Pages

domenica 23 settembre 2012

Liste ecologiste della Martesana avviano una collaborazione stabile

Il 18 settembre 2012 presso la sede della Lista per Pioltello si è svolto il primo incontro tra le liste civiche ambientaliste e solidariste della zona Martesana – Adda.

All'incontro erano presenti: Cassano Etica ed Ecologista, Cologno Solidale e Democratica, Insieme per Segrate, Lista per Pioltello, Segrate Nostra e Vivere Cernusco. Complessivamente, queste liste operano su un territorio di oltre 150.000 abitanti. Assenti al primo incontro per motivi contingenti, hanno aderito all'invito anche Brugherio Futura e Più Trezzo.

Scopo dell'incontro era verificare una possibile collaborazione per affrontare temi e problemi che riguardano l'intera zona, con lo stile tipico delle liste civiche: conoscenza del territorio, radicamento nella comunità, rapporto diretto coi cittadini, forte attenzione all'ambiente, partecipazione “dal basso”. Attraverso un confronto tra le storie e le esperienze delle singole liste, è emersa una significativa convergenza di valori e priorità, che ha portato le liste alla volontà di stringere un accordo, che prevede: la condivisione delle esperienze amministrative (di governo e di opposizione); il sostegno vicendevole alle iniziative pubbliche organizzate delle liste; la collaborazione operativa in alcuni progetti di portata sovracomunale.

0 commenti: