Pages

martedì 24 febbraio 2009

VIVERE Cernusco apre il dibattito sulla legge regionale dei parchi

VIVERE Cernusco, per voce del proprio capogruppo Fabio Colombo, ha espresso durante l'ultimo consiglio comunale le proprie preoccupazioni rispetto alla Legge Regionale in discussione in questi giorni in Commissione Ambiente, chiedendo al Sindaco di sollecitare alla Giunta Regionale l'apertura di un ampio dibattito.
"Il progetto di legge prevede la nomina da parte della Regione dei direttori dei parchi, che indebolisce i Parchi stessi ed espone gli enti agli interessi che di volta in volta dovessero premere sui vertici dell’amministrazione regionale. Inoltre la modifica della forma giuridica al momento ipotizzata dalla Giunta rischia di determinare una forte riduzione dei finanziamenti e dell’utilizzo dei fondi a disposizione dei Parchi." ha dichiarato in aula Fabio Colombo, "C’è anche e soprattutto un forte rischio di riaprire le porte alle speculazioni edilizie: nel progetto di legge è previsto infatti che la giunta regionale nella fase istruttoria del piano di coordinamento del parco o di sue varianti, su proposte specifiche degli enti locali, leggi nuove urbanizzazioni, garantisce il confronto tra l’ente gestore e il comune. In caso di conflitto tra parco ed ente locale, quasi evocato dalla attuale proposta della Regione, ci penserà la Regione a metterci un mattone sopra, è proprio il caso di dire.".
La preoccupazione di VIVERE Cernusco è legata anche alla prossima nascita del Parco Est delle Cave. Il Parco è stato fortemente voluto dalla lista civica per garantire la destinazione agricola della zona e una fascia protetta dalle speculazioni edilizie. Si è chiesto al Sindaco di esprimersi a nome della città al fine di garantire che la Legge Regionale non mini le garanzie che l'istituzione di un parco deve portare con se.

0 commenti: