Pages

venerdì 4 marzo 2011

Approvato il nuovo regolamento per l’igiene urbana a Cernusco

Durante il Consiglio Comunale di lunedì scorso è stato approvato il nuovo regolamento in materia di igiene urbana e raccolta dei rifiuti. La nuove norme prevedono l’istituzione di una squadra di ispettori ambientali in capo alla Cernusco Verde, la società partecipata comunale per la raccolta rifiuti, che, coadiuvata dalla polizia locale, provvederà a effettuare controlli a campione sui bidoni.

Viene inserita la possibilità di multare chi non rispetta i termini della raccolta differenziata: multe da 200 euro a 300 per i chioschi ambulanti. Giro di vite anche contro la maleducazione di alcuni padroni di cani. Che avranno l’obbligo di portare con loro, durante le passeggiatine, paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Disposizioni più rigorose anche per i mercati: gli ambulanti, prima del passaggio dei mezzi di raccolta, dovranno raggruppare carta e cartone, dividere e accatastare ordinatamente le cassette di plastica da quelle di legno, conferire gli scarti non alimentari insieme alla frazione secca. Per i trasgressori, multe fino a 500 euro.

Riporta il Giorno:
«Un modo per introdurre in città una nuova cultura civica - gli fa eco il vicesindaco e assessore all’Ecologia, Giordano Marchetti -, da cui trarrà vantaggio tutta la collettività, sia dal punto di vista ambientale che economico, visto che più la differenziata è “pulita”, più alti sono i rimborsi alle casse pubbliche».
I provvedimenti contenuti nel nuovo regolamento hanno ricevuto il plauso anche di parte dell’opposizione. «Contro il menefreghismo dilagante, ben vengano le multe» ha commentato l’ex sindaco Daniele Cassamagnaghi, leader della lista civica Il Naviglio.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio, ti ho taggato su FB sulla foto di un rottame di motorino che giace sotto casa mia (Via A. De Gasperi) da diversi mesi. Le precedenti segnalazioni a URP del Comune e Cernusco Verde non hanno dato il risultato sperato (la rimozione dal Marciapiede). In più il canale di scolo del Naviglio (sempre da casa mia) non è granchè pulito. Grazie e alla prossima. Simone Schettino