Pages

mercoledì 7 marzo 2012

Gelsi d'oro 2012: ecco i benemeriti di Cernusco

Sono 3 i cittadini cui la Commissione consiliare per il Gelso d’Oro ha assegnato la benemerenza civica per l’anno 2012. A loto si aggiunge il roconoscimento al Nucleo Comunale di Protezione Civile.

I riconoscimenti e le motivazioni sono i seguenti:
- suor Angela Cavenaghi, “per il lavoro apostolico, civile e sociale, svolto per 50 anni da missionaria a servizio dei lebbrosi e tubercolotici del Bangladesh ed ora a spendersi in Italia a favore dei confratelli bisognosi di assistenza”. Suor Angela, cernuschese, classe 1928, dopo gli studi infermieristici presso l’Ospedale Riguarda di Milano, ha dedicato molta parte della sua vita all’assistenza dei malati in Bangladesh e dopo il suo ritorno in Italia prosegue la sua attività a Monza, per i missionari ammalati o convalescenti.
- Mario Cicogna, milanese, compirà 92 anni due giorni prima di ricevere il Gelso d’Oro. La motivazione dell’onorificenza è “per il suo impegno nel campo dell’educazione musicale quale indiscusso ed amato maestro di musica di diverse generazioni di nostri giovani”. Il professor Cicogna è il fondatore della Scuola di Musica di Cernusco sul Naviglio, della quale è stato direttore e insegnante, formando alla musica allievi poi divenuti direttori e componenti di prestigiose orchestre sinfoniche italiane.
- Natalina Sozzi, nata a Rivolta d’Adda (CR) nel 1936, fondatrice e animatrice dell’Auser cernuschese dal 1998, una realtà associativa che oggi conta 600 iscritti e 80 volontari che assistono gli anziani. Il premio le è stato assegnato perché “con gratuità, generosità e professionalità ha dimostrato instancabile dedizione, vocazione e attenzione ai bisogni del prossimo”.
- Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, premiato con la seguente motivazione: “Nella ricorrenza dei 15 anni di costituzione ha saputo trasformare l’abnegazione che anima i volontari in efficacia ed efficienza nelle azioni di soccorso, non solo sul territorio di Cernusco sul Naviglio ma dove in Italia c’è stato bisogno di volontari, che sono diventati un esempio di professionalità e sacrificio.” Per le operazioni svolte in Liguria – nelle alluvioni in Lunigiana e a Varazze – e dopo il recente terremoto in Abruzzo le “tute gialle” cernuschesi hanno ricevuto le benemerenze del Consiglio dei Ministri e della Provincia di Genova.

Il Gelso d’Oro, onorificenza creata nel 2008 dall’Amministrazione Comunale di Cernusco sul Naviglio, premia i cittadini e le organizzazioni cernuschesi che – a giudizio di una commissione consiliare presieduta dal Sindaco e su proposte che arrivano anche dalla cittadinanza – hanno conferito lustro e importanza alla città, grazie alla loro opera nei diversi campi dell’arte, dell’economia, della cultura, della solidarietà o dello sport.
Per la benemerenza Villa Greppi ha scelto il simbolo del gelso, a indicare l’operosità e la tradizione produttiva cernuschese legata alla seta.
I premi saranno consegnati in una cerimonia ufficiale in programma al Teatro Agorà venerdì 16 marzo, alle ore 21, in apertura della Fiera di San Giuseppe.

0 commenti: