Pages

martedì 21 febbraio 2012

Bilancio 2012 approvato: internvento di Fabio Colombo per VIVERE Cernusco

Durante il consiglio comunale di ieri, 20 febbraio, è stato votato il Bilancio del Comune di Cernusco per l'anno 2012. Bilancio che ha visto un taglio da parte dello stato di 3 milioni di euro: il bilancio di parte corrente del Comune di Cernusco sul Naviglio si assesta quest’anno a 21.889.271,00 euro. Nel 2011 il suo valore complessivo (stanziamento assestato) era di 24.883.710,00 euro. Nel 2007, a consuntivo, il suo livello ammontava a 22.114.267,15 euro.
Il Bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza (Partito Democratico, Vivere Cernusco e Rifondazione Comunista), l’astensione del consigliere Angrisano – della lista civica Cassamagnaghi Sindaco – e il voto contrario dell’opposizione presente (Monti, Oriani, Friferio – del PDL –, Rocchi, Cogliati – della Lega –, Cassamagnaghi – della lista civica Il Naviglio–)

Ecco l'intervento del Capogruppo di VIVERE Cernusco, Fabio Colombo:

Il bilancio che approviamo questa sera è steso e presentato alla città con una modalità onesta e trasparente perchè, pur essendo il bilancio pre-campagna elettorale, contiene solo interventi realistici e non colpi ad effetto. E’ costruito in linea con la reale possibilità di spendere a causa dei tagli e dei vincoli imposti dallo stato centrale; non include 'voli pindarici' ne specchietti per le allodole come invece accadde più volte con passate amministrazioni, ma comprende solo stanziamenti per opere reputate necessarie e realmente finanziabili.
È un bilancio che proprio a causa dei 3 milioni tagliati dallo stato prevede la riduzione di alcune voci di spesa.
Siamo consapevoli del necessario ridimensionamento di alcune voci di spesa e che alla luce dei tagli governativi sia vieppiù difficile se non impossibile mantenere tutti gli standard qualitativi a cui abbiamo abituato la città. La città ha piacevolmente sperimentato, tra le altre cose, un'ottima qualita' dell'offerta culturale e l’innovazione apportata dai progetti per la cooperazione internazionale e, pur concordando sul fatto che nei momenti in cui si tira la cinghia sia necessario mantenere la focalizzazione e la spesa sui servizi necessari, auspichiamo che in futuro si possano trovare risorse da destinare alla cooperazione e alla cultura.
Per questo motivo prendiamo piacevolmente atto della volontà del sindaco, anche in risposta alla nostra richiesta, di impegnarsi affinchè, in caso di vittoria alle prossime elezioni, si attui una successiva verifica di bilancio proprio per capire se sia possibile reperire un aumento dei fondi per questi due importanti comparti, senza per questo mettere in crisi altre voci di spesa necessarie.

Durante la discussione del bilancio il consigliere Cassamagnaghi, anzichè proporre emendamenti o discutere nel merito degli interventi ipotizzati per il 2012 e anni seguenti, attacca la lista Vivere Cernusco e i suoi esponenti, prendendo a pretesto alcuni articoli dell’ultimo numero del periodico Futura. Vivere Cernusco si compiace del fatto che un esponente dell’opposizione riconosca validità ed autorevolezza al suo periodico tanto da basare la sua critica al bilancio attorno ad esso. E’ tuttavia quanto mai singolare osservare questo comportamento tenuto da parte di un ex-sindaco che non puo’ certo non sapere che le critiche al bilancio si fanno discutendo sugli atti del comune che descrivono gli interventi futuri e non rileggendo i periodici delle liste politiche che descrivono gli interventi passati.
Essendo cosi’ tanto fuori tema, il sospetto che ci viene è che, probabilmente, Daniele Cassamagnaghi stia facendo il ‘giro delle sette chiese’ per accasarsi in vista delle elezioni, stia provando a bussare anche al portone della nostra coalizione e stia, contestualmente,provando a spaccarla con pretesti evidentemente sterili. Probabilmente, aggiungo, farebbe comodo al Cassamagnaghi che Vivere Cernusco si sfiliasse dalla coalizione (solida) che sostiene Comincini per indebolire la maggioranza uscente o per prenderne il posto. In questo caso anticipo al consigliere che puo’ cercare altrove un approdo per le prossime elezioni visto che nella nostra coalizione non c’e’ posto per chi ha prodotto una politica del dire e del ‘fare cemento’ senza opere di pubblica utilità. Oggi addebita alla giunta Comincini di aver fatto tante opere grazie agli introiti reperiti dalla passata amministrazione. Il fatto di ammettere che abbiamo fatto tanto è indicativo di come, chi ha amministrato prima di noi, si trovi a disagio nel constatare che l’amministrazione guidata da Comincini abbia veramente fatto tanto per la città in termini di opere e servizi, a differenza delle ultime amministrazioni guidate dalle liste civiche di destra. Questo è stato possibile perchè la nostra maggioranza ha mantenuto cio’ che di buono ha ereditato, ha lavorato per migliorare cio’ che si è trovata obbligatoriamente ad ereditare e che non era in linea con l’interesse collettivo e ha bloccato le brutte eredità del passato su cui era ancora possibile intervenire. Ad esempio è stato grazie alla revisione e modifica dei piani urbanistici - già partiti e partoriti dalla giunta Cassamagnaghi con il solo intento di fare cassa e cementificare - che la giunta Comincini ha recuperato i fondi necessari per realizzare parte delle opere fatte in questi cinque anni. In altre parole grazie a queste modifiche abbiamo prodotto i benefici per la collettività che si sarebbe trovata ad ereditare, in alternativa, solo case e nessun servizio ne opere di pubblica utilità.

Tornando alla votazione, Vivere Cernusco voterà a favore di questo bilancio, riconoscendone serietà, onestà intellettuale e trasparenza verso i cittadini, riconoscendo gli sforzi e la bontà delle scelte operate da parte di tutti gli assessori e del sindaco, coadiuvati dall’ottimo lavoro degli uffici comunali, per mantenere i servizi ai cittadini nonostante i tagli e le impossibilità a spendere ‘liberamente’ i propri soldi a causa delle politiche finanziarie dello stato centrale.

Fabio Colombo
Capogruppo di Vivere Cernusco

0 commenti: