Pages

giovedì 7 marzo 2013

Cultura da VIVERE

Da un gruppo persone, vicine per idealità e passione al nostro movimento, nasce, più di dieci anni fa, l’associazione culturale FUTURA. Scopo dell’associazione quello di promuovere nella nostra comunità cultura, solidarietà e crescita civile. Nascono così iniziative come le mostre fotografiche, le presentazioni di libri, le visite a mostre e città d’arte, gli spettacoli teatrali per riflettere su temi quali la memoria (Destinatario sconosciuto), la legalità (A cento passi dal Duomo), la migrazione degli italiani negli anni 50/60 (La turnàta), i concerti di musica classica e leggera (Rapsodja Trio, Quartetto classico, Vladimir Denissenkov,...), ed ogni anno, dal 2002, in prossimità del 25 aprile, le serate musicali o teatrali dedicate al ricordo di Angelo Spinelli. Il ricavato di queste serate è sempre stato destinato al sostegno di progetti di solidarietà internazionale, per ricordare e proseguire l’impegno di Angelo anche in questo ambito.

In questi 10 anni Futura ha sostenuto le attività di missionari e cooperanti cernuschesi in Africa, Asia e America Latina.

La città ha sempre risposto positivamente alle proposte dell’associazione e siamo sicuri che anche quelle di quest’anno incontreranno la simpatia e il consenso di tante persone.

Di seguito le prime due iniziative 2013 e il calendario degli appuntamenti da marzo a settembre. 

TEATRO CIVILE: Il prossimo 20 marzo, alle ore 21, presso la Casa delle Arti, appuntamento con lo spettacolo teatrale “Mafie in pentola”. Tiziana di Masi ci condurrà in un viaggio, anche gastronomico, tra le terre confiscate alle mafie, dove operano le cooperative dell’associazione Libera. Una serata per riflettere, sorridere, indignarsi, in prossimità del 21 marzo, data scelta come Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, simbolo di una primavera che, purtroppo, nel nostro Paese tarda ancora a sbocciare.

Turismo culturale: La bella città di Verona è la meta della prima uscita culturale 2013 dell’associazione Futura; domenica 24 marzo i partecipanti alla gita visiteranno le principali bellezze storico artistiche della città e la mostra “Da Botticelli a Matisse, volti e sguardi”


0 commenti: