Pages

giovedì 19 aprile 2012

Cernusco aderisce a Salva i ciclisti

Tutelare l’incolumità dei ciclisti sulle strade. Con questo obiettivo la Giunta, nella seduta del 17 aprile, ha aderito alla campagna #salvaciclisti, lanciata lo scorso febbraio dal quotidiano inglese “Times” con l’intento di sensibilizzare le amministrazioni locali sul tema.

 Difendere i ciclisti da auto e autocarri significa anche tutelare i pedoni perché il rispetto reciproco nella vita quotidiana cittadina, insieme alla conoscenza del codice della strada, è l’unica via per garantire l’incolumità di tutti. Per riuscire nell’intento è necessario che i ciclisti abbiano delle infrastrutture dedicate.

Per questa ragione l’adesione alla campagna #salvaciclisti comporta lo sviluppo di una serie di temi:

  •  continuare nella promozione dell’uso prioritario della bici in città attraverso campagne dedicate e formative, in particolare nelle scuole; 
  • incentivare l’uso della bici negli spostamenti con la predisposizione degli adeguati strumenti: piste ciclabili, bike sharing e parcheggi dedicati alle biciclette (già alcuni progetti sono stati realizzati); 
  • responsabilizzare i ciclisti al rispetto del codice della strada, educare i ciclisti all’uso delle piste ciclabili e delle piste ciclo-pedonali; educare gli automobilisti e vigilare sul loro comportamento quando guidano nelle strade cittadine. 
 La presenza a Cernusco di oltre 33 km di piste ciclabili, inoltre, rende necessario procedere in questo percorso educativo. Non a caso già domenica è in programma “Stradafacendo: il Triathlon della mobilità sostenibile” (piazza Unità d’Italia, ore 9.30) in cui i partecipanti percorreranno un tragitto a piedi, in bici e in metro sotto gli occhi “vigili” della Polizia Locale.

0 commenti: