Pages

mercoledì 17 febbraio 2016

Comunicato stampa di VIVERE Cernusco sulla sostituzione dell'assessore al bilancio Maurizio Rosci

Dopo la decisione del Sindaco, qualche settimana fa, di revocare le deleghe all'assessore Rosci, Vivere Cernusco, a differenza delle altre forze politiche della coalizione, aveva preferito non uscire con un comunicato stampa. Lo facciamo ora, con un comunicato che in buona parte riprende quanto espresso dalla nostra capogruppo Mariani nel consiglio comunale di lunedì 15 febbraio.
Abbiamo preferito che, doverosamente, si esprimessero prima Sindaco e Giunta e, solo successivamente, le forze politiche.
Questo perché Vivere Cernusco ritiene che la scelta di Comincini, ponderata e difficile, non abbia a che vedere con questioni politiche e quindi non intacchi l'alleanza, solida, che in questi nove anni, senza trasformismi, nel rispetto del mandato degli elettori, ha governato Cernusco.
Una decisione sicuramente sofferta quella compiuta dal Sindaco, una decisione sicuramente subita con sofferenza dall'assessore Rosci, al quale va tutta la nostra riconoscenza per il grande lavoro svolto in questi anni.
Siamo certi che sia stata una scelta non facile da compiere, ma siamo altresì convinti che, in un qualsiasi tipo di rapporto, la fiducia reciproca e la condivisione delle scelte siano fondamentali; se vengono a mancare è meglio prenderne atto ed agire di conseguenza, piuttosto che proseguire tra ipocrisie e ambiguità.
Ora sta a tutti noi dimostrare che siamo e continueremo ad essere una squadra coesa, una squadra che deve avere sempre come riferimento il mandato ricevuto dagli elettori, il bene della città e quello dell'intera coalizione, superando individualismi e ricerca di personale visibilità.
Al nuovo assessore Pietro Melzi, cui il Sindaco ha assegnato ufficialmente le deleghe martedì 16 febbraio, vanno i nostri migliori auguri per un lavoro proficuo. Un lavoro che richiede capacità ma anche grande attenzione e continuità d'impegno, nonostante le deleghe – seppure importanti - siano un po' meno gravose di quelle gestite fino a ieri da Maurizio Rosci.
A questo proposito salutiamo con favore la scelta del Sindaco di scorporare due deleghe, quella al Bilancio e quella ai Lavori Pubblici, non affidandole più a un'unica persona.
Vivere Cernusco infatti, già durante il primo mandato, aveva segnalato l'inopportunità di assegnare due deleghe di questo tipo a un unico assessore: un'anomalia difficile da trovare in altre giunte, dove si cerca di distinguere chi gestisce l'area finanziaria da chi programma lavori che richiedono grossi investimenti. Ora questa anomalia, che forse è stata tra i motivi di una situazione via via più difficile da gestire, non c'è più.
Quello che ancora c'è è l'impegno di questa maggioranza a perseguire gli obiettivi fissati, facendo tesoro di ogni esperienza, anche negativa, per lavorare con sempre maggiore condivisione al servizio della città.
VIVERE Cernusco

0 commenti: