Pages

lunedì 11 febbraio 2013

Grazie ad una permuta di aree sarà possibile la costruzione della nuova sezione della scuola dell’infanzia di via Buonarroti

Alcune settimane fa l’amministrazione ha annunciato la volontà di costruire una nuova sezione della scuola per l’infanzia per poter assorbire le richieste che verranno dalle famiglie il prossimo settembre. Per far ciò, però, si è reso necessario trovare un accordo con i proprietari dei terreni adiacenti alla scuola di via Buonarroti.


L’Assessore al Territorio, con delega all’attuazione del PGT, Giordano Marchetti ha presentato nell’ultimo Consiglio Comunale i passaggi realizzati che hanno portato il Comune ad entrare in possesso di 750 mq contigui ai terreni già dedicati alla scuola:

  • Nel luglio scorso tutti i possibili futuri operatori del Campo M1-8 (si tratta di 17 persone fisiche e 2 società) hanno presentato al Comune una richiesta di parere preventivo volta a proporre per quel campo una diversa articolazione, senza variazione alcuna dei parametri urbanistici lì previsti dal PGT. 
  • Nel frattempo è emersa con evidenza la necessità di dover concretizzare per il futuro anno scolastico 2013-2014 una nuova sezione per la scuola dell’infanzia; di conseguenza al fine di verificare la possibilità di soddisfare sia le esigenze degli operatori che l’interesse pubblico è stata costruita dall’Amministrazione una proposta di permuta di aree a servizi. 
  • L’atto, così come è stato concepito, prevede l’acquisizione da parte del Comune di un area di 750 mq, costituita da due porzioni di 375 mq cadauno mediante permuta di una porzione di area, di pari dimensione, di proprietà del Comune. 
  • Tutte le aree in permuta, sia del Comune che dei soggetti privati, ricadono nel campo M1-8, hanno destinazione a servizi di uso pubblico e, per effetto della perequazione urbanistica, pari indice edificatorio. 
  • Il Comune dovrà accollarsi esclusivamente le spese notarili, di registrazione e di trascrizione dell’atto per complessivi 5.500,00 €.
Sia l’assessore Marchetti che, nella sua dichiarazione di voto, la nostra capogruppo Mariani, hanno voluto sottolineare come l'amministrazione si sia mossa con grande tempestività per dare una risposta in tempi brevi a una necessità che potrebbe evidenziarsi già col prossimo anno scolastico. Ora, con l’acquisizione dell’area, i lavori potranno partire in tempo utile ed essere ultimati prima dell’apertura delle scuole. Dobbiamo poi ovviamente augurarci che, così come ha fatto il Comune, anche lo Stato faccia la parte che gli compete, mandando gli insegnanti che servono per la nuova sezione...

0 commenti: