Pages

giovedì 29 gennaio 2009

Un film e un concerto celebrano il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento Italiano per ricordare le vittime dell’Olocausto. “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, scriveva Primo Levi; le iniziative che si organizzano in questa occasione vogliono proprio avere il valore di un racconto, affinché la conoscenza e la memoria rimangano sempre vive, nelle generazioni più giovani come in quelle più anziane.

Per la commemorazione del 2009 l’assessorato alla Cultura ha organizzato due eventi, uno rivolto alle scuole e l’altro all’intera cittadinanza:
- la mattina di venerdì 30 gennaio, alle ore 10, presso il cinetatro Agorà, per i ragazzi delle terze medie verrà proiettato il film “Monsieur Batignole”, storia di un eroe per caso, un commerciante francese che, a rischio della vita, salva dalla deportazione un bambino ebreo.

- alle ore 21, alla Casa delle Arti, si terrà il concerto “I suoni dell’anima”, con il Trio Klezmer, un viaggio nel cuore della tradizione musicale ebraica.

E' stato invece cancellato per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori il convegno "La memoria è un bene rinnovabile" di Sabato 30.

0 commenti: