Pages

martedì 22 aprile 2008

Nuovo Polo Scolastico di Cernusco sul Naviglio

Il concorso di progettazione, bandito lo scorso novembre dal Comune di Cernusco sul Naviglio, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico per scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado si è concluso con la vittoria del progetto presentato dagli architetti Marco Gigliotti (capogruppo), Luca Braguglia, Maria Antonietta Motta e dall’ing. Alfredo Ingletti (3TI Progetti Italia).

«L'edificio appare come uno speciale oggetto modellato e conformato che diventa un grande spazio pubblico, come metafora del paesaggio che circonda la città.
Il tema del progetto è una possibile risposta ad una serie di rapporti tra la città esistente ed il paesaggio circostante. L'intervento mira alla valorizzazione dell'identità della città, suggerendo una soluzione di complessità spaziale di questo particolare sito. Si è scelto di fare riferimento all'immagine di una sorta di paesaggio originario, nel quale l'architettura trova le sue origini e del quale diventa metafora. Grazie a questo paesaggio artificiale, creato attraverso modellazione e piegatura di superfici e grandi spazi di copertura illuminati dall'alto, il progetto definisce un grande spazio di relazioni “main hall”, in continuità col terreno circostante.
Pertanto non sarà un cortile, non sarà un atrio, non sarà una piazza, sarà piuttosto uno spazio pensato e dedicato ai bambini ed alla loro naturale voglia di socializzare, di giocare, di appartarsi, di nascondersi…
(fonte: archiportale.com)

Nei prossimi giorni i dettagli del progetto.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

...sarebbe veramente bello avere nella nostra città una scuola così bella.
Mauro