Pages

martedì 8 febbraio 2011

Due iniziative a Cernusco per il Giorno del Ricordo

Come già nel 2009, anche quest’anno due Comuni della Martesana, Pioltello e Cernusco, commemoreranno insieme il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per non dimenticare i massacri delle Foibe e l’esodo forzato di migliaia di italiani dalle terre che, al termine della seconda Guerra Mondiale, divennero parte della ex Jugoslavia.

Pioltello concorrerà alle celebrazioni con una rappresentazione teatrale, dal titolo “Il lungo esodo”, che si terrà giovedì 10 febbraio, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune. Cernusco commemorerà questa data con due iniziative, un concerto letterario e una mostra documentaria.

Sabato 12 febbraio, alle ore 21, l’auditorium della Casa delle Arti ospiterà il Mitteleuropa Ensemble per un concerto comprendente musiche popolari dell'Istria veneta, canti dell'esodo e testi dei grandi poeti istroveneti del '900.
Nel Foyer della Casa delle Arti sarà esposta in questa occasione la mostra “Memorie dell’Esodo”, raccolta di documenti, testimonianze, immagini dell’Esodo degli Italiani dall’Istria. La documentazione esposta in questa mostra è stata messa a disposizione da una cittadina cernuschese che ha vissuto con la sua famiglia la dura esperienza dell’esodo e della condizione di profuga.

“Alla signora Crasti e alla sua famiglia – sottolinea l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani – va il nostro sentito ringraziamento; grazie per averci offerto questa preziosa documentazione, cui sicuramente sono legati sentimenti, ricordi e dolori, ma che sarà utile a non far perdere la memoria di quanto accaduto”.
La mostra rimarrà esposta anche la settimana successiva, dal 14 al 18 febbraio, presso la biblioteca civica di Cernusco.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

0 commenti: