Pages

giovedì 27 marzo 2014

VIVERE Cernusco porta in piazza gli agricoltori locali, a partire da sabato 5 aprile

Sabato 5 aprile, per tutta la giornata, piazza Matteotti ospiterà il mercato “bio” di primavera: è il primo dei sabati dedicati ai prodotti dell’agricoltura biologica che, a cadenza stagionale, VIVERE Cernusco organizza in questo 2014.
L’iniziativa è tra quelle che la nostra lista civica propone quest’anno in occasione dei 30 anni dalla sua nascita.
Perché questa iniziativa? Non si tratta di una novità: siamo stati i primi a proporla, già una decina d’anni fa; il nostro gruppo è stato precursore di un modo di intendere la qualità di vita nella nostra città basato anche sul suo modo di produrre, consumare e nutrirsi in modo sano, consapevole e rispettoso dell'ambiente.
Il mercato biologico organizzato da VIVERE Cernusco è quindi parte della sua storia e di quella della città: per celebrare i 30 anni della nostra lista civica intendiamo riproporlo in vari momenti della produzione agricola, perciò a giugno verranno proposti i prodotti della stagione estiva e a ottobre quelli della stagione autunnale.
In un periodo nel quale si stanno sempre più consolidando i principi del cibo sano e della filiera corta e certificata del prodotto, questi sabati bio saranno l’occasione per i nostri concittadini di conoscere e apprezzare i prodotti biologici di diverse aziende che da anni operano in varie aree e settori della Lombardia. Tra di esse ci saranno anche la Co.A.Fra. Cooperativa agricola sociale di Cascina Nibai e l'azienda agricola Corbari, nelle quali alcuni dei giovani di VIVERE Cernusco stanno maturando un’importante esperienza professionale e di vita, dando continuità a queste storiche aziende di Cernusco, nel segno di un valore, il rispetto del nostro territorio e dell'ambiente, che da 30 anni rappresenta uno dei cardini dell’azione politica di VIVERE Cernusco.

Daniele Fedeli e Daniele Restelli

Le date dei SABATI BIO sono:
5 aprile
7 giugno
11 ottobre.



mercoledì 12 marzo 2014

Tutte le iniziative per la Fiera di San Giuseppe 2014 a Cernusco sul Naviglio

Cernusco saluta anche quest’anno l’inizio della primavera con l’appuntamento più atteso in città: la Fiera di San Giuseppe. Per l’occasione Villa Greppi ha organizzato numerose iniziative che prenderanno il via il 17 marzo e che avranno il loro momento clou nel fine settimana del 22 e 23 marzo.

SAN GIUSEPPE 2014 
DA LUNEDI’ 17 A LUNEDI’ 24 MARZO – Villa Greppi – P.zza Unità d’Italia
RAFFAELLO - IL VERO, IL BELLO, IL GIUSTO 
Riproduzioni ad alta definizione delle opere del maestro urbinate 
Orari di apertura mostra: 
Lunedì e Mercoledì: 9.00-12.30/15-20 
Martedì, Giovedì e Venerdì: 9.00-12.30/17-19 
Sabato e Domenica: 10-12.30/15-19 
Prenotazioni visite guidate: Centro Culturale Newman 348 6091633 – 339 7229022 
 
MARTEDI’ 18 MARZO – CineTeatro Agorà – Via Marcelline, 37 – ore 21 
THE DIGITAL PLANET – Inaugurazione del nuovo sistema di proiezione con proiezione di filmati storici della 
prima sala cinematografica di Via Briantea 
A cura del Cine Teatro Agorà PATROCINIO 
 
DA GIOVEDI’ 20 A LUNEDI’ 24 MARZO – Via Boccaccio 
LUNA PARK – Giovedì 20 marzo pomeriggio 2 gettoni al prezzo di 1; Lunedì 24 marzo – 14/19 tutto a 1 Euro 

martedì 11 marzo 2014

Annunciati i vincitori del Gelso d'Oro 2014


I pensionati-atleti Giuseppe Radaelli e Aldo Cambiaghi, il missionario comboniano padre Efrem Tresoldi, l’architetto Franco De Ferdinando e l’attore e regista Fabrizio De Giovanni. Sono questi le personalità cui la Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2014. I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il 20 marzo alle 21 alla Casa delle Arti in apertura della Fiera di San Giuseppe. Nel corso della serata è anche in programma il concerto “Suoni di primavera” con Livio Troiano e Marco Riccelli.

Queste le motivazioni: