Pages

domenica 25 ottobre 2009

Oggi beatificato don Carlo Gnocchi

Con lo scoprimento dell'urna contenente il corpo e deposta sul sagrato del Duomo di Milano, Don Carlo Gnocchi è stato proclamato beato davanti a più di quarantamila persone. Letta la formula di beatificazione, firmata dal Papa, oltre all'urna che contiene il corpo di Don Gnocchi, è stato anche scoperto lo stendardo con l'immagine del sacerdote appesa sopra il portale del Duomo.

Il Miracolo della Speranza, da Famiglia Cristiana
«Meglio fare il chierichetto piuttosto che il Balilla». Milano, 1926, parrocchia di San Pietro in Sala. Armando Lazzaroni è un ragazzo dell’oratorio e a parlargli così è il nuovo coadiutore, don Carlo Gnocchi. Nato a San Colombano al Lambro (allora in provincia di Milano, oggi di Lodi) il 25 ottobre 1902, era stato ordinato sacerdote l’anno prima e, dopo un breve periodo a Cernusco sul Naviglio, era approdato in città.

Armando gli dà retta, si fa addirittura prete. Chi, invece, finisce tra i Balilla è proprio don Gnocchi, che diventa cappellano dei giovani fascisti e poi della II Legione universitaria di Milano. Una contraddizione? No, il giovane sacerdote volle frequentare quegli ambienti militaristi per stare vicino ai suoi ragazzi e portare anche lì la parola di Dio.
Leggi tutto.

0 commenti: