Pages

lunedì 18 aprile 2011

Nuova bando per la cooperazione internazionale e l'educazione allo sviluppo

Per il terzo anno l'amministrazione mette a disposizione delle associazioni di Cernusco fondi per finanziare progetti di Cooperazione ed Educazione allo sviluppo. Per accedervi le associazioni interessate dovranno rispettare i termini del bando e presentare i progetti entro il 17 giugno 2011.

Il 28 aprile alle ore 21.00 nella Sala Conferenze Roberto Camerani della Biblioteca L. Penati ci sarà una presentazione del suddetto Bando.

Quest'anno le tematiche indicate come prioritarie sono:
- per la cooperazione internazionale
1.Dalle malattie alla globalizzazione del diritto alla salute
I progetti proposti dovranno quindi avere come scopo principale quello di migliorare le condizioni di salute delle popolazione dei Paesi del Sud del mondo attraverso azioni che privilegiano la prevenzione delle malattie, il cambiamento di stili di vita, la riqualificazione delle strutture sanitarie anche attraverso l’invio di materiale sanitario, la formazione degli operatori.

2.Tutti i bambini e gli adolescenti hanno diritto ad un aiuto speciale
I progetti presentati dovranno impegnarsi a lavorare sugli ambiti primari della crescita dei minori: la famiglia e la scuola, luoghi ove educare alla tutela e al
consolidamento dei diritti dell’infanzia.

- per l'educazione allo sviluppo
1.Gli Obiettivi del Millennio
Le attività di sensibilizzazione e l’educazione allo sviluppo sono strumenti fondamentali per creare le condizioni necessarie per un impegno globale delle società europee sui temi dello sviluppo umano e degli obiettivi del millennio. Le proposte dovranno contemplare azioni tese alla promozione e sensibilizzazione su uno o tutti gli obiettivi del millennio.

2.Acqua per la Vita
Le proposte dovranno contribuire a promuovere un nuovo modello di gestione dell’acqua come risorsa comune per garantire la vita di tutti e a diffondere una nuova coscienza civile che porti, a livello individuale, a ridurre gli sprechi, mentre a livello sociale, a contrastare la mercificazione di questa risorsa fondamentale. Infine sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dell’accesso all’acqua nei Paesi in via di Sviluppo.

Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito del comune.

0 commenti: