Pages

lunedì 17 novembre 2008

Al via il percorso partecipato per disegnare insieme il Piano di Governo del Territorio di Cernusco

Prosegue con la fase legata alla partecipazione civica l’iter di elaborazione del Piano di Governo del Territorio, lo strumento urbanistico che sostituisce il Piano Regolatore Generale e che tutti i Comuni devono adottare per disposizione della Legge Regionale 12/2005.

Dopo le prime interviste, condotte a un panel di interlocutori selezionato, l’Amministrazione Comunale ha organizzato quattro incontri pubblici che si terranno in Biblioteca per altrettanti martedì consecutivi, dal 18 novembre al 9 dicembre, tutti con inizio alle ore 21.

Il PGT va, di fatto, a sostituirsi al Piano Regolatore Generale, che è stato fino a questo momento lo strumento attraverso cui il Comune ha dato un “vestito” al proprio territorio. La differenza essenziale fra i due strumenti è nel percorso e nel metodo con cui sono redatti. Mentre il Piano Regolatore Generale era frutto del solo dibattito fra amministratori e forze politiche al governo del Comune, all’elaborazione del PGT collaborano anche parti della popolazione. Il lavoro di preparazione al PGT invita quindi a riflettere sul futuro della città e sul valore civile e collettivo delle scelte di governo urbanistico.

“Il PGT è uno strumento più ricco del vecchio Piano Regolatore Generale, perché non si occupa solo delle possibilità di costruire nuove parti di città e di mantenere la città esistente, “ spiega Giordano Marchetti, Vicesindaco con delega alla Gestione del Territorio – “ma ci dà la possibilità di pianificare lo sviluppo futuro della città anche in termini di nuovi servizi o di potenziamento di quelli esistenti. Per questo negli incontri pubblici affronteremo tutti gli aspetti della programmazione urbanistica, dall’ambiente all’economia, dalla casa agli spazi per i servizi.”

“La realizzazione del Piano di Governo del Territorio è uno degli impegni più rilevanti del nostro mandato di governo,” dice il Sindaco, Eugenio Comincini – “Il lavoro di preparazione ci invita a riflettere sul futuro della città e sul valore civile e collettivo delle scelte di governo urbanistico. Discutere queste scelte con i cittadini rappresenta per noi un momento alto e importante di partecipazione civica.”

Ecco il calendario completo degli incontri
(Biblioteca, via Fatebenefratelli, ore 21):
martedì 18 novembre – “La città tra presente e futuro: l’eredità del PRG e le alternative di sviluppo”
martedì 25 novembre – “Economia: quali prospettive di crescita economico-produttiva per la nostra città”
martedì 2 dicembre – “Ambiente: tutelare il territorio di Cernusco e promuovere una mobilità sostenibile”
martedì 9 dicembre – “Casa e servizi: garantire alle persone spazi e servizi per una migliore qualità della vita”

Chiuderà il ciclo un convegno, organizzato per sabato 24 gennaio 2009, presso la Casa delle Arti, in cui gli Amministratori comunali e i progettisti, incaricati della redazione del Piano, restituiranno ai cittadini le sintesi, i commenti e le conclusioni emersi dagli incontri.

0 commenti: