“Questa prima parte di interventi è chiaramente solo un primo passo verso la completa messa in sicurezza e riqualificazione della Villa Alari – spiega il vice Sindaco Giordano Marchetti –. Ma era un passaggio necessario e, soprattutto, non scontato visto che da quasi un anno stiamo lavorando insieme a Regione Lombardia per trovare la giusta strada da percorrere insieme. La riqualificazione complessiva della Villa, ricordiamolo, vale almeno altri 6milioni di euro, ma i lavori che riusciremo a realizzare con questo primo importante intervento permetteranno già di mettere in sicurezza tutta la Villa, far tornare fruibile il parco che si collegherà con il giardino all'italiana e ristrutturare l’antica cappella che potrà essere utilizzata per, ad esempio, cerimonie e altri eventi. Un ringraziamento particolare va all'ufficio tecnico del Comune e ai funzionari Regionali e della Sorpintendenza, i quali hanno preso a cuore il futuro della Villa e per questo hanno accelerato i passaggi per arrivare a questo accordo”.
“L’obiettivo –riprende il vice Sindaco Giordano Marchetti– sarà quello di completare i lavori di restauro per permettere alla cittadinanza di godere della Villa nel suo complesso”. Per il primo passo comunque, il Sindaco Eugenio Comincini promette di poter partire in primavera e di poter concludere entro 10 mesi, al termine dei quali Villa Alari verrà riaperta al pubblico.
Presenti alla conferenza anche Antonella Ranaldi, Soprintendente Metropolitana Alcheologia, Belle Arti e Paesaggio e Roberto Maroni, Presidente della Regione
0 commenti:
Posta un commento