Pages

martedì 15 settembre 2009

Durante l'estate il Comune ha investito 650 mila euro nelle strutture scolastiche

Le scuole di Cernusco riaprono le porte ad alunni e studenti dopo un’estate di cantieri e lavori di manutenzione che hanno interessato diversi plessi della città, impegnando le finanze comunali per un importo totale di circa 650mila euro.

La realizzazione di maggiore entità è quella della scuola dell’infanzia di via Buonarroti, che può offrire ai bambini un nuovo padiglione ricavato dalla ex sede del Centro Diurno Disabili: un intervento di 191mila euro che ha consentito di ottenere tre nuove sezioni (una delle quali attivata già da questo anno scolastico), un refettorio e un dormitorio.

Nel capitolo degli interventi per la sicurezza è da annoverare un impianto per la rilevazione dei fumi sulla struttura intera della scuola dell’infanzia di via Buonarroti (per l’importo di 20mila euro).

Al plesso Don Milani invece sono state riqualificate le reti di distribuzione della scuola materna (acqua sanitaria e riscaldamento), per poco meno di 108mila euro. Per la scuola media è in programma il rinnovamento dei serramenti nell’ala che ospita i laboratori, con un impegno di 78mila euro. I lavori saranno realizzati nel corso dell’autunno.

Opera consistente per impegno economico è anche la realizzazione dei nuovi servizi igienici al plesso delle scuole secondarie di primo grado in piazza Unità d’Italia: 175mila euro sono serviti a completare l’operazione di rinnovamento già iniziata qualche tempo fa. Una curiosità: nei nuovi bagni sono stati installati dei sensori che regolano l’accensione e lo spegnimento delle luci. L’impianto è anche provvisto di interruttore crepuscolare che lascia spente le luci quando non sono necessarie. Lo scopo è quello di evitare gli sprechi di energia elettrica di quanti dimenticano la luce accesa. Lo stesso sistema è stato adottato anche per il nuovo padiglione di via Buonarroti. Tutto il progetto del nuovo padiglione di via Buonarroti è peraltro stato orientato al risparmio energetico, dai materiali isolanti ai lucernari.

Infine la palestra della scuola Manzoni, di cui è stata realizzata la nuova copertura, per un impegno economico di 78mila euro. Alla palestra è stato aggiunto un nuovo locale che sarà adibito ad archivio, i cui lavori di completamento sono prossimi alla chiusura.

0 commenti: