Pages

giovedì 31 gennaio 2013

Per settembre sarà pronta la nuova sezione della scuola per l'infanzia in via Buonarroti

Nonostante i tagli che il comune di Cernusco ha sofferto e soffrirà ancora quest'anno dai trasferimenti statali, non si ferma l'impegno dell'amministrazione per garantire che tutti i bambini abbiano la possibilità di accesso alla scuola per l'infanzia. Entro settembre, infatti, il comune metterà a disposizione una nuova sezione presso la scuola di Via Buonarroti.

I dati in possesso della Giunta sono i seguenti: quest’anno concluderanno la scuola dell’infanzia 345 bambini mentre, consultando i dati anagrafici dei residenti in città (in particolare quelli relativi ai bambini che nel 2013 compiranno i 3 anni necessari per l’accesso alla scuola dell’infanzia) emerge che i bambini che potenzialmente potrebbero essere iscritti sono 395.
In base a ciò sarebbero 50 quelli che potrebbero finire in lista d’attesa. Questo dato, però, deve tener conto del fatto che, in base alla media nazionale, ogni anno circa il 10% degli aventi diritto non si iscrive (in questo caso 39 bambini). Se così fosse il numero degli iscritti in lista d’attesa potrebbe essere molto contenuto.

In ogni caso, per evitare che dei bambini non possano frequentare la scuola, il Comune si sta adoperando a realizzare una nuova sezione della scuola dell’infanzia in via Buonarroti che sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico e si aggiungerà alle 28 sezioni già funzionanti. Sarà poi compito dello Stato mettere a disposizione gli insegnanti necessari. Il Comune, da parte sua, esigerà in tutte le sedi opportune che questo avvenga.

0 commenti: