Pages

mercoledì 12 gennaio 2011

I risultati del Bilancio Partecipato

Durante il Consiglio comunale del 21 dicembre 2010, nel corso del quale è stato approvato il bilancio per l’anno 2011, il consigliere delegato al bilancio partecipato, Ermes Severgnini ha presentato i risultati del primo esperimento di bilancio partecipato svolto nella nostra città.

Si è trattato di scegliere direttamente la destinazione di 85.000 euro del bilancio comunale. Pur trattandosi di una cifra ancora molto ridotta si deve riconoscere all’attuale amministrazione il merito di aver intrapreso un percorso mai tentato prima.

Sono pervenute 233 schede, un buon numero se paragonato a quelle raccolte dagli altri comuni che hanno effettuato lo stesso esperimento. L’opera più votata è la realizzazione di nuovi parcheggi lungo via Boccaccio (105 preferenze), seguita dalla nuova fontanella di piazza Matteotti (99 voti) e dalla realizzazione di nuovi giochi per bambini sull’ex campo da bocce di piazza Gavazzi (97 voti). Chiudono la classifica l’illuminazione a risparmio energetico di via Toti-via Filzi (76 preferenze) e la nuova pavimentazione in porfido del ponte sul Naviglio di via IV novembre (56 voti).

I dati completi sono disponibili sul blog di Eugenio Comincini

0 commenti: