Pages

mercoledì 22 luglio 2009

Le importanti decisioni dell'ultimo Consiglio Comunale

E' durato due giorni ma è stato un Consiglio importante. Ecco i punti principali discussi:

- attenzione alle persone con disabilità
Due i punti all'ordine del giorno trattati. Nel primo si è approvata l'adesione del Comune alla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, già sottoscritta dal ministro Ferrero e recentemente dal Parlamento italiano. La convenzione non introduce nuovi diritti, ma ne definisce l'accesso, introducendo un punto molto importante "niente su di noi, senza di noi". Dai principi si è passati subito alla pratica, dopo quasi due anni di lavoro, il consigliere incaricato Viganò ha presentato al Consiglio una linea di indirizzo sulla presa in carico delle persone con disabilità volte alla costituzione di un apposito ufficio (altro punto all'odg). Sonos tati presentati anche i risultati di un'indagine effettuata tra i disabili e le loro famiglie.

- fondo anti-crisi
Il Consiglio ha dato l'ok all'assessore alle Politiche Sociali per preparare un regolamento che permetta di destinare 80.000 euro a persone e famiglie colpite dalla crisi economica. Si intende istituire un fondo per singoli, famiglie, precari, persone escluse dagli ammortizzatori sociali che hanno perso recentemente il lavoro per aiutare a pagare bollette, affitto, rette scolastiche, mutuo.. Verrà costituito anche un fondo di garanzia che permetterà di riceve l'anticipo della cassaintegrazione.

- acquisizione delle ali di Villa Alari
La Villa Alari appartiene al Comune di Cernusco, in questo momento, per quanto riguarda il corpo centrale, la cappella e la camera mortuaria. Attualmente è una struttura monca. Per poter pensare un utilizzo organico della Villa vi era la necessità di acquisire anche il piano terra delle ali laterali e tutti i diritti di passaggio sul cortile d'onore. Il Consiglio Comunale ha votato il cambio sulla convenzione che riguarda il comparto Aquilea-Pasubio-Tonale-Alari. In cambio delle ali sono state cedute al costruttore due aree per la costruzione di 20/30 appartamenti.

- variazione alla convenzione riguardante via Cavour
Molte modifiche sono state portare alla convenzione, tra le più importanti la destinazione di fondi alla ristrutturazione del cimitero nonché alla riqualificazione di via Cavour.

- mozione Parco delle Cascine a Pioltello
Il Consiglio, all'unanimità, ha votato una mozione che esprime forti perplessità sui progetti di speculazione edilizia ventilati sul PLIS Parco delle Cascine, indicando nel Parco un'importante elemento per non saldare i due comuni e specificando che la destinazione d'uso di quell'area è d'interesse sovracomunale.

0 commenti: