Pages

lunedì 28 ottobre 2013

Campagna in città: nuove aree comunali agli agricoltori

Come ha ricordato in tante occasioni il nostro Giordano Marchetti, illustrando le scelte del Piano di Governo del Territorio, l’agricoltura urbana di Cernusco rappresenta una positiva eccezione nello scenario agricolo del Milanese e questa positività va salvaguardata e incentivata: nella nostra città troviamo molte realtà, attive principalmente nel settore dell’orticoltura, con punte di eccellenza legate alla qualità del prodotto, alla capacità di mantenere una produzione diversificata, a consolidate esperienze di coltivazione biologica. Nel Piano di Governo del Territorio sono previste azioni a sostegno di queste attività perché viene ad esse riconosciuto un ruolo di interesse generale: la salvaguardia e la cura del territorio.

Una delle azioni previste dal PGT a questo scopo è quella di mettere a disposizione degli agricoltori una serie di aree verdi di proprietà comunale. Il Comune dispone infatti di diverse aree di suolo libero, acquisite nel corso degli anni, che possono essere mantenute verdi e curate, anche se non necessariamente nella forma di parco. È di questi giorni la delibera di giunta che assegna, attraverso una nuova convenzione, oltre 400.000 mq di queste aree comunali agli agricoltori locali che già avevano in essere patti agrari con il Comune. Nel mese di Novembre verrà invece pubblicato un bando per l’assegnazione di ulteriori 170.000 mq di aree comunali agli agricoltori che ne faranno richiesta.

A fronte di un canone d’affitto, questi terreni potranno essere coltivati dagli assegnatari privilegiando, nella loro attività, le colture biologiche o, in ogni caso, limitando fortemente l’uso di sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente. Inoltre attività come la cura dei prati con i relativi tagli dell’erba, progetti didattici in raccordo con le scuole, interventi contro la proliferazione delle zanzare e dell’ambrosia, la manutenzione dei percorsi pedonali limitrofi ai terreni, saranno tra i servizi resi dagli agricoltori alla città in cambio della messa a disposizione di queste aree pubbliche. Le convenzioni avranno la durata di 5 annate agrarie (che iniziano tradizionalmente l’11 novembre, S.Martino), rinnovabili per altre 5 nel caso la gestione abbia avuto una valutazione positiva da parte del Comune. Per merito di una delle scelte innovative contenute nel nostro PGT, a Cernusco l’agricoltura urbana continuerà a mantenere il suo ruolo fondamentale nella tutela del territorio.

0 commenti: