Pages

lunedì 28 febbraio 2011

Azioni e strategie per una città sostenibile: un convegno promosso da Comune, Politecnico e Infoenergia

La città sostenibile, le azioni dei cittadini e le strategie delle istituzioni verso la cultura della sostenibilità sono i temi del convegno in programma sabato 5 marzo alle ore 9.45 presso il Centro Cardinal Colombo, in piazza Matteotti.
Il convegno, che ha per titolo “Azioni per una città sostenibile: cosa fa il Comune, cosa possiamo fare tutti” è promosso dal Comune di Cernusco sul Naviglio, dal Politecnico di Milano e da Infoenergia, il servizio di supporto e consulenza in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili creato dalla Provincia di Milano e attivo con propri sportelli in molti Comuni, fra i quali Cernusco sul Naviglio.

Fra i relatori invitati al convegno il Sindaco, Eugenio Comincini, l’Assessore alle Attività Economiche e Innovazione, Emanuele Vendramini, l’Assessore alla Cultura e alla Comunicazione, Mariangela Mariani e la Consigliera Comunale Erica Spinelli, incaricata alla cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo.

I tecnici del Comune di Cernusco sul Naviglio interverranno invece con dati e caratteristiche dei progetti legati al risparmio energetico degli immobili pubblici.
Alle relazioni seguirà poi un dibattito con il pubblico presente.

Il convegno è l’occasione per illustrare i dati, forniti da Infoenergia e Politecnico, sui trend di consumo/emissioni di CO2 a Cernusco nel quinquennio 2005/2010, nonché gli orientamenti e le azioni in atto e da mettere in campo a fronte dei risultati esposti.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio figura fra i firmatari del patto europeo dei sindaci volto a diminuire del 20% le emissioni di anidride carbonica nell’aria entro il 2020 e siglato a Bruxelles il 10 febbraio 2009.

0 commenti: