Pages

giovedì 19 aprile 2012

Idee giovani: dare spazio e risorse alle idee e al lavoro per i giovani

Riprendiamo uno degli articoli apparsi sullo Speciale Giovani di Futura di marzo in cui vengono avanzate proposte per favorire il lavoro giovanile e l'avvio di nuovi progetti imprenditoriali.

Due le idee forti per dare gambe a chi ha proposte, ai giovani che usciti dalla scuola o dall’università vogliono confrontarsi con il mondo del lavoro come imprenditori di se stessi.
Creare uno spazio per il co-working L’idea del coworking prevede la creazione di un luogo attrezzato di stampante, connessione internet, fotocopiatrice, fax, sala riunioni, magari una cucina.. in cui chi, studente, neo laureato, giovane professionista, abbia bisogno di uno spazio per lavorare, ricevere clienti, progettare, può affittare una scrivania e attrezzature a seconda delle sue esigenze. Uno spazio di lavoro fast & low cost. Lo spazio di coworking può essere utile ai giovani che decidono di fondare una nuova società e non hanno la possibilità di permettersi un locale tutto loro, ai professionisti in viaggio di lavoro che si trovano temporaneamente in città e hanno bisogno di un luogo dove potersi concentrare e avere a disposizione la strumentazione di un ufficio, ai telelavoratori o a coloro che in genere lavorano da casa. La possibilità di lavorare in un ambiente condiviso è fonte di scambio di idee e di potenziali collaborazioni in tutti i campi di lavoro.
Finanziare start-up d’impresa Il Comune, così come ha fatto con l’istituzione di un bando per la cooperazione internazionale, potrà isti- tuire un concorso per giovani che intendono aprire ed avviare un’impresa, sia essa tecnologica o artigianale, artistica o informatica. Dovrà essere approvato un regolamento per accedere al bando che permetta a chi ha voglia di investire sulla propria professionalità di godere di un piccolo aiuto, in termini di prestito agevolato o di una tantum, perchè se davvero il mondo del lavoro è flessibile e precario, che almeno chi ha idee buone venga aiutato a realizzarle! 

Il numero di Futura è consultabile integralmente qui e è stato redatto e sostenuto da Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli. 

0 commenti: