Pages

venerdì 11 febbraio 2011

Venerdì 18 febbraio: presentazi​one del libro "Haiti: l’isola che non c’era", a Cernusco

Appuntamento per venerdì 18 febbraio per la presentazione del libro edito da ColorEsperanza "Haiti: l’isola che non c’era" presso la Libreria del Naviglio, via Marcelline, Cernusco sul Naviglio alle ore 21.00.

Il libro, che raccoglie i contributi di storici, sociologi, giornalisti e i soci di ColorEsperanza, fornisce gli elementi per poter approfondire la conoscenza di Haiti e della vicina Repubblica Dominicana attraverso la sua storia, la sua cultura e il suo futuro. Fornisce anche alcuni elementi per tracciare i confini di una cooperazione internazionale capace di far crescere il Paese.

Nel gennaio 2011, ad una anno dal terremoto che ha devastato Haiti, ColorEsperanza ha presentato un libro che possa fornire gli elementi di base per capire la realtà haitiana, la sua storia, le sue potenzialità e i possibili interventi.

Il 12 gennaio 2010 il mondo ha scoperto l’esistenza di Haiti, o meglio i grandi mezzi di comunicazione hanno cominciato ad occuparsi di questo piccolo paese caraibico (ma profondamente africano), senza però fornire ai lettori gli strumenti minimi per leggerne la realtà, o in taluni casi diffondendo informazioni imprecise e letture approssimative.
Lo scopo di questo libro è prima di tutto INFORMARE, fornire un quadro storico e sociale della realtà haitiana e dei rapporti con il vicino dominicano: una “cassetta degli attrezzi” per poter interpretare le notizie che riguarderanno il delicato passaggio dalla fase di emergenza a quella della ricostruzione, grazie al contatto diretto e costante con operatori locali e al filo diretto con rappresentanze organizzate della società civile, oltre che alla partecipazione di autori e intellettuali haitiani.
E sull’attualità? Il volume include un reportage sui primi dieci mesi del post terremoto e riporta in presa diretta gli ultimi sviluppi sul difficile processo di ricostruzione.

Gli autori e il fotografo sono intervenuti a titolo gratuito e i proventi delle vendite saranno destinati interamente a progetti di sviluppo ad Haiti.

Per maggiori informazioni su autori, argomenti trattati e per leggere l’introduzione fare riferimento qui.

Haiti: l’isola che non c’era
Storia, attualità e scenari futuri di un paese “scoperto” dal terremoto
a cura di Helga Sirchia e Roberto Codazzi
Ibis edizioni, costo 12 €

0 commenti: