Pages

martedì 12 aprile 2011

Il 16 Aprile presentazione del libro di Giorgio Perego sulla Resistenza e concerto di musica sacra del Risorgimento

Tornano gli appuntamenti dedicati al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: due periodi fondamentali della nostra storia, la Resistenza e il Risorgimento, sono al centro dei due eventi di sabato 16 aprile.

Alle 16 in sala Consiliare si svolgerà la presentazione del libro di Giorgio Perego “Cernuschesi partigiani della montagna”. Il testo, frutto di una personale ricerca storica dell’autore, ripercorre le vicende di partigiani di Cernusco impegnati nella Resistenza sulle montagne lombarde e su quelle piemontesi. Giorgio Perego, insegnante e storico locale, pone in particolare la propria attenzione su Antonio Benelli, un partigiano che molti elementi, individuati e documentati da Perego nel libro, riconducono a uno dei personaggi descritti da Beppe Fenoglio nel famoso romanzo “Il partigiano Johnny”.

Dalla Resistenza al Risorgimento. Alle 21 tra le navate della Chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, in piazza Conciliazione, si terrà il concerto per coro e organo del coro femminile “Philomela”, diretto dal maestro Giorgio Radaelli, che si esibirà in brani di musica sacra del periodo risorgimentale, in un viaggio che, partendo dall’Italia, con Rossini, toccherà poi diversi paesi europei con musiche di, Gounod, Fauré, Brahms, e si concluderà con l’autore risorgimentale per eccellenza, Giuseppe Verdi. Il coro, costituitosi nel 1993, negli anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui il primo premio alla XIVa Rassegna Cori Popolari e Polifonici della Provincia di Milano.

Commenta l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani: “Davvero una giornata ricca di cultura, con due eventi, di genere diverso ma di uguale grande interesse, che vedono protagonisti due nostri concittadini, lo storico Giorgio Perego e il maestro Giorgio Radaelli. A loro va il mio personale ringraziamento per aver voluto offrire, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, due proposte culturali come queste, che rinnovano la memoria di due periodi, il Risorgimento e la Resistenza, fondamentali per la costruzione dell’unità e della democrazia del nostro Paese”. “Mi auguro che i cernuschesi partecipino numerosi a questi due interessanti appuntamenti; – prosegue l’assessore - ricordo che entrambe le iniziative, oltre a collocarsi tra le manifestazioni promosse dalla nostra Amministrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sono anche inserite nel programma della XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali”.

0 commenti: