Pages

giovedì 23 giugno 2011

Dalla Bolivia un grazie a VIVERE Cernusco

Di Daniele e Elisa:

“Dalla parte dei sogni... che qualche volta si avverano” cosí cari amici di VivereCernusco titolavate la serata in ricordo di Angelo nella quale avete anche raccolto il contributo per il progetto di riabilitazione lavorativa a cui sta lavorando Daniele in una carcere di Cochabamba. Un contributo prezioso che ha permesso alla Pastorale Penitenziaria di avviare il progetto che solo qualche tempo fa sembrava un sogno.
Scrivevate anche “... se è vero che qualcuno chiama ironicamente sogno, utopia, il desiderio di un mondo migliore, noi no. Noi, come Angelo, siamo ancora dalla parte dei sogni, convinti che impegno, passione, idealità possano far sì che, qualche volta, anche i sogni si possano avverare...” mai titolo fu piú propizio: davvero qualche volta si avverano! Infatti seppur nel mezzo di un processo di cambio lungo e faticoso da qualche giorno in carcere si respira un aria nuova.
La concomitanza dell'inizio del progetto, che ha iniziato a rompere alcuni schemi di violenza e sfruttamento, con un’investigazione delle autoritá a seguito delle molte denuncie, ha portato al trasferimento della maggior parte dei delegati dei detenuti ritenuti responsabili del clima di violenza e terrore che regnava nel recinto penitenziaro e alla nascita di una voglia di cambiare, di riprendersi la dignitá e la serenitá perse per molto tempo, di raccontare tutti gli abusi subiti, come per esorcizzare gli spettri che ancora non lasciano dormire qualcuno.
Ora ci sono davvero le condizioni migliori, che mai avremmo sperato, perchè il progetto di terapia occupazionale possa procedere al meglio. In questi giorni molti ci stanno chiedendo scusa se prima non ci hanno dato la massima disponibilità, perchè minacciati dai delegati, altri ci dicono che hanno molte idee da presentare per migliorare gli ambienti, per iniziare nuove produzioni, insomma tutti vogliono essere protagonisti di un nuovo modo di vivere piú serenamente.
La scorsa settimana si é tenuta una riunione con gli artigiani per cercare di stilare un regolamento interno per l’utilizzo condiviso di spazi e attrezzature e oggi l'elezione dei nuovi coordinatori dei detenuti, con la vittoria di una lista che ha nelle sue corde la possibilitá di un vero cambio di stile nella conduzione del carcere... sognare non costa!
Anche in Italia pare che qualche sogno inizi ad avverarsi dopo tanto lavoro... il cambio di colore dell'amministrazione di Milano, e proprio in queste ore la notizia che la tornata di referendum ha avuto un buon esito... impegno e passione... a volte costano ma qualche volta danno buon frutto e allora con gioia e con piú forza ci si rimette a lavorare per nuove sfide, per nuovi sogni!
Grazie davvero di cuore per aver sostenuto ancora una volta il nostro progetto, il nostro sogno, e buon lavoro!

0 commenti: