Pages

giovedì 3 maggio 2012

Idee giovani: Spazi e luoghi per l’aggregazione, lo studio e lo sport

Riprendiamo uno degli articoli apparsi sullo Speciale Giovani di Futura di marzo in cui vengono avanzate proposte per un utilizzo delle aree verdi di Cernusco orientato verso un equilibrio ambientale e un recupero delle zone ancora da scopiere pienamente.


Cernusco è una città ricca di spazi dedicati alla socialità, allo sport e all’aggregazione. Negli ultimi anni alcu-ni luoghi sono stati completamente rinnovati, come il CAG o il Centro Natatorio; per completare l’opera si può intervenire, in maniera mirata ed economica, su biblioteca, area feste e centro sportivo di via Buonarroti. 
Biblioteca 
La biblioteca è confortevole e bella ma a volte la congestione di persone è tale per cui non si riesce ad uti- lizzarla al meglio. Avrebbe bisogno di alcuni interventi come l’aumento delle prese elettriche per quanti uti- lizzano un portatile, magari destinando un luogo ad hoc per questo uso. L’apertura della Filanda con annessa sala conferenze può permettere il ripensamento dell’utilizzo della Sala Camerani, mentre si può pensare ad un ampliamento esterno della zona studio. Per la sera si può promuovere un’integrazione maggiore con la risorsa dell’aula studio presente nel CAG di via don Sturzo. 
Area Feste 
È importante una riqualificazione dell’intera area che, allo stato attuale, non è adatta all’utilizzo. Il nostro progetto è quello di potenziare le attrezzature già presenti attraverso la realizzazione di alcune migliorie: la predisposizione di un palco, la riprogettazione degli spazi interni, la realizzazione di una zona cucina da utilizzare durante le manifestazioni ed eventuali laboratori didattici. Rispetto alla gestione, la nostra idea è quella di affidarla, attraverso un bando pubblico, ad una o più associazioni che si occupino dell’organizzazione e della promozione degli eventi, proposti sia dalle associazioni affidatarie che da altre ne facciano richiesta. 
Centro sportivo di via Buonarroti 
Sebbene molto sia stato fatto nell’ultimo periodo, ri- mane ancora parecchio da realizzare e, soprattutto, occorre pianificare seriamente il futuro del centro per far sì che questa zona possa trasformarsi in un centro d’eccellenza. Vanno rimossi e sostituiti i prefabbricati provvisori, va realizzato un campo a manto erboso sintetico e annessi i terreni a nord del centro sportivo per ampliare le strutture e decongestionare quelle esistenti. Le società sportive dovranno essere sempre più coinvolte e responsabilizzate, anche attraverso apposite convenzioni di gestione. Gli spazi dovranno essere polifunzionali in modo da poter ottimizzare il loro utilizzo. Sarà centrale il ruolo della Consulta dello Sport che dovrà coordinare l’organizzazione generale degli spazi e degli interventi.


Il numero di Futura è consultabile integralmente qui e è stato redatto e sostenuto da Ambra Caloni, Cecilia Zanoli, Greta Marchetti, Chiara Beniamino, Roberto "Zeus" Caserini, Daniele Restelli, Jacopo Bettinelli, Elisa Bianchi, Roberto "Kuda" Codazzi, Mauro Zanoni, Erica Spinelli, Elisa Cappellini, Camilla D'Ubaldi, Fabio Martini, Pietro Abbate, Roberto Cancellara, Daniele Fedeli. 

0 commenti: