Pages

mercoledì 1 febbraio 2012

In biblioteca la mostra "Sperimentazioni"

Sono molte le strade dell’integrazione, variegate come lo sono le persone; alcune sono più note al grande pubblico, come quelle relative all’immigrazione, altre invece rimangono più “silenziose”. Il progetto che l'amministrazione condivide ormai da due anni con il Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli fa parte di quest’ultima categoria. Lo scopo della collaborazione è quello di creare uno spazio aperto e di scambio fra la città e coloro che vivono la realtà dell’ospedale psichiatrico.
I lavori esposti in Biblioteca in collaborazione con l’Associazione Culturale Bau Atelier sono stati realizzati nei laboratori di arte-terapia allestiti presso il centro di via Cavour, dove con l’ausilio dei terapeuti, alcuni ospiti dell’ospedale psichiatrico danno forma al loro immaginario attraverso forme e colori.
La collaborazione fra Villa Greppi e il Fatebenefratelli è cominciata all’insegna delle iniziative di “Sole sì, soli no” ed è proseguita con “Essere nel benessere”.


Uno scambio e un’integrazione che avvengono anche nei fatti, con l’apertura, sempre negli spazi della mostra, di un laboratorio creativo, organizzata per sabato 4 febbraio (dalle ore 14): un’iniziativa gratuita e aperta a tutti coloro che volessero avvicinarsi alla sperimentazione artistica e far emergere la propria silenziosa fantasia, proprio come è stato chiesto agli autori dei lavori esposti.
Spazi fisici e spazi di creatività diventano così il luogo in cui un altro percorso di piena integrazione può svilupparsi; un percorso più silenzioso e meno colpito dai riflettori della cronaca ma non per questo meno importante nel quadro di una piena accettazione delle diversità come fattore culturale.

0 commenti: