Pages

mercoledì 11 marzo 2009

Associazione FUTURA: Lettera aperta al gruppo consiliare di FORZA ITALIA

È con grande sorpresa e amarezza che abbiamo letto, sull’ultimo numero di “Filo diretto”, le accuse del vostro gruppo consiliare nei confronti dell’Associazione Futura, definita un’associazione pseudo-culturale, organo di propaganda politica, che percepirebbe indebitamente i contributi comunali.

La nostra associazione, regolarmente iscritta all’albo, è attiva ormai da molti anni a Cernusco e molte sono state le iniziative da noi organizzate, che hanno sempre avuto l’apprezzamento dei cittadini.

Non solo. Anche le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, pur di colore diverso, hanno riconosciuto il valore culturale delle nostre proposte, patrocinandole e, in qualche caso, sostenendole con un contributo.

Solo chi non conosce le nostre iniziative può definire pseudo-culturale un’associazione che in questi anni ha portato a Cernusco proposte culturali di assoluto livello.

Vogliamo ricordarne solo alcune:
* la mostra fotografica di Salgado, uno dei più importanti fotografi del mondo;
* i concerti di Vladimir Denissenkoff, dei Rhapsodija Trio, del coro Philomela
* gli spettacoli teatrali “Destinatario sconosciuto”, “Nome di battaglia Lia” (replicato anche per le scuole) e, lo scorso anno, “Alice, una meraviglia di paese” con Lella Costa, in cartellone per due stagioni al Piccolo Teatro di Milano.

Iniziative, lo ricordiamo, accompagnate da solidarietà concreta verso progetti di cooperazione internazionale.

Ci viene quindi da pensare che le vostre critiche siano dettate da pregiudizi o, peggio ancora, da prese di posizione ideologiche che nulla hanno a che vedere con aspetti culturali.

Vi invitiamo pertanto a conoscerci meglio, partecipando alle nostre prossime iniziative:
* il 28 marzo (in collaborazione con il CAI) abbiamo programmato una serata con l’alpinista, naturalista e fotografo Fausto De Stefani, scalatore di tutti gli 8000;
* il 18 aprile sarà invece presentato lo spettacolo teatrale “la Turnata”, con Mario Perrotta, premiato dalla Camera dei Deputati per l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione.

Lucia De Stefani
Presidente Associazione FUTURA

0 commenti: