Pages

mercoledì 2 febbraio 2011

Nuova area gioco in via Mosè Bianchi e tutte le manutenzioni del 2011

Sono terminati i lavori di riqualificazione all’area giochi tra via Mosè Bianchi e via Buonarroti, giochi nuovi anche per l’area compresa nella scuola materna di via Buonarroti, con “castello” e scivoli montati su fondo anti-trauma (foto).

I lavori di sistemazione o di sostituzione dei giochi in varie aree della città sono solo alcuni dei progetti inseriti nel piano delle manutenzioni per il 2011. Sono stati stanziati 160.000 euro per eseguire nel corso dell’anno interventi di sostituzione o di manutenzione dei giochi per i bambini, dislocati in vari punti della città e utili alle famiglie che risiedono in zona.

Altri capitoli importanti del piano delle manutenzioni riguardano le strade e i marciapiedi, con 750.000 euro previsti.

Infine l’illuminazione pubblica: già iniziati i lavori in via Cavour, cui seguiranno quelli i in viale Assunta, via Melghera e lungo naviglio per incrementare gli impianti e i punti luce a risparmio energetico. Gli interventi sul risparmio e sulla maggiore efficienza energetica delle strutture comunali sono un importante capitolo per la programmazione delle manutenzioni: in programma la partecipazione ad un bando di finanziamento di Regione Lombardia con un progetto relativo alla scuola media di piazza Unità d’Italia, per effettuare una ristrutturazione completa con cappotto isolante con rifacimento delle facciate, impianto fotovoltaico e rifacimento infissi per un totale di 1 milione 700 euro.

Partiti anche i progetti indicati dai cittadini sulle schede del bilancio partecipato: in via Boccaccio è iniziato il cantiere che realizzerà i parcheggi, il marciapiede e le panchine; proseguiranno poi verso la rotonda di via Goldoni – via Fiume per realizzare gli attraversamenti ciclopedonali oggi inesistenti. A seguire sono programmati i lavori alla fontanella di piazza Matteotti, l’area giochi in piazza Gavazzi e – in autunno - l’impianto d illuminazione di via Filzi – via Toti.

0 commenti: