Pages

martedì 23 aprile 2013

Servizi per il sostegno al lavoro: interrogazione

Durante il Consiglio Comunale del 22 aprile 2013 il capogruppo di VIVERE Cernusco Mariangela Mariani ha posto un'interrogazione al Sindaco Comincini sulla questione dei servizi di inserimento lavorativo. Ecco il testo completo:

Interpellanza in merito alla promozione di percorsi di integrazione lavorativa da parte del Comune di Cernusco s/N
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha al proprio interno un Servizio di inserimento lavorativo destinato a fornire appoggio alle persone con disabilità in cerca di occupazione. Tale Servizio oltre a fornire strumenti di orientamento e di ricerca attiva, sostiene un numero importante di percorsi di tirocinio presso aziende e cooperative del territorio.

Dal 2004 è attivo sul distretto di Cernusco il progetto “Reddito di promozione sociale”, gestito da CS&L Consorzio Sociale, orientato a fornire appoggio a disoccupati con problemi di disabilità, dipendenze, fragilità psicologica e sociale o in situazione di difficoltà economica.

Nella primavera del 2012, all'interno del “Tavolo Permanente di coordinamento sullo sviluppo delle politiche attive del lavoro”, Cernusco ha inoltre partecipato a un progetto per la ricollocazione al lavoro di donne over 40 e uomini over 50.

Dal 20/3/2012, però, una delibera di Giunta Regionale non prevede più la possibilità che tra gli enti promotori di tirocini extracurriculari, quali quelli promossi dal Servizio Inserimenti Lavorativi del nostro comune, vi siano gli enti locali. Una successiva determina della Direzione Generale Occupazione e Politiche del Lavoro, del 23/01/13, fissa al 31 luglio 2013 la data ultima alla quale adeguarsi alla sopra citata delibera.

Alla luce di quanto premesso, le chiedo, signor Sindaco,
  • Come intende procedere la nostra Amministrazione per il mantenimento del Servizio di Inserimento Lavorativo? 
  • Si sta valutando l’opportunità di agire in accordo con i comuni del distretto per dar vita ad un unico servizio di inserimento lavorativo? E, in tal caso, si sta procedendo ad una valutazione dell'efficacia di intervento e delle competenze in capo alle principali agenzie presenti sul territorio? 
  • Sulla base dei Report 2012 del Progetto Reddito di Promozione Sociale e di quello promosso da AFOL per il reinserimento lavorativo, che criteri si sono adottati per la valutazione di tali progetti e il loro rifinanziamento? 
  • Che azioni si stanno mettendo in atto per il raggiungimento degli obiettivi presenti nel piano triennale del Piano di Zona in tema di integrazione dei servizi per l'impiego? 
  • Concludo chiedendo che dei criteri e delle eventuali azioni che si stanno mettendo in atto sia resa partecipe anche la commissione consiliare competente. 
Cernusco sul Naviglio, 22 aprile 2013

M.Angela Mariani
Capogruppo di VIVERE Cernusco

0 commenti: