Pages

lunedì 29 aprile 2013

Una serata dedicata al Musical e ad Angelo Spinelli. Il 4 maggio a Cernusco.

Sabato 4 maggio '13, presso la Casa delle Arti, via De Gasperi, alle ore 21.00, si svolgerà lo spettacolo

ONE NIGHT ON BROADWAY

l'evento che, anche quest'anno, organizziamo a ricordo di ANGELO SPINELLI, del suo impegno culturale, sociale e politico per la nostra città. Attraverso canzoni che parlano d'amore, amicizia e impegno, tratte dai più famosi musical, un gruppo di giovani artisti, i PERFORMERS, diplomati alla BSMT di Bologna, la più importante scuola di musical in Italia, ci farà trascorrere una serata all'insegna della buona musica e della solidarietà.

In una dozzina di quadri verranno riproposti i brani piú celebri delle produzioni teatrali che hanno segnato la scena musicale di Broadway e Londra dagli anni '60 ad oggi: da "Hair" al "Rocky Horror Show", da "Jesus Christ Superstar" a "Grease", fino a “Notre Dame de Paris" e tanti altri.

Il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto "Maison des Enfantes" a Bethania, vicino a Gerusalemme.


Il progetto:
MAISON DES ENFANTS
Sosteniamo un centro di accoglienza per bambine e ragazze in età scolare situato a Betania, un sobborgo di Gerusalemme.

Don Giampiero Alberti, nato a Milano, ma cernuschese, è sacerdote della Diocesi di Milano e collaboratore del Centro Ambrosiano di Dialogo con le Religioni.
Da 43 anni è attivo nella promozione e organizzazione di campi di lavoro per volontari in Medio Oriente tramite l’Associazione IMO (Impegno Medio Oriente) con la quale contribuisce al sostegno di varie realtà locali. Aveva iniziato proprio da Cernusco nel lontano 1970.
Uno degli ultimi impegni dell’IMO e di don Giampiero è la casa per bambini/e e ragazzi/e cristiani in difficoltà a Bethania.
Analisi del bisognoIn questi luoghi la condizione della donna è ancora legata ad una cultura di discriminazione ed emarginazione, con ruoli puramente familiari o di secondo ordine. Per le bambine e le ragazze è pertanto fondamentale avere accesso all’istruzione perché è l’unico strumento che permette loro di potersi emancipare e di poter operare scelte in autonomia.

Intervento
La Maison des Enfants ospita per tutto il periodo scolastico venticinque bambine e ragazze in età scolare che provengono da famiglie con gravi problematiche sociali. Il Centro offre loro un luogo tranquillo e sereno dove poter crescere e istruirsi. Le bambine frequentano scuole esterne al Centro mentre trascorrono il resto della giornata alla Maison dove hanno la possibilità di studiare e divertirsi, accompagnate dalle educatrici e vivendo in comunità con le altre compagne. Le responsabili visitano regolarmente le loro famiglie di origine per accompagnarle nel distacco e per fornire loro un supporto morale e materiale. Sosteniamo il pagamento delle rette scolastiche e la copertura delle spese di vitto e alloggio per alcune bambine del Centro.

Partner localeFiglie della Carità di S. Vincenzo de Paoli.

0 commenti: