Pages

domenica 7 febbraio 2010

Foibe e esodo istriano

Con due iniziative che si svolgono in Biblioteca, l'Amministrazione Comunale celebra il Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio.

Dal 9 al 13 febbraio è aperta la mostra "Fascismo, foibe, esodo", organizzata dall'Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED), visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.

Mercoledì 10 febbraio, alle 21, la sala Camerani ospita la conferenza dello storico prof. Alfredo Canavero, sul tema: "Il nostro confine orientale: terre contese, stragi dimenticate".

“Come lo scorso anno”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Culturali, Mariangela Mariani – “la scelta è caduta su iniziative che propongano una lettura storica delle terribili vicende che hanno investito, verso la metà del secolo scorso, le terre del nostro confine orientale. È doveroso, soprattutto nei confronti nelle nuove generazioni, mantenere viva la memoria, ma senza farne oggetto di speculazioni politiche. Si tratti di Shoah, di foibe, o di pulizie etniche che ancora oggi insanguinano il nostro mondo, sono vicende di cui si deve parlare senza reticenze ma anche senza deformazioni di stampo negazionista o revisionista. La memoria deve essere vista come momento di conoscenza e riflessione su quanto accaduto e di impegno per tutti a far sì che ciò non debba più accadere”.

0 commenti: