Pages

lunedì 9 settembre 2013

22 settembre: gita a Chioggia con Futura

Associazione Culturale FUTURA

Domenica 22 settembre 2013

Programma
Ore 06.30: partenza dal parcheggio di via Visconti

Ore 10.00: arrivo a Chioggia, tipica cittadina di pescatori, è una delle 40 isole della laguna veneta. Il centro storico di Chioggia presenta un fascino particolare e inizieremo la visita con una passeggiata lungo il Corso del Popolo dove si affacciano i palazzi più monumentali e varie chiese, come la barocca S. Andrea con il campanile romanico, la chiesa di S. Giacomo progettata nel 1742 , l’oratorio gotico di S. Martino, uno degli edifici più caratteristici e pregevoli del patrimonio artistico della città e il Duomo opera di Baldassare Longhena. La visita prosegue con il Canal Vena, punto più pittoresco della città su cui si affaccia l'Antico Granaio e la pescheria e termina con Ponte Vigo, elegante ponte fronte laguna. Dalla Piazzetta Vigo, dall'alto di una colonna domina l'antistante bacino lagunare un leone marciano, emblema della Serenissima Repubblica, meglio noto come "EL GATO DE CIOSA" per le ridotte dimensioni.

Ore 12.30: pranzo in libertà

Ore 14.00: in pullman raggiungiamo la laguna sud dove ci aspetta l'imbarcazione.

Ore 15.00: si naviga il canale del Cornio, che costeggia le valli da pesca del Cornio e dell’Averto e lungo il quale è possibile osservare numerose specie di uccelli che trovano protezione e cibo nelle sue calme acque.
Si possono ammirare lo splendido ed insolito casone di caccia di Valle Zappa e, nelle vicinanze, la casa di pesca di Valle Zappa , dove è prevista una sosta.
Lungo il tragitto, una guida naturalistica illustrerà gli aspetti storici-naturalistici, tradizioni e leggende dell’ambiente vallivo.

Ore 17.30: Partenza per Cernusco s/n

Costo 45 €

(40 euro ragazzi inferiori a 16 anni)
(acconto di Euro 10,00 all’atto dell’iscrizione non rimborsabile )

La quota comprende:

pullman GT; visita guidata della città ed escursione con battello con guida naturalistica a bordo che ci illustrerà l'ambiente lagunare, luogo di antiche tradizioni di caccia tra terra ed acqua e antichi casoni.

CHIOGGIA

...l'altra Venezia 

iscrizioni ed informazioni:

Teresa 02 9240189; Lucia: 02 9245468;

Donato: 02 92111076

e-mail : associazioneculturale.futura@virgilio.it

0 commenti: