Pages

martedì 19 marzo 2013

Gelso d'Oro: l'intervento del Presidente del Consiglio Comunale Fabio Colombo

Giovedì scorso sono stati assegnati le onorificenze cittadine Gelso d'Oro. 
Ecco l'intervento di Fabio Colombo, presidente del Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio:

Buonasera, 
condivido volentieri qualche breve pensiero in rappresentanza del consiglio comunale, la cui commissione ha designato i 4 gelsi d’oro, nell’ambito di una piu’ nutrita schiera di candidati. Anche quest’anno le benemerenze vengono riservate a persone di alto spessore e a volontari che si impegnano sul territorio. 
Ognuno di loro ci lascia elementi su cui riflettere. 
- Suor Noemi, che da sempre dedica la sua vita al prossimo, con coraggio, lontano da casa, in condizioni spesso difficili o pericolose, mettendo in pratica il comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”.
- I volontari dell’AVO e del Piedibus, per l’impegno speso per la comunità a contatto coi malati, nel silenzio di un ospedale, o nell’allegria nel condurre un bus ‘a suola’ che fa bene alla salute dei nostri figli e all’aria che respiriamo. 
- Devis Mangia, per la rilevanza raggiunta nell’ambito sportivo e perche’ capace di realizzare il sogno che aveva sin da piccolo. 
Il mondo, non solo Cernusco, ha bisogno ed è grato a suor Noemi e alle persone che come lei spendono l’intera vita per gli altri, ma anche a coloro che svolgono impegni meno gravosi come i volontari del Piedibus e dell’Avo, cosi’ come dell’esempio di Mangia: abbiamo bisogno di tutti loro, nessuno escluso, per vivere meglio e per trasmettere importanti valori ai nostri figli e alle nuove generazioni. 
Sarebbe bello se la serata del Gelso venisse vissuta da tutti i cernuschesi perché avrebbero l’opportunità, come noi, di conoscere le ricchezze, e sono tante, della comunità di cui facciamo parte, di trarne ispirazione, di aumentare il senso di appartenenza alla nostra comunità cittadina e di esserne orgogliosi. 
Non sono ricchezze materiali o effimere; sono le ricchezze piu’ importanti, quelle che scaturiscono dall’impegno di persone che si distinguono e hanno successo sotto i riflettori della notorietà o capaci di essere prese ad esempio per il modo di vivere nel quotidiano, in famiglia, nelle attività di volontariato in città, o nell’aiuto ai bisognosi dall’altra parte del mondo. 
Non ci sono ricchezze più grandi di queste; un vanto che una città deve saper valorizza, coltivare e sviluppare, aiutando e favorendo, per cio’ che le compete, la crescita di individui e gruppi. 
Approfitto per complimentarmi con il sindaco Eugenio Comincini, ideatore e promotore del Gelso d’Oro perché in un tempo in cui a balzare agli onori della cronaca sono soprattutto le notizie negative come disgrazie, malcostume e corruzioni, diamo risalto ad esempi positivi, di cui andare fieri , da propagandare e ai quali ispirarsi. Esempi positivi che di certo genereranno altri esempi positivi, perche’ il bene produce altro bene. 
A tutti i premiati, che vanno ad aumentare l’elenco dei cernuschesi benemeriti, un grosso grazie da parte mia a nome del Consiglio Comunale. 
Fabio Colombo - Presidente del consiglio comunale

0 commenti: