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venerdì 28 giugno 2019

Facilitazione linguistica e Mediazione culturale: interrogazione di Vivere Cernusco

INTEGRAZIONE ALL’INTERROGAZIONE

Oggetto: Facilitazione linguistica e Mediazione culturale

PREMESSO che

  • Ci vediamo costretti a modificare il testo dell’interrogazione in questione a poche ore dal consiglio comunale odierno, perché contattati dal Presidente del Consiglio in quanto è stato presentato un esposto al Prefetto circa il contenuto riportato. 
  • Pur senza aver alcun riscontro scritto di tale esposto, per il rispetto che da sempre ci contraddistingue verso le Istituzioni, procediamo alla modifica seguente. 
  •  Le questioni valoriali e politiche suscitano sempre sentimenti contrastanti ma necessitano di una presa di posizione chiara e netta, che da parte nostra c’è ed è chiaramente a favore dell’integrazione culturale e a sfavore di razzismi spiccioli di tale tipo. 
  • Sabato 18 maggio, su volere di un’esponente della lega è apparso sul giornale La Gazzetta della Martesana l’articolo ”Lezioni di arabo alle elementari”, ben evidenziato anche dalle locandine in tutte le edicole della città. 
  • Nei giorni seguenti il medesimo esponente della lega ha voluto estendere la notorietà dell’accaduto anche a livello di stampa nazionale e di social network ancor prima di avere delle risposte tecniche dagli uffici preposti alimentando un clima immotivato di paura verso il diverso. 
  • A nostro parere gli articoli contengono inesattezze oltre che affermazioni tendenziose e offensive della dignità professionale dei docenti e della dirigenza dell’Istituto Levi Montalcini. 
  • Riteniamo non sia nostro compito né di consiglieri comunali né di politici interferire con le scelte didattiche di un Istituto scolastico, ma che invece sia nostro compito riportare in questa sede il dialogo politico e tecnico sulla questione, prima che sui giornali, al fine di evitare falsi allarmismi inutili.

CONSIDERATO che

  • Nel novero delle possibili attività che le scuole hanno a loro favore per ampliare la proposta didattica, ci sono numerosi progetti e laboratori, e che alcuni di questi sono inseriti nel piano del diritto allo studio, altri si introducono durante il corso d’anno su singola necessità o su singola proposta delle agenzie del territorio; che altre, come la facilitazione linguistica e la mediazione culturale in questione sono regolate nientemeno che dal Piano di zona che,ricordiamo, è lo strumento di progettazione dei servizi sociali distrettuale redatto e concordato dall’assemblea dei Sindaci dei Comuni che ve ne fanno parte e dalle realtà del Terzo settore territoriali coinvolte.
  • Tale strumento di programmazione è normato dalla legge 328/2000 e che quindi si è solamente utilizzato un valido strumento a disposizione della scuola e della comunità,finanziato con soldi pubblici
  • I laboratori in questione rientrano nel piano di diritto allo studio che questo stesso consiglio ha approvato ad ottobre 2018.


PRESO ATTO che

  • Le insegnanti hanno quindi a loro disposizione un pacchetto, esiguo, di ore per la facilitazione linguistica e un altro pacchetto di ore di mediazione linguistico-culturale, anch’esso esiguo.
  • Spetta all’insegnante quindi decidere di farne richiesta, sicuramente con una decisione meditata e condivisa dal corpo docente.
  • Entrambi i servizi sopra citati devono essere richiesti al Piano di zona che stanzia le ore tra le scuole dei diversi paesi in base alla popolazione e che delega alla cooperativa incaricata la realizzazione dei due tipi di laboratorio.


LA INTERROGO AL FINE DI SAPERE

Se il laboratorio di mediazione linguistico culturale in questione è lecito e se è in linea con il Piano di Diritto allo studio già votato in essere e con quanto la nostra Amministrazione, le nostre scuole, il Terzo Settore e la comunità tutta, stanno facendo per favorire con tutti gli strumenti a disposizione l’inclusione e l’integrazione, ovvero il benessere di tutti i bambini e i ragazzi che frequentano le nostre scuole e delle loro famiglie; benessere ed integrazione quantomai oggi necessari per evitare proprio che questioni tendenziose e mistificatorie della realtà come questa trovino spazio e consensi.

La ringrazio e rimango in attesa di una sua risposta.

Chiara Beniamino (VIVERE Cernusco)

La risposta del sindaco Ermanno Zacchetti



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