Pages

giovedì 9 aprile 2009

Modificata la convenzione Dalla Chiesa - Battiloca, più vantaggi per Cernusco

Nella seduta di ieri sera, 7 aprile, il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di minoranza, la modifica alla convenzione stipulata nel 2006 relativa al piano PA2 AS, in zona nord ovest, tra via Dalla Chiesa e via Battiloca. Il piano prevede un'edificazione di 48mila metri cubi.

Nel vecchio documento gli operatori si erano impegnati a sostenere con 1 milione di euro di oneri a scomputo la realizzazione di opere pubbliche, con priorità alle strade, sul fronte nord del piano stesso. Ad esse si aggiungeva un'opera al rustico.

“Considerata la necessità dell’Amministrazione Comunale di realizzare la strada di collegamento tra via Dalla Chiesa e via Fontanile”, ha spiegato all’aula l’Assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, – “la modifica alla convenzione destina a questa realizzazione anche i fondi inizialmente previsti per l’opera aggiuntiva e un’ulteriore differenza, fino a coprire l’intero importo dei lavori”, che ammonta a 1.728.900 euro. A carico dell’operatore saranno anche il progetto preliminare, quello definitivo-esecutivo, la direzione lavori, l'Iva, il collaudo e il piano della sicurezza, per un valore complessivo di 332mila euro.

La realizzazione della strada sarà divisa in tre lotti, il primo dei quali dovrà essere avviato entro il 1° luglio 2009. La strada dovrà essere transitabile entro fine maggio 2010, per dare modo al Comune di Cernusco di completare la riqualificazione dell’asse viario Vespucci-Dante sul tratto tra via Videmari e via Dante.

Nella convenzione è infine previsto un recupero volumetrico di 3.289 metri cubi come compensazione al rispetto delle norme sul risparmio energetico degli edifici. Questa volumetria aggiuntiva sarà inserita negli ultimi due edifici che si affacceranno su via Battiloca e che quindi avranno 4 piani in luogo di 3, a condizione che tutti gli edifici realizzati siano annoverati in classe energetica B.

Questo piano aggiuntivo costerà all’operatore 270mila euro in oneri: 120 mila saranno destinati alla riqualificazione degli orti sociali e 150mila euro rimarranno a disposizione di Villa Greppi per opere che si decideranno in seguito.

Altri 5.000 euro, infine, compongono la quota, sempre a carico dell’operatore, per le attività di informazione e di comunicazione ai cittadini sulla realizzazione della nuova strada: brochure, cartellonistica e pannelli informativi sui lavori e sulla durata dai cantieri.

0 commenti: