Pages

martedì 28 febbraio 2012

Bilancio partecipato: I dati della campagna “Fai la tua scelta”. Votanti in crescita del 52%

Il bilancio partecipato ha scelto: saranno il percorso protetto per i pedoni nel tratto di via Cavour fra via Tizzoni e via Fatebenefratelli e il percorso ciclo-pedonale di via Torriani ad avere la priorità fra i progetti dell’Amministrazione Comunale nel corso del 2012.

Con una scheda-voto, da consegnare in Comune entro il 31 gennaio scorso, l’Amministrazione Comunale aveva chiesto ai cittadini di indicare le priorità di intervento su 5 proposte emerse dai dibattiti e dalle riunioni pubbliche in tema di bilancio comunale svolte nel corso del 2011.

Il dato più eclatante dell’edizione 2011-2012 riguarda la partecipazione al voto: sono giunte a Villa Greppi 353 schede, con un +52% rispetto al dato del 2010-2011.
La classifica delle proposte più votate è la seguente:

  • Percorso protetto in via Cavour (tratto via Tizzoni – via Fatebenefratelli, lato Biblioteca): 268 voti;
  • Percorso ciclo-pedonale in via Torriani (tratto via Manzoni – via Visconti): 159 voti;
  • Piano di ombreggiatura e posizionamento fontanelle nei parchi gioco: 155 voti;
  • Sistema alternativo di bagnatura degli orti sociali: 42 voti;
  • Miglioramento della segnaletica direzionale in città: 24 voti.
Compito dei cittadini che hanno partecipato all’iniziativa era di segnalare i due progetti che ritenessero prioritari e che vorrebbero vedere avviati nel corso del 2012.
Nel programmare gli interventi, in base alle effettive disponibilità di bilancio, la Giunta Comunale si impegna a tenere conto dell’indicazione di priorità emersa.

0 commenti: