cura del Centro Ippico “Scuderie del Borghetto” di Pessano con Bornago.

Biblioteca promossa dagli utenti, un 9 per l'offerta a bambini e ragazzi

La Biblioteca Civica di Cernusco gode di ottima salute. A certificarlo, anche quest’anno, gli utenti che hanno partecipato all’indagine per rilevare il grado di soddisfazione presso il pubblico.
Le riviste per bambini e ragazzi sono state quelle che hanno registrato un apprezzamento maggiore (8.73 votazione media complessiva con un incremento di +1.62 punti rispetto all’indagine del 2010) seguite a ruota dai libri, anche in questo caso, dedicati a bambini e ragazzi (voto 8.53). Secondo gli utenti, dunque, l’attenzione rivolta al mondo dei più piccoli e degli adolescenti raggiunge punte di eccellenza.

“Si tratta di risultati davvero molto lusinghieri”, è il commento dell’assessore alla Cultura Mariangela Mariani. “La Biblioteca è un elemento centrale nell’offerta culturale a Cernusco e l’apprezzamento sempre crescente da parte dell’utenza è motivo di soddisfazione per me e per tutto il personale che lavora con impegno per offrire un servizio di qualità e proposte che vengano incontro alle esigenze degli utenti di tutte le età.”

Soddisfazione espressa anche dal direttore della Biblioteca Giorgio Latuati. “I risultati del Bibliotest riconoscono il lavoro fatto dal nostro staff, in particolare da quello della sala ragazzi ‘Magolib(e)ro’, per venire incontro alle esigenze di bambini e ragazzi che frequentano la Biblioteca sia con la scuola che al di fuori dall’orario scolastico. Tali sforzi – conclude Latuati - hanno fatto da traino al successo di tutti i servizi della Biblioteca di Cernusco nel 2011, con i suoi 7818 iscritti (+5% rispetto al 2012), i suoi oltre 103.000 prestiti (+1,8%), le 114 iniziative organizzate per oltre 3600 persone”.

Ad ottenere una valutazione superiore all’8 anche i libri di letteratura e narrativa, i quotidiani e le riviste (rispettivamente terzi e quarti nella classifica di gradimento). Nella graduatoria riferita ai servizi offerti, invece, ottengono importanti risultati la cortesia e la disponibilità del personale (votazione media di 8.79),
l’efficienza degli operatori (8.65) e la capacità di questi ultimi ad aiutare gli utenti nella ricerca del materiale (8.54). Apprezzate anche le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori che ottengono una votazione di 7.92.

Dall’indagine emerge, inoltre, che il 73% degli utenti che hanno risposto al questionario raggiunge la Biblioteca a piedi o in bicicletta e che il 48% la frequenta da più di 10 anni. Un utente su due, infine, dichiara di prendere in prestito più di 12 volumi l’anno.
L’indagine è stata svolta su un campione casuale di utenti che hanno compilato il questionario negli scorsi mesi di novembre e dicembre. Per il 2012 è allo studio l’opzione di somministrare il questionario anche a Scuole, Associazioni e soggetti istituzionali che hanno la Biblioteca come partner.


venerdì 9 marzo 2012

Oltre i luoghi comuni: il lungo Naviglio riqualificato

In questi anni l'attenzione di VIVERE Cernusco al governo della città è stata anche per la riqualificazione delle aree verdi e in particolare per le zone dedicate al gioco dei bambini. Con la primavera che arriva il parco lungo Naviglio si presenta sempre di più come un'area di svago e riposo per tutte le età, anche grazie agli ultimi interventi dedicati ai più piccoli.

mercoledì 7 marzo 2012

Venerdì 9 marzo: inaugurazione sede del Comitato Elettorare Eugenio2012Cernusco


Come cinque anni fa il comitato elettorale per la candidatura di Eugenio Comincini a Sindaco di Cernusco avrà sede nell'isola pedonale in via Bourdillon 15. Nel cuore della città, un luogo aperto a tutti i cittadini, un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono contribuire alla campagna elettorale. Per costruire insieme la Cernusco del futuro.
Venerdì 9 marzo alle ore 18.00 ci sarà un aperitivo di inaugurazione della sede.

Gelsi d'oro 2012: ecco i benemeriti di Cernusco

Sono 3 i cittadini cui la Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2012. A loto si aggiunge il roconoscimento al Nucleo Comunale di Protezione Civile.

I riconoscimenti e le motivazioni sono i seguenti:
- suor Angela Cavenaghi, “per il lavoro apostolico, civile e sociale, svolto per 50 anni da missionaria a servizio dei lebbrosi e tubercolotici del Bangladesh ed ora a spendersi in Italia a favore dei confratelli bisognosi di assistenza”. Suor Angela, cernuschese, classe 1928, dopo gli studi infermieristici presso l’Ospedale Riguarda di Milano, ha dedicato molta parte della sua vita all’assistenza dei malati in Bangladesh e dopo il suo ritorno in Italia prosegue la sua attività a Monza, per i missionari ammalati o convalescenti.
- Mario Cicogna, milanese, compirà 92 anni due giorni prima di ricevere il Gelso d’Oro. La motivazione dell’onorificenza è “per il suo impegno nel campo dell’educazione musicale quale indiscusso ed amato maestro di musica di diverse generazioni di nostri giovani”. Il professor Cicogna è il fondatore della Scuola di Musica di Cernusco sul Naviglio, della quale è stato direttore e insegnante, formando alla musica allievi poi divenuti direttori e componenti di prestigiose orchestre sinfoniche italiane.
- Natalina Sozzi, nata a Rivolta d’Adda (CR) nel 1936, fondatrice e animatrice dell’Auser cernuschese dal 1998, una realtà associativa che oggi conta 600 iscritti e 80 volontari che assistono gli anziani. Il premio le è stato assegnato perché “con gratuità, generosità e professionalità ha dimostrato instancabile dedizione, vocazione e attenzione ai bisogni del prossimo”.
- Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, premiato con la seguente motivazione: “Nella ricorrenza dei 15 anni di costituzione ha saputo trasformare l’abnegazione che anima i volontari in efficacia ed efficienza nelle azioni di soccorso, non solo sul territorio di Cernusco sul Naviglio ma dove in Italia c’è stato bisogno di volontari, che sono diventati un esempio di professionalità e sacrificio.” Per le operazioni svolte in Liguria – nelle alluvioni in Lunigiana e a Varazze – e dopo il recente terremoto in Abruzzo le “tute gialle” cernuschesi hanno ricevuto le benemerenze del Consiglio dei Ministri e della Provincia di Genova.

Il Gelso d’Oro, onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, premia i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport.
Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.
I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale in programma al Teatro Agorà venerdì 16 marzo, alle ore 21, in apertura della Fiera di San Giuseppe.

martedì 6 marzo 2012

Risultati di qualità e una città da VIVERE

Dal numero di gennaio di Futura:

“DOBBIAMO GARANTIRE, A UNA CITTÀ IN CRESCITA, I SERVIZI NECESSARI PER UNA BUONA QUALITÀ DELLA VITA”.
Con queste parole, sul notiziario comunale del settembre 2007, il vice Sindaco e assessore al Territorio Giordano Marchetti sintetizzava l’obiettivo principale del mandato che aveva appena ricevuto. Un impegno delicato e importante il suo, in un settore, quello urbanistico, che negli anni precedenti aveva visto crescere considerevolmente le edificazioni residenziali nella nostra città, senza che ci si preoccupasse di adeguare a tale crescita servizi e opere pubbliche.
A distanza di 4 anni e mezzo, a pochi mesi dalla fine del mandato che ha visto Vivere Cernusco per la prima volta al governo della città, possiamo dire che l’impegno preso dall’assessore Marchetti è stato rispettato. La nostra forza politica, nel suo pluridecennale impegno, ha sempre avuto come obiettivo prioritario quello di costruire una città attenta alle persone e rispettosa del territorio. Grazie al prezioso lavoro di un suo assessore proprio in questo ambito e all’impegno di tutto il suo gruppo consiliare, Vivere Cernusco ha avuto la possibilità di concretizzare ciò per cui
ha sempre lavorato e continua a lavorare.
In questo numero di Futura facciamo una panoramica, necessariamente sintetica, delle principali realizzazioni di competenza dell’Assessorato al Territorio, progetti e opere che, insieme a quelle curate dagli altri assessorati, consegnano ai Cernuschesi una città migliore, con più strutture pubbliche di qualità, più verde pubblico, più opportunità per avere una casa. Una città che, nei prossimi anni, vedrà anche i frutti di un Piano di Governo del Territorio che riduce considerevolmente il consumo di suolo rispetto al precedente Piano Regolatore, pone regole molto stringenti in fatto di risparmio energetico, amplia la tutela di beni storici e paesaggistici.
Una città, insomma, sempre più attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini.
una città da vivere.
Scarica l'intero numero qui.

lunedì 5 marzo 2012

Gita a Bologna dell'associazione Futura il primo aprile

“Bologna la grassa e l'umana già un poco romagna e in odor di toscana..." (Francesco Guccini )
Domenica 1 aprile 2012
Programma

Ore 07.00: partenza dal parcheggio di via Visconti.

Ore 10.00: Piazza Maggiore - questa ampia e splendida piazza, da secoli il cuore della città. Qui si affacciano, tra l’altro, i suoi più antichi palazzi pubblici: Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, con il loro fascino medievale.
Fontana del Nettuno: realizzata alla metà del Cinquecento dal Giambologna e da Tommaso Laureti per celebrare il potere papale.
Loggia della Mercanzia: il trecentesco Foro dei Mercanti sede dell’antico dazio e Tribunale delle Corporazioni.
Complesso di Santo Stefano: noto anche come “Le Sette Chiese” o “La Gerusalemme bolognese”; con il Chiostro ed il cosiddetto “Cortile di Pilato”.
Le Due Torri: sin dal Medioevo hanno caratterizzato il volto della città. L’Asinelli è una delle torri più alte in Italia e della Garisenda ha parlato anche Dante.

Ore 13.00: Pranzo in libertà....

Ore 15.00: Basilica di San Domenico: la chiesa, costruita a partire dal XIII secolo, e restaurata nel suo interno in stile barocco nel XVIII secolo, contiene la preziosa Arca marmorea del Santo, di Nicola Pisano e Nicolò dell’Arca; tre statue giovanili di Michelangelo la impreziosiscono ancor più. Il Coro ligneo collocato nell’abside è un capolavoro della tarsia cinquecentesca; particolarmente suggestivo è il chiostro.
Basilica di San Petronio: la chiesa beniamina dei bolognesi, dalla facciata incompiuta, custodisce importanti opere d’arte tardo-gotiche, rinascimentali e barocche e la meridiana seicentesca.

Ore 17.30: partenza per Cernusco s/n.

Costo 30 euro
( 25 euro ragazzi inferiori a 16 anni)
(acconto di Euro 10.00 all’atto dell’iscrizione non rimborsabile)

La quota comprende:
Pullman GT, visita guidata della città per l'intera giornata.

iscrizioni ed informazioni:
Lucia: 02 9245468; Donato: 02 92111076
e-mail : associazioneculturale.futura@virgilio.it

Sabato 10 marzo, inaugurazione nuova sede servizi scolastici e Condominio Solidale

10 marzo ore 10.45
Inaugurazione Palazzina Servizi Scolastici
Il Sindaco Eugenio Comincini inaugura la nuova sede degli uffici del settore servizi scolastici, asili nido, sport e giovani in via Cavour 14.

Sempre il 10 marzo alle ore 16.00
Il Sindaco Eugenio Comincini con gli assessori Giordano Marchetti e Rita Zecchini, inaugura i nuovi alloggi popolari del Condominio Solidale di via Pietro da Cernusco.

Futura di Febbraio dedicata a quanto ha fatto questa amministrazione per la cultura a Cernusco

Dopo il numero dedicato alle realizzazioni e all'attività dell'assessorato al Territorio guidato da Giordano Marchetti, VIVERE Cernusco ha dedicato un numero alle attività dell'assessore Mariangela Mariani e della consigliera incaricata per la cooperazione internazionale Erica Spinelli.

- Cernusco: una città in cui si respira cultura
- La grande musica alla portata di tutti
- Un patrimonio da conoscere e valorizzare
- Tutto il fascino del teatro
- Ora la tessera della biblioteca vale di più
- San Giuseppe: la festa della città
- E SeReState a Cernusco...
- Cittadini di oggi e di domani
- Il dovere della memoria
- Buon compleanno Italia!
- Dedicato ai bambini
- Con lo sguardo delle donne
- I mille colori della cultura
- Da Cernusco solidarietà internazionale
- VIVERE solidale

venerdì 2 marzo 2012

Comincini 2012: sabato 10 marzo la cena elettorale


Sabato 10 marzo agli Amici del Tempo Libero (piazza Matteotti 20/21) a partire dalle ore 20 appuntamento con la cena elettorale per Eugenio Comincini sindaco.

Il costo è di 25 euro per gli adulti e 18 euro per gli under 25. Prezzo speciale per i bambini, per i quali è previsto un servizio di animazione.

Sarà l'occasione per incontrare Eugenio Comincini, parlare delle sfide delle campagna elettorale, raccogliere fondi per le attività del Comitato "Eugenio2012Cernusco". Insomma, per dare formalmente il via, in una serata all'insegna della convivialità e del piacere di stare insieme, alla corsa verso l'appuntamento con le urne del 6-7 maggio 2012. Meglio questa Cernusco!

Per prenotazioni, chiamare il Comitato
tel 339 ‐ 88 75 881

Oppure mail a: comitato@eugeniocomincini.it

giovedì 1 marzo 2012

Quattro appuntamenti fra storia al femminile e problematiche del presente

La Giornata Internazionale delle Donna sarà celebrata a Cernusco sul Naviglio con quattro iniziative, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, che hanno come comune denominatore l’omaggio al valore delle donne in vari campi della cultura e del lavoro.
Il debutto della rassegna è in programma per venerdì 2 marzo (sala Camerani della Biblioteca Civica, ore 21), con la conferenza “Donne: tempi di vita e di lavoro”. Le relatrici saranno la sociologa Lia Lombardi, - docente presso l’Università degli Studi di Milano e autrice di una recente ricerca, commissionata dall’Assessorato alle Pari Opportunità, su condizione femminile e crisi economica a Cernusco sul Naviglio,– la filosofa Susanna Fresko e la giornalista Barbara Siliquini, una delle fondatrici di Genitori Channel, web tv che si occupa di temi legati all’essere genitori e alle problematiche di figli e famiglia.
Sabato 3 marzo (sempre in Biblioteca alle ore 16) spazio alla cultura e alla storia. Mauro Raimondi presenta “Ritratti di donne milanesi”, un viaggio nella storia del capoluogo meneghino e dintorni, per fare la conoscenza di alcune tra le tante donne che hanno contribuito a fare 800 anni di storia della città, da Guglielmina la Boema (per alcuni la reincarnazione dello Spirito Santo), fino a Camilla Cederna, la grande giornalista scomparsa nel 1997, senza dimenticare Cecilia Gallerani (la “dama dell’ermellino”), Giulia Beccaria (madre di Alessandro Manzoni), la patriota Cristina Trivulzio Belgioioso e le poetesse Ada Negri e Antonia Pozzi: 15 brevi ma intensi ritratti, per celebrare una Milano tutta al femminile.
Le iniziative dedicate alle donne proseguiranno nel finesettimana 10-11 marzo con lo spettacolo teatrale “Su nell’immensità del cielo”, del Gruppo Teatro Bussero e con un concerto speciale di “Armonia” dedicato a uno strumento femminile per eccellenza, l’arpa.
“Quelle in prossimità dell’8 marzo non sono però le uniche iniziative organizzate per mostrare il mondo con gli occhi delle donne; - commenta l’assessore alla Cultura Mariani - durante tutto l’anno, infatti, sia io che l’assessore Zecchini, abbiamo organizzato incontri ed eventi “al femminile”, sia per valorizzare il talento delle donne, sia per affrontare tematiche legate al loro ruolo in diversi ambiti della società”.

Da oggi si può prenotare la visita FAI a Cernusco

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Giornata di Primavera del Fondo Ambiente Italiano. Fiore all'occhiello dell'edizione 2012 saranno le visite guidate al "Tempio della Notte" nel parco di Villa Uboldo che tornerà fruibile al pubblico dopo due secoli.
Per raggiungere il Tempio sarà necessario attraversare una grotta oscura di pietra grezza il cui accesso si trova su una collinetta del parco di Villa Uboldo. Le visite (gratuite) si susseguiranno ad orario continuato dalle 10 alle 17 e per assicurarsi uno dei posti disponibili bisognerà prenotarsi allo 02.9278444 (risponderà Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune) negli orari di apertura.
Per l'occasione prevista anche un'apertura straordinaria di Villa Alari.