Pages

giovedì 24 dicembre 2009

Approvato il Bilancio 2010

Il 21 dicembre il Consiglio Comunale ha approvato con 12 voti favorevoli e 6 contrari il bilancio di previsione 2010. La “Finanziaria” comunale ammonta a 49.621.600 euro. Nel capitolo delle entrate Villa Greppi prevede di incassare tributi comunali per 16 milioni di euro, trasferimenti da altri enti per 9 milioni ed entrate extratributarie per 5,9 milioni.

Sono rimaste invariate le aliquote di ICI (per gli immobili ancora soggetti) e quella dell’addizionale IRPEF. Leggermente diverso il discorso per la Tariffa di Igiene Ambientale, per la quale il Comune ha dovuto recepire la sentenza della Corte Costituzionale che ha definito a tutti gli effetti la TIA come un tributo. Ciò comporta che sulla Tariffa non sia più applicabile l’IVA. Le ricadute non sono molto rilevanti per le famiglie mentre per le imprese – che potevano scaricare l’Imposta sul Valore Aggiunto – la TIA diventa ora un costo che grava per intero sul bilancio.

Riveduti anche i coefficienti di calcolo della TIA, per renderli più rispondenti alle situazioni e alle differenze reali nelle composizioni dei nuclei familiari soggetti alla tariffa.


Intervento in Consiglio Comunale di Fabio Colombo, capogruppo di VIVERE Cernusco


Con questo intervento esprimo la soddisfazione del gruppo consigliare di Vivere Cernusco per il bilancio che andiamo a votare questa sera.
Siamo soddisfatti perché i punti cardine e gli interventi previsti del documento di bilancio sono coincidenti con la sintesi fatta fra tutte le forze di maggioranza, anche recentemente, confermando quindi il percorso amministrativo stabilito due anni orsono.

Leggi tutto l'intervento

0 commenti: