Pages

giovedì 12 marzo 2009

Riqualificazione dei parchi cittadini: Alpini e Germani

Chi frequenta abitualmente i parchi di Cernusco si sarà sicuramente trovato nella condizione di aver bisogno di un bagno. L'amministrazione in questi giorni sta provvedendo a realizzare i servizi igenici all'interno del Parco dei Germani. Più radicale, invece, l'intervento di riqualificazione del Parco degli Alpini: il progetto esecutivo prevede una struttura muraria da adibire a bagno pubblico e il rifacimento di tutti i percorsi pedonali. I nuovi percorsi saranno dotati di impianto di illuminazione con punti luce in parte nuovi e in parte recuperati da quelli attuali. L’arredo urbano prevede un rinnovo completo anche per panchine, cestini e giochi dell’area destinata ai bambini, con tre nuove fontanelle. L’attuale laghetto scomparirà, sostituito da una collinetta seminata a prato. Anche il patrimonio arboreo sarà risistemato e arricchito da nuove piantumazioni.Si cercherà di ridurre al minimo i disagi, il cantiere inizierà dopo la Festa di San Giuseppe e dovrebbe chiudere in tempo per l'estate. La strada lungo il Naviglio rimarrà comunque agibile a bici, pedoni e veicoli autorizzati.

E' iniziata inoltre la lotta contro zanzare e topi con disinfestazioni preventive. L'assessore all'Ecologia Giordano Marchetti ha annunciato, inoltre che il 23 aprile, in occasione di un'assemblea pubblica sul tema l'amministrazione provvederà a distribuire gratuitamente campioni di prodotto antilarvale da utilizzare per il trattamento domestico di raccolte d’acqua in tombini e caditoie. Approfondisci.

In tema di Parchi segnaliamo l'iniziativa: là dove c'era l'erba lanciata dai consiglieri regionali Giuseppe Civati (PD) e Carlo Monguzzi (Verdi) che si propone di mappare le aree verdi della Lombardia classificandole tra a rischi o salve.

0 commenti: