Pages

martedì 2 ottobre 2007

Cernusco alla Perugia-Assisi

La giunta di Cernusco sul Naviglio ha deliberato oggi l'adesione del nostro comune alla marcia Perugia-Assisi "Tutti diritti umani per tutti" del 7 ottobre.

La manifestazione per la pace ormai dal 1961 attraversa l'Umbria per testimoniare la volontà di centinaia di migliaia di persone contro i metodi violenti di risoluzione dei conflitti. La marcia inizialmente promossa da Aldo Capitini è organizzata dalla Tavola della Pace e dai Frati Francescani di Assisi e vede l'adesione di molti enti locali.

Questa la piattaforma intorno alla quale gli organizzatori hanno chiesto di confluire: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti." Eppure, ancora oggi, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, centinaia di milioni di persone sono costrette a sopravvivere e spesso a morire senza conoscere il sapore della pace, della libertà, della giustizia e della democrazia. E’ intollerabile!" Leggi tutto.

Nonostante tutti gli anni almeno un pullman di cernuschesi sia partito alla volta delle città umbre, la nostra città aderisce per la prima volta alla marcia. Anche quest'anno ci sarà modo di partecipare partendo sabato 6 ottobre nella notte: informazioni sul viaggio.

Segnaliamo inoltre la presa di posizione dell'intera giunta nell'affermare che "il pensiero è più forte della violenza" e la solidarietà della stessa con la lotta democratica della popolazione birmana. Leggi tutto e vedi la foto.

0 commenti: