Pages

venerdì 16 ottobre 2009

Comune di Cernusco premiato per il risparmio idrico

Il Comune di Cernusco ha ricevuto un attestato di merito per il risparmio idrico conseguito installando erogatori a basso flusso in 52 docce negli spogliatoi di 4 palestre del Palazzetto dello Sport.

Villa Greppi ha infatti aderito al Progetto Doccia Light promosso da Gesco srl e sostenuto da Unione Europea, ANCI e tre Ministeri (Gioventù, Turismo e Sviluppo Economico). L’Azienda, che ha sede in provincia di Siena, ha fornito gratuitamente gli erogatori ai Comuni aderenti, i quali devono solo esporre il materiale promozionale dell’iniziativa (adesivi e opuscoli informativi).

L’attestato ricevuto dal Comune di Cernusco certifica un risparmio annuo di 1.593 metri cubi di acqua, che corrispondono a 6.500 kg. di anidride carbonica in meno immessi nell’atmosfera.

“Attraverso iniziative come queste contribuiamo al rispetto del patto dei sindaci che abbiamo sottoscritto in febbraio, volto all’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020”, dice il Sindaco, Eugenio Comincini. “E poi abbiamo voluto tenere fede all’impegno che ci avevano chiesto anche i nostri alunni che sono venuti a trovarci lo scorso febbraio”, quando la classe IV A della scuola Manzoni, autrice di un esperimento sul risparmio idrico nell’ambito del Progetto MIDA, ha portato a Villa Greppi i risultati con il suggerimento di installare gli erogatori nei rubinetti delle scuole.

0 commenti: