Pages

giovedì 29 settembre 2011

Successo record a Cernusco per le Giornate del Patrimonio

Oltre 1.000 persone hanno partecipato alle iniziative promosse per l’edizione 2011 delle Giornate del Patrimonio, che si sono svolte nel finesettimana 24-25 settembre. Veramente numerose sono state le presenze di pubblico agli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione del FAI e di alcune associazioni cittadine.
Nella classifica di quello che per Villa Greppi rappresenta un record per questa manifestazione dominano le visite guidate a ville e giardini storici, cui hanno partecipato ben 388 persone, tra cui 100 studenti della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”.
In 300 hanno invece accettato l’invito a un’osservazione del cielo, nella sera di sabato 24, con gli esperti dell’Associazione Cernuschese Astrofili. Nella giornata di domenica 25, poi, altre 200 persone hanno visitato l’Osservatorio e ammirato la mostra allestita nei pressi. Successo anche per la conferenza in Biblioteca su Leonardo e i Navigli e per il concerto di musica barocca nel Santuario di S. Maria
Addolorata: circa 150 persone hanno partecipato ai due eventi.
A queste presenze si devono aggiungere quelle di chi, sabato 24, si è divertito con gli artisti di strada che si sono esibiti per le vie del centro storico e quelle di coloro che, in questi giorni, hanno visitato le due interessanti mostre fotografiche allestite in Villa Greppi e sull’Alzaia del Naviglio Martesana.
Nelle parole dell’Assessore alla Cultura, Mariangela Mariani, tutta la soddisfazione per il buon esito della manifestazione:
“Sono felice e orgogliosa del successo delle iniziative proposte; il programma, ricco e vario, ha portato nella nostra città anche numerosi visitatori da Milano e da altri comuni. Voglio sottolineare come questo successo sia anche frutto della rete di collaborazioni con enti e associazioni del territorio in cui ho sempre creduto e che mi sono impegnata a costruire: il coordinamento con il Comune di Melzo, anche a livello di comunicazione, ci ha permesso di promuovere gli eventi nei comuni del Polo Culturale della Martesana, la preziosa collaborazione del Fai e di altre quattro associazioni ha arricchito il programma delle manifestazioni. Sono stati due giorni densi di partecipazione, due giorni in cui tante persone sono venute nella nostra città a …respirare cultura”.

0 commenti: