Pages

lunedì 3 dicembre 2012

Incontro pubblico di VIVERE Cernusco: cultura politica e partecipazione

Per aprire i lavori dell'incontro pubblico di VIVERE Cernusco del 20 novembre scorso è stato chiesto a quattro simpatizzanti di tracciare la linea sul presente e sul futuro di altrettanti ambiti fondamentali per la lista.
Chiara Beniamino ha introdotto il tema della partecipazione, della legalità e della cultura politica.



Qui il testo dell'intervento:




PARTECIPAZIONE

Da sempre Vivere Cernusco ha fatto della Partecipazione e della trasparenza le caratteristiche del proprio impegno e una priorità da seguire e da sviluppare.
Questi due valori, partecipazione e trasparenza, vanno vissuti a tutti i livelli di impegno culturale, politico ed amministrativo nei quali Vivere Cernusco si trova ad agire.
Partendo dalla mia esperienza provo a spiegare cosa la lista civica di Vivere Cernusco si propone per i prossimi mesi, ovvero dei percorsi formativi e informativi sulla partecipazione politica rivolti alla cittadinanza.
Sono iniziative e serate di approfondimento su temi legati alla trasparenza, alla legalità e all’esercizio della democrazia.
Questa proposta cerca di colmare il bisogno di informazione dei cernuschesi che si vogliono avvicinare al mondo della politica e per chi come me è nuovo a questo argomento.
Ciò serve a rendere la cittadinanza una cittadinanza “ attiva, una cittadinanza “maggiormente consapevole” all’interno dei contesti in cui vive, in cui lavora e in cui abita e serve a renderci consapevoli del fatto che la formazione, il confronto, l’informazione, la partecipazione attiva e l’attenzione per la propria città sono ancora valori e azioni importanti da compiere per costruire e migliorare la società che ci circonda.

0 commenti: