Pages

martedì 2 novembre 2010

Ufficio cooperazione invitato all'Università Bicocca

L'ufficio cooperazione è stato creato due anni fa dall'amministrazione per favorire le attivtià delle associazioni cernuschese e non, in tema di cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo. In questi due anni ha gestito due bandi pubblici comunali ed offerto molteplici consulenze alle associazioni. Ora è considerato un caso interessante da presentare agli studenti di Sociologia.

Giovedì 11 novembre, infatti, i responsabili dell’ufficio sono stati invitati dal prof. Nicolò Leotta a tenere una relazione sull’attività dell’Ufficio presso il Laboratorio Cooperazione, Turismo, Comunicazione, che ha sede nell’ateneo milanese. L’Ufficio Cooperazione esporrà le iniziative legate al bando di finanziamento ai progetti di cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo che da due anni premia con complessivi 20.000 euro i progetti delle associazioni cernuschesi. Ad accompagnarli il presidente di ColorEsperanza, associazione che si è aggiudicato il primo posto in graduatoria nel bando 2009.
Un altro recente riconoscimento alla professionalità dell’Ufficio Cooperazione comunale è arrivato dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, struttura formata da numerosi Comuni della provincia di Milano, che fa capo a Palazzo Isimbardi e che opera per la promozione e il finanziamento dei progetti e delle iniziative in questo campo, gestendo fondi sia italiani che provenienti dall’Unione Europea.

0 commenti: