Pages

martedì 29 giugno 2021

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: intervento di Debora Comito

 Durante il Consiglio Comunale del 28 giugno 2021 si è discusso del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Riportiamo l'intervento della consigliera di VIVERE Cernusco Debora Comito:

Colgo l’occasione per ribadire e valorizzare come sia lodevole vedere l’operato da parte del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, di come le tematiche portate stasera alla nostra attenzione siano in linea con quelle dell’amministrazione.

Le risorse e le energie che i giovani consiglieri in questa prima parte del loro mandato che hanno messo in campo hanno prodotto molto lavoro e disseminato entusiasmo e nuove prospettive.

Dalla delibera in oggetto si tratta di azioni puntuali, precise, chiare e concrete che vanno nella direzione di migliorare la propria città in tema di sostenibilità e ambiente.

È la riconferma che i ragazzi hanno uno sguardo attento sul loro territorio; osservano la loro città e valutano gli spazi disponibili; hanno una percezione delle loro esigenze e dei bisogni, sanno esprimere i desideri e le aspirazioni trasformandoli in proposte e progetti.

Noi, in questa sede che rappresentiamo la comunità adulta dobbiamo farci carico di offrire loro un ambito in cui le loro competenze e capacità possano essere valorizzate e utilizzate appieno.

La delibera evidenzia da un lato un lavoro svolto dai ragazzi che favorisce i processi di partecipazione attiva alla vita democratica attraverso esperienze di coinvolgimento diretto con le istituzioni locali

E da un lato l’impegno dei giovani consiglieri nel voler concretizzare le collaborazioni con i diversi assessorati, partendo dai bisogni espressi e connettendosi ai progetti già attivi dell’amministrazione comunale.

Concludo ringraziando tutto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e lo staff educativo che accompagna questo importante percorso, percorso che vede i ragazzi gli unici protagonisti del loro apprendere e della loro crescita civica e sociale.

Grazie

0 commenti: