Pages

giovedì 26 aprile 2012

Ronco: in 5 anni abbiamo dato un volto nuovo al suo cuore antico

Molti sono stati gli interventi che hanno riguardato in questi 4 anni il quartiere Ronco, alcuni frutto della revisione di convenzioni urbanistiche che l’assessorato al Territorio ha rinegoziato con gli operatori.

Ricordiamo innanzitutto la riqualificazione della piazza e del sagrato della chiesa, con la successiva posa di un monumento, “Tempo contadino”, omaggio a quel legame con la terra che Ronco, nonostante la recente forte urbanizzazione, ancora conserva; sono stati inoltre realizzati nuovi parcheggi in via Po e via Ticino, è stato aperto un giardino con area giochi in via Naviglio ed è stato inaugurato il bel parco di Villa Taverna, con il suo maestoso cedro.

Ronco, che negli anni scorsi ha avuto una notevole crescita di abitazioni e residenti, ha finalmente visto tale sviluppo supportato da opere e servizi. Inoltre la sua identità di centro residenziale e agricolo è stata salvaguardata con l’annullamento di un Piano di Lottizzazione già in corso e una variante al Piano Regolatore che ha evitato la saldatura con Bussero. Ciò ha consentito di mantenere a verde l’area al confine con Bussero destinata precedentemente all’insediamento di un grosso complesso industriale.


0 commenti: